La
gamma Opel Astra si arricchisce di un nuovo potente diesel: il motore
quattro cilindri 2.0 BiTurbo CDTI da 143 kW/195 cv e 400 Nm di coppia
massima. Sarà disponibile in due versioni: berlina 5 porte e Sports
Tourer. L’Astra BiTurbo CDTI berlina 5 porte raggiunge una velocità
massima di 226 km/h, che la rende l’Astra diesel più veloce di
sempre (Sports Tourer 222 km/h). Pur garantendo eccellenti
prestazioni e piacere di guida, il motore BiTurbo è anche molto
efficiente. Grazie al dispositivo Start/Stop per il risparmio di
carburante, disponibile di serie, la Sports Tourer e la berlina 5
porte consumano solo 5,1 l/100km, mentre le emissioni sono pari a 134
g/km.
Nel diesel
quattro cilindri di Astra BiTurbo,
due turbocompressori di dimensioni diverse operano separatamente o di
concerto, in funzione del carico. Il turbocompressore più piccolo
accelera con grande rapidità ai bassi regimi, garantendo un’ottima
risposta del pedale dell’acceleratore, senza il fastidioso “ritardo
del turbo”. A 1.250 giri è già possibile contare su
320 Nm, ovvero l’80 per cento della coppia massima di 400 Nm
disponibile tra 1.750 e 2.500 giri.
Ai regimi
intermedi, i due compressori funzionano di concerto: il compressore
più grande effettua la pre-compressione dell’aria di aspirazione,
prima della compressione completa da
parte del dispositivo più piccolo. La valvola di bypass invia
continuamente parte dei gas di scarico alla turbina più grande,
garantendo quindi un’accelerazione estremamente fluida. Ai regimi
superiori (a partire da circa 3.000 giri) tutti i gas vengono
condotti direttamente al compressore maggiore, conservando fluidità
nell’erogazione della potenza alle velocità più elevate.
La
dinamica della versione BiTurbo
di Astra è stata ulteriormente migliorata modificando le boccole,
riducendo l’altezza dell’assetto grazie a molle più rigide e con
un nuovo asse posteriore con un roll rate superiore.
Commenti
Posta un commento