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Quando la Fiat (e le altre italiane) diventarono francesi e nessuno ce lo disse...

 Cos'è Stellantis?

Stellantis sarà il più grande gruppo europeo nel settore automobilistico e nasce dalla fusione di FCA e PSA.

FCA è il gruppo che produce le automobili di marchio italiano più conosciute: Fiat, AlfaRomeo, Lancia, Maserati. Ma anche i marchi americani Chrysler e soprattutto Dodge e Jeep.

La produzione dei modelli del gruppo FCA è dislocata in Italia (Fiat, Jeep, Maserati), Turchia (Fiat), Polonia (Fiat), Serbia (Fiat), USA e Messico (Jeep, Dodge e Chrysler), Brasile (Fiat).

La sede di FCA è in Olanda.

PSA è il gruppo che riunisce i marchi Peugeot, Citroen, DS, Opel, Vauxhall.

La produzione dei modelli PSA è dislocata in Francia, Germania, Rep. Ceca, Sud America, Iran e Cina.

Chi governerà il gruppo Stellantis?

Il presidente di Stellantis sarà John Elkann, ora Presidente e pincipale azionista di FCA.

L'amministratore delegato di Stellantis sarà Carlos Tavares, ora Presidente e amministratore delegato di PSA.

Il vice presidente di Stellantis sarà Robert Peugeot, ora presidente di Ffp, società di famiglia che controlla PSA.

Dal punto di vista della proprietà, il promo socio di Stellantis sarà Exor, la holding che controlla FCA, e che arriverà a controllare il 14,4%. Dietro di loro Ffp arriverà al 14%. Poi lo stato francese, che deterrà il 6% e i cinesi di Dongfeng (è un'azienda cinese produttrice di automobili con sede a Wuhan, in Cina). Però è stabilito che i cinesi vendano l'1,5% a PSA, scendendo al 4,5%, mentre PSA salirà al 15,5%, diventando di fatto il primo azionista. Anche lo stato francese venderà, scendendo al 3,5%.

Stellantis avrà sede in Olanda.

Il grande assente in questa fusione è Mike Manley, attuale amministratore delegato di FCA. E' attualmente in lizza per diventare amministratore delegato di Ferrari, dopo le dimissioni del precedente ad.

Quindi Stellantis sarà franco-italiana?

Sì, è evidente che la fusione sia a trazione francese, con un interesse di PSA per il mercato americano, dove FCA è presente con marchi forti. 

L'auto italiana perciò non esiste più?

Sgomberiamo il campo subito dai sentimentalismi. FCA già è una multinazionale con sede in Olanda. L'unico marchio che ha sempre e solo prodotto vetture in Italia è Ferrari.

Certo è che l'ulteriore fusione con i francesi diluirà il nazionalismo delle produzioni, ma l'importante è che rimanga, in futuro, una produzione in Italia, sia per il fattore della tradizione automobilistica italiana, sia per i livelli occupazionali degli stabilimenti FCA italiani.


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