Amate le auto sportive (molto sportive), ma avete una famiglia, dei figli, un cane, insomma non siete uno scapolo impenitente? Oppure siete una dinamica madre che ama far fumare le gomme davanti all'asilo dei bimbi? Mercedes ha l'auto che fa per voi.
Prendete una comoda e spaziosa classe E, anche nella variante station wagon, con un ampio e comodo bagagliaio, e datela in mano alla AMG. Otterrete un'auto da famiglia che sotto il cofano ha un V8 biturbo di 5461 cc, 585 CV (!), 3,6 secondi per andare da 0-100 e una velocità massima di 300 km/h per la berlina e 280 km/h per la SW.
Il tutto condito con una opportuna trazione integrale e un consumo dichiarato di soli 10,3 l/100 km (e se volete crederci, fate pure...)
Vediamo in dettaglio: nel nuovo modello S il motore AMG V8 biturbo da 5,5 litri eroga una potenza massima di 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 800 Nm. L’aumento della potenza e della coppia è possibile grazie all'adattamento della gestione del motore, all’aumento della pressione massima e ad un innalzamento della pressione di sovralimentazione da 0,9 a 1,0 bar. Con 410 kW (557 CV).
I punti di forza del cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG: i quattro programmi di marcia "C" Controlled Efficiency, "S"
(Sport), "S+" (Sport plus) e "M" (manuale)
consentono al guidatore di scegliere l’impostazione che più gli
aggrada.
Nella modalità "C" la funzione ECO start/stop è
sempre attiva e a vettura ferma spegne l’otto cilindri; la curva
caratteristica del cambio è morbida, con innesti anticipati e
confortevoli. Le partenze avvengono generalmente in seconda.
Nelle
modalità "S", "S+" e "M" le reazioni
di motore e cambio sono molto più dinamiche ed è disattivata la
funzione ECO start/stop. L’esclusione parziale dei cilindri è
perfettamente in linea con una guida sportiva: attraverso una breve,
ma ben definita interruzione dell'accensione e dell'iniezione a pieno
carico, i processi di innesto sono ancora più veloci e le sonorità
più emozionanti.
In dotazione con il cambio sportivo a 7 marce
SPEEDSHIFT MCT AMG sono di serie anche la funzione «doppietta
automatica» nel passaggio ad una marcia inferiore e la funzione RACE
START.
La
trazione integrale orientata alle massime prestazioni ripartisce la
coppia del motore per il 33 percento sull'asse anteriore e per il 67
percento sull'asse posteriore. La ripartizione della coppia
accentuata sull'asse posteriore garantisce l'elevata dinamica di
marcia tipica AMG e il massimo piacere di guida. L'ESP®
regolabile su tre livelli è particolarmente armonizzato con la
trazione integrale permanente. Nella modalità "SPORT Handling"
vengono effettuati interventi frenanti selettivi del Torque Vectoring
Brake a tutto vantaggio dell'agilità. Ciò permette di evitare il
fastidioso comportamento sottosterzante in curva. Un breve intervento
frenante mirato sulla ruota posteriore interna rispetto alla curva
determina una rotazione definita della vettura.
La
trazione integrale 4MATIC AMG aumenta la sicurezza di marcia e
l'aderenza su fondo stradale bagnato o innevato. La trazione ottimale
è assicurata da una frizione a lamelle con un'azione bloccante di 50
Nm, in grado di garantire la massima aderenza di tutte le quattro
ruote in particolare su neve e ghiaccio.
Alla
base vi è un ripartitore di coppia per la deportanza supplementare
sull'asse anteriore motore. È
integrato nel cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG per il
minimo ingombro e non richiede quasi spazio supplementare. La coppia
viene trasmessa dalla presa di forza all'asse anteriore attraverso un
albero cardanico. La trasmissione della coppia motrice dal
differenziale anteriore al semiasse anteriore sinistro è assicurata
da un albero intermedio che passa attraverso un canale incapsulato
dell'albero nella coppa dell'olio. La struttura compatta e dal peso
ottimizzato garantisce un peso supplementare della trazione integrale
ridotto, pari a soli 70 kg.
Nella
E 63 AMG S Mercedes-AMG fa un ulteriore passo avanti. Fedele alla
filosofia della "Driving Performance", adotta un
differenziale autobloccante sull'asse posteriore. Con questo
pacchetto ad alta tecnologia si ottiene un ulteriore aumento della
trazione, beneficiando così di una maggiore dinamica di marcia e più
piacere di guida, in particolare su circuito.
Tutti
i modelli E 63 AMG sono dotati di assetto sportivo RIDE CONTROL AMG
con sistema di sospensioni a regolazione elettronica. L'asse
anteriore presenta sospensioni meccaniche, quello posteriore
sospensioni pneumatiche AIRMATIC.
È sufficiente premere il tasto contrassegnato
da un ammortizzatore nella DRIVE UNIT AMG per passare dalla modalità
"Comfort" alla modalità "Sport" o "Sport
plus". Per il modello S l'asse anteriore
a tre bracci oscillanti
è stato ulteriormente ottimizzato.
In combinazione con componenti
dell'asse
di nuova generazione realizzati in alluminio si ottiene un notevole
aumento del grip e dell'agilità mantenendo allo stesso tempo
un'elevata neutralità nelle curve veloci. Un'esclusiva del modello S
è il comportamento elastocinematico ancora più improntato alla
performance. Offre al guidatore la massima neutralità e reazioni più
pronte nonché maggiore grip nelle situazioni limite. Sia con
trazione posteriore sia con trazione integrale, la E 63 AMG offre
notevolmente più stabilità alle alte velocità in curva e un
maggiore contatto con il fondo stradale grazie alla carreggiata di 48
mm più larga sull'asse anteriore. La
maggiore campanatura negativa su entrambi gli assi aumenta
ulteriormente la dinamica trasversale.
Un'integrazione
perfetta è lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG. Il
rapporto di demoltiplicazione dello sterzo diretto di 14 : 1 insieme
alla servoassistenza variabile adattata ad ogni modalità
dell'assetto garantisce estrema agilità in curva.
Il modello S è dotati di pneumatici 255/35 R
19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori) su cerchi in lega AMG da
9,0 x 19 e 9,5 x 19.
Il
modello S si riconosce dalle pinze freno rosse ed
è dotata in esclusiva di un impianto frenante composito in ceramica
AMG ad alte prestazioni,
riconoscibile dai dischi freno più grandi da 402 millimetri e
dal logo "AMG Carbon Ceramic" sulle pinze freno
appositamente verniciate. I vantaggi: il peso ridotto del 40 percento
garantisce masse
non sospese ridotte,
incrementando la dinamica di marcia, l'agilità e il comfort. Il
maggiore grado di durezza dei dischi ceramici determina una maggiore
durata e una maggiore resistenza alle sollecitazioni estreme e al
calore.
Gli
interni della E 63 AMG S si presentano, a seconda delle preferenze
dei Clienti, con cuciture di contrasto grigie sui sedili sportivi
AMG, sui pannelli centrali delle porte, sui braccioli delle porte e
sulla consolle centrale. Sono disponibili anche cinture di sicurezza
color argento in combinazione con interni neri. La corona del volante
Performance AMG in pelle Nappa nera appiattita nella parte superiore
e inferiore è dotata di impugnature in Alcantara®
e cuciture di contrasto grigie. Nei poggiatesta anteriori dei sedili
sportivi AMG sono stampati gli esclusivi stemmi AMG. La plancia
portastrumenti AMG di nuova generazione reca il logo “S AMG”
nel tachimetro da 320 km/h e applicazioni rosse. Gli altri
equipaggiamenti di serie includono le soglie d'ingresso AMG con
illuminazione bianca nella tecnica a LED, una tendina parasole
avvolgibile ad azionamento elettrico per il lunotto (solo per la
berlina) e il pacchetto protezione antifurto.
Un
aspetto caratteristico per tutti i modelli E 63 AMG è l'altissima
qualità dei materiali, la lavorazione eccellente e l'esclusività.
Un particolare accattivante è costituito dal nuovo orologio
analogico specifico AMG nel design IWC tra le due bocchette di
aerazione centrali.
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