Passa ai contenuti principali

La Mercedes W 125 detiene il record di velocità su strada aperta: 432,7 km/h... nel 1938


Il 28 gennaio 1938 Rudolf Caracciola, all’epoca primo pilota del reparto corse Mercedes-Benz, conquista un record ancora oggi ineguagliato: sull’autostrada tra Francoforte sul Meno e Darmstadt raggiunge la velocità record di 432,692 km/h sul chilometro lanciato. Inoltre, con 432,36 km/h viene battuto l’allora record sul miglio lanciato. I valori ottenuti rappresentano la media di due tragitti in direzione opposta.
La carrozzeria perfettamente aerodinamica della vettura, è stata appositamente ottimizzata per questa prova di velocità. Sebbene le auto da corsa carenate fossero abbastanza diffuse a quel tempo, è Mercedes-Benz ad imporsi anche nelle gare su circuito.
Per le prove da record del gennaio 1938, , basata sulla pluripremiata Freccia d’Argento W 125, monta non solo un dodici cilindri con due compressori appositamente rielaborato, ma anche una carrozzeria piatta completamente carenata con coda sfuggente a forma di cuneo. Servendosi delle misurazioni ottenute nella galleria del vento, gli ingegneri riducono la resistenza dell’aria fino a ottenere un sensazionale coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,157. A questo scopo optano anche per una presa d’aria anteriore decisamente più piccola. Attraverso due piccole aperture, quindi, viene quindi immessa unicamente la quantità d’aria effettivamente necessaria per il funzionamento del motore V12 da 5,6 litri tipo MD 25 DAB/3. Il sistema di raffreddamento del motore, per contro, non necessita d’aria. Il radiatore viene infatti inserito in una cassa riempita con 500 litri di ghiaccio e acqua.
Anno di produzione: 1938
Cilindri: 12 a V
Cilindrata: 5577 cm³
Potenza: 736 CV (541 kW)
Velocità massima: 432,7 km/h


Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.