Ho avuto il piacere di partecipare al Raduno dei Raduni 2012, organizzato dalla rivista Quattroruote presso la sua pista prova di Vairano (PV). La bellissima giornata di sole ha favorito lo svolgimento del programma, che è sicuramente da elogiare per l'organizzazione generale e dei singoli eventi. Per cominciare è stato facile pre-iscriversi on line sul sito del Raduno, prenotando anche un test a scelta tra i tanti disponibili. Erano infatti presenti molte case automobilistiche che avevano veri e propri circuiti in pista e fuoristrada, dedicati alle prove di ognuno. L'ingresso era gratuito e l'accoglienza precisa e veloce, ottenendo così in breve i pass per l'accesso. Sulla pista di Quattroruote, come detto, si potevano vedere i vari circuiti di prova di Ford, Citroen, Opel, Mini, Peugeot, Toyota, Chevrolet e Suzuki. Molto piacevole è stato scoprire che la pista è adiacente alla struttura di 4R dedicata all'esposizione di auto da corsa e di serie, di espositori del settore, delle auto del museo di 4R e dell'area ristoro, che altro non è che una grande cascina! Per quanto mi riguarda mi ero pre-iscritto al test Suzuki sul percorso fuoristrada, così, evitando la coda per le iscrizioni in loco, mi sono recato sul percorso con una delle navette dedicate che partivano dal centro della manifestazione. Arrivato sul posto, dopo veloce verifica della prenotazione, sono salito alla guida di una Grand Vitara 1.9 DDis 4wd offroad 5 porte, accanto a me un istruttore di guida. Ho affrontato un vero percorso di prova con salite da 1 o 2 ridotta, discese ripide, fangaie, buche con forti pendenze laterali, il tutto in massima sicurezza e con i consigli precisi dell'istruttore. Finito il giro, mi hanno chiesto se volevo farne un'altro, perché c'era da girare un video e ci avrebbe preceduto un pick-up con un operatore video nel cassone per filmarci! Così la carovana pick-up, Jimny (che era l'altro off road in prova) e Grand Vitara, con me alla guida, ha percorso un'altro giro di prova con tanto di ripresa video. Tornato al rettilineo di esibizione delle vetture, sempre grazie alla navetta, ho potuto accomodarmi sulle tribune appositamente allestite per vedere l'esibizione di auto da rally, Ferrari stradali e da trofeo, auto del campionato superstar e soprattutto della Ferrari F1 del 2008, che guidata da un giovane collaudatore della scuderia, con ben undici tecnici attorno per le fasi di avviamento, ha dato grande spettacolo, sia con partenze brucianti (ricordo che nel 2008 le F1 non avevano controllo di trazione) che con passaggi ad alta velocità (il rettilineo è lungo ben 2 km) ed infine infiammando il pubblico con alcune "ciambelle" o "donuts" bruciagomme.
Successivamente chi voleva poteva sedersi al posto del navigatore sulle DS3 e 206 Wrc per provare l'emozione della guida sportiva tra i birilli appositamente posizionati.
Insomma una giornata in cui l'organizzazione generale è stata veramente perfetta, senza ritardi, mancanze o incertezze, i servizi offerti erano gratuiti e di valore in assoluto, dalle navette dal parcheggio al circuito, quelle interne per i test drive, dal megaschermo per le prove della F1 al Montecarlo alle passeggiate a bordo delle auto storiche del museo Quattroruote, al commento delle esibizioni sul rettilineo da parte di Franco Bobbiese, commentatore sportivo di Mediaset e Telenova. Grazie Quattroruote!
Commenti
Posta un commento