Che l'inquinamento prodotto dalle automobili sia un problema da risolvere, è vero.
Che ogni produttore di automobili cerchi di risolvere a suo modo il problema è altrettanto vero:
c'è chi propone motori a carburante a basso impatto ambientale come metano e gpl;
c'è chi propone autovetture ibride, che soprattutto in città, grazie alla combinazione di motori elettrico e a cambustione, riducono le emissioni;
c'è chi propone autovetture a motore elettrico, quindi a emissione zero, alcune già con un'autonomia sufficiente al normale utente;
infine c'è, anzi ci sono quasi tutti, che producono automobili a motorizzazione diesel, che se è vero che grazie alla moderna tecnologia, consumano poco, hanno il difetto di emettere comunque particolato, polvere sottile molto dannosa per i polmoni.
La soluzione, declinata in diverse modalità, è sempre quella di dotare i motori di un filtro antiparticolato, che raccoglie le polveri, per poi bruciarle periodicamente, non si sa bene con quali benefici reali per l'ambiente.
Il sistema è ormai collaudato ed è inutile nascondere il fatto che se non si percorre spesso autostrada, il maledetto filtro si intasa e richiede frequenti e costosi interventi d'officina. Inoltre alcuni tipi di sistema antiparticolato diluiscono l'olio motore, richiedendo frequenti cambi di lubrificante. Poi la frontiera di omologazione euro 6 ha imposto l'utilizzo di un serbatoio di urea che viene utilizzata nel sistema per diminuire il particolato, ma è un'altra complicazione e un'altro costo aggiuntivo.
In tutto questo "disastro" diesel, è scoppiato uno scandalo Volkswagen, che per rientrare nei limiti di omologazione, per i suoi motori diesel aveva inventato il trucco elettronico di riconoscere quando la vettura era sotto esame e a quel punto ridurre le emissioni per passare l'esame. Neanche Pierino sarebbe stato capace di tanto. Ma gli ineffabili mangiapatate sì.
Ora cosa annunciano i tecnici Volkswagen? Introdurranno il filtro antiparticolato sui loro motori a benzina.
Bella idea, no?
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