Spesso il dubbio più fondato quando si vuole acquistare un'auto usata è relativo al kilometraggio indicato dalla strumentazione. Sarà veritiero o è stato manomesso? A prescindere da vari indicatori fisici che tra poco riassumeremo, c'è un sistema semplice e spesso rivelatore per scoprire i km effettivi di un auto, se ne conoscete la targa.
Infatti accedendo al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione potete scoprire i km rilevati all'ultima revisione effettuata.
Se provate a confrontare qualche annuncio on line con il kilometraggio indicato in revisione, potrete avere qualche sorpresa.
Torniamo anche agli indicatori fisici di usura di un'auto, che possono insospettirvi:
- la corona del volante, se presenta evidenti segni di usura, indica almeno 150.000 km percorsi
- i pedali di freno e frizione, se presentano evidenti segni di usura, indicano elevati kilometraggi
- il sedile guidatore, soprattutto dal lato portiera, si consuma oltre i 100.000 km
- l'assenza dell'adesivo cambio olio sulla battuta della portiera, l'assenza di un libretto manutenzioni e tagliandi, l'assenza di fatture di manutenzione, sono chiari segnali di occultamento di usura
Il mercato dell'usato conta migliaia di operatori professionali e milioni di privati che vendono auto usate, la percentuale di truffatori è ovviamente minoritaria, quindi non abbiate remore all'acquisto di un auto usata che ancora può rendere un ottimo servizio per lunghi anni, ma siate cauti controllando questi indicatori di cui abbiamo parlato e se non siete degli esperti, portatevi un amico o il meccanico di fiducia. Eviterete di prendere il bidone che un furbastro pensa di rifilare al primo pollo che passa.
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