Nuova Vitara esprime i
tratti caratteristici dei SUV attraverso uno stile tipicamente Suzuki, con un
look di forte personalità. Il cofano a conchiglia (particolare che
contraddistingue la serie Vitara) con il paraurti anteriore dal design di forma
trapezoidale, sottolineano la solidità della vettura, sottolineando ulteriormente
la vocazione fuoristradista dei SUV di Suzuki.
I fianchi della vettura
e le prese d’aria poste lateralmente sul cofano richiamano i tratti caratterizzanti
di Vitara. Le linee marcate che si sviluppano lungo i fianchi, contribuiscono a
sottolineare il carattere forte e deciso del nuovo SUV Suzuki. L’attenzione
progettuale sull’aerodinamica si manifesta attraverso i paraurti, anteriore e
posteriore, che risultano perfettamente integrati alla scocca, una linea del
tetto che scende dolcemente verso il basso nella parte posteriore, superfici
sottoscocca dal profilo piatto e armonioso e ancora negli specchi laterali le
cui forme si basano su attente analisi dei flussi d’aria. Nuova Vitara adotta
dei proiettori a LED a risparmio energetico. Il faro, oltre ad avere dei plus a
livello tecnologico, ha un look più accattivante grazie alla cover blu che lo
avvolge e che dona al frontale un look trendy e all’avanguardia.
Gli interni di nuova
Vitara si basano su un caratteristico quadro strumenti ed una finitura a U
attorno alla leva del cambio. Un design che sottolinea la forza stessa del SUV
Suzuki. L’orologio e le bocchette dell’aria di forma circolare, conferiscono un
look giovane e sportivo all’abitacolo.
Fin dall’inizio della fase
progettuale, nuova Vitara è stata pensata per offrire un’ampia possibilità di
personalizzazione, grazie a differenti scelte cromatiche ed una variegata
disponibilità di accessori. Il cliente di Suzuki Vitara può scegliere tra differenti
colorazioni, comprese tre nuovissime cromie, e diverse combinazioni bicolor.
Suzuki ha creato i nuovi colori e le inedite combinazioni bicolor per esaltare il
design di nuova Vitara:
•
Atlantis Turquoise Pearl
Metallic (ZQN)
•
Horizon Orange Metallic
(ZQP)
•
Savannah Ivory Metallic
(ZQQ)
L’utente può enfatizzare
le caratteristiche stradali di nuova Vitara scegliendo un pacchetto accessori
esclusivo:
•
KIT Urban: kit
di finiture cromate che aggiunge ulteriore esclusività a nuova Vitara. È
composto da: cornici per i fari fendinebbia, modanature laterali e spoiler
superiore posteriore.
Nuova Vitara è proposta
nella motorizzazioni 1.6 benzina (M16) e 1.6 diesel (D16AA). Nella versione
benzina, la riduzione degli attriti interni si combina ad un risparmio di peso
del motore e dei relativi componenti, il tutto per ottenere le massime
performance in termini di potenza, coppia e risparmio di carburante. Il motore
diesel dispone di un nuovo sistema EGR e la sovralimentazione a geometria
variabile con comando elettronico contribuiscono a coniugare prestazioni e
rapida risposta dell’acceleratore, con basse emissioni e un risparmio di
carburante superiore. I dati relativi alle prestazioni dei motori sono i
seguenti:
|
Benzina
|
Diesel
|
Potenza massima
|
88kW/6.000 giri/min
|
88kW/4.000 giri/min
|
Coppia massima
|
156Nm/4.400 giri/min
|
320Nm/1.750 giri/min
|
Il motore a benzina da
1.6 litri è disponibile con cambio manuale a cinque velocità, mentre il
propulsore diesel da 1.6 litri è equipaggiato con cambio a sei rapporti. La
leva del cambio utilizza un contrappeso in grado di assicurare un’azione fluida
nei cambi marcia, a vantaggio di una guida piacevole e lineare.
Per il motore a benzina
da 1.6 litri è disponibile una trasmissione automatica a sei velocità.
L’ampia scelta di
rapporti consente un controllo preciso dell’azione del cambio, così da migliorare
la risposta alle basse velocità (ad esempio in fase di partenza o negli
spostamenti a bassa andatura in salita) permettendo al motore di marciare a
bassi regimi di rotazione. La scelta delle sei marce migliora inoltre le doti
di accelerazione, il risparmio di carburante e la fluidità di marcia. La
trasmissione automatica prevede anche la modalità manuale, che permette al
guidatore di cambiare marcia tramite l’utilizzo dei paddles al volante. Una trasmissione automatica a doppia frizione
per il motore diesel sarà disponibile pochi mesi dopo il lancio commerciale.
Leader nel settore delle
quattro ruote motrici, Suzuki ha ulteriormente evoluto la sua tecnologia dando
vita ad una nuova generazione del sistema ALLGRIP, capace di offrire piacere di
guida e sicurezza su ogni tipo di superficie, oltre che consumi contenuti e
limitato impatto ambientale. Il nuovo Sistema 4WD, che ha debuttato sul modello
Suzuki S-CROSS guadagnandosi da subito l’apprezzamento del pubblico, offre
quattro modalità di guida selezionabili dal conducente, che consentono di
affrontare ogni terreno e situazione: su nuova Vitara il sistema ALLGRIP
risulta ulteriormente affinato, guadagnando la funzione Feedforward una strategia predittiva che, in base al comportamento
della vettura ed ai parametri di guida (acceleratore, sterzo, ..) stima la
possibilità di slittamenti nel prosieguo delle guida. In questa circostanza il sistema
ALLGRIP trasmette maggiore coppia alle ruote posteriori prima che si verifichi
la perdita di aderenza.
Le quattro modalità di
guida selezionabili offerte dal sistema ALLGRIP sono:
Auto
Questa modalità assegna
un priorità al risparmio di carburante in condizioni di guida normali. Il sistema
utilizza due ruote motrici per impostazione predefinita, passando alla trazione
integrale nel caso si rilevino perdite di aderenza.
Sport
La modalità Sport è
ottimale per le strade più tortuose. Il sistema ALLGRIP sfrutta al massimo le
quattro ruote motrici secondo l’input dell'acceleratore. A bassa velocità ed ai
regimi motore intermedi, il sistema varia le caratteristiche di risposta
dell’acceleratore (coppia motrice) per ottimizzare le performance del propulsore
e le prestazioni in curva.
Snow
La modalità Snow è
ottimale per le superfici sdrucciolevoli, innevate, sterrate e altro. Il
sistema ALLGRIP utilizza quattro ruote motrici come impostazione predefinita,
ottimizzando il controllo della trazione in base agli input dello sterzo e dell'acceleratore, così da aumentare il grip e la stabilità sulle superfici a
basso attrito.
Lock
La modalità Lock è utile
ad esempio per districare l'auto dalla neve, dal fango o dalla sabbia. Prevede
uno slittamento limitato dei differenziali, trasferendo la coppia motrice ai
soli pneumatici in presa. In combinazione con il TCS (traction control system)
consente una eccellente motricità anche su fondi a scarsa aderenza.
Sospensioni e freni
Suzuki trasmette il
massimo della propria esperienza in ogni suo modello. Di conseguenza, la nuova
Vitara è realizzata per ottenere una guida stabile e precisa in ogni situazione,
combinata alle qualità di una struttura estremamente leggera.
Le ruote anteriori hanno
sospensioni di tipo MacPherson. I bracci inferiori sono stati rivisti nella
forma, un nuovo layout delle sospensioni e dei montanti conferiscono una maggiore
rigidità e di conseguenza una migliore stabilità della vettura. Le ruote
posteriori hanno sospensioni a barra di torsione, con sezione a “U” chiusa,
costituita da un tubo schiacciato, già impiegato da Suzuki sul modello S-CROSS.
Questa soluzione è stata studiata per assicurare una rigidità superiore e un
miglior comfort di marcia.
Nuova Vitara adotta
quattro freni a disco, di tipo ventilato all’anteriore. Il risparmio di peso
sull’intero corpo vettura e le riduzioni degli attriti delle pinze freno
aiutano a ottenere un notevole risparmio di carburante e migliorare le
prestazioni in frenata.
Sicurezza
•
Grande stabilità, sistemi
di sicurezza attivi e passivi
•
Sistema RBS-Radar Brake
System - per offrire al guidatore una guida più sicura
•
Corpo vettura leggero e con
struttura di assorbimento degli urti
•
limitatore di velocità
•
ESP (Electronic Stability
Program)*
•
Sistema di monitoraggio
della pressione dei pneumatici (TPMS)
•
ACC (Adaptive Cruise Control)
per una guida più rilassante
*ESP è un marchio
registrato Daimler AG
I sistemi di sicurezza
attiva di nuova Vitara includono il sistema di rilevamento, Radar Brake System
(RBS). Quando si guida a bassa velocità nel traffico, questo sistema di
sicurezza attiva monitora il veicolo che precede e, se rileva la possibilità di
una collisione, avverte il conducente con un segnale acustico e una notifica
sul display multi-funzione. Nel caso in cui aumentino le possibilità di
collisione il sistema attiva il servofreno, che aumenta la forza decelerante
durante la frenata di panico. Se il sistema RBS determina che la collisione è
inevitabile, si aziona automaticamente agendo sui freni. Il Radar Brake System
aiuta quindi a prevenire le collisioni quando si guida a bassa velocità o a
ridurre i danni degli impatti.
L’equipaggiamento di
sicurezza passiva comprende sette airbag (incluso l’airbag per la protezione delle
ginocchia del guidatore), che proteggono gli occupanti in caso di urto frontale
o laterale, pretensionatori e limitatori di forza delle cinture di sicurezza, e
un meccanismo che limita il movimento all'indietro del pedale del freno in caso
di collisione. Inoltre, la forma del cofano e le nuove strutture per la
calandra superiore, assieme ai tergicristalli ed ai paraurti, forniscono un
assorbimento degli urti, in questo caso per limitare l'entità del danno
nell’eventualità in cui l'auto arrivi a contatto con un pedone.
Cruise Control adattativo (ACC system)
Il sistema ACC di nuova
Vitara unisce la tecnologia cruise
control al radar a onde millimetriche del sistema RBS per rendere la guida
più facile e rilassante. Il sistema utilizza il radar per misurare la distanza
dal veicolo che precede e regola automaticamente la velocità dell’auto in
relazione a una delle tre possibili situazioni che vengono stabilite dalle
funzioni del sistema RBS.
Scocca TECT: leggera e robusta
Nuova Vitara sfrutta il
concetto Total Effective Control Technology di Suzuki (TECT), con una struttura
leggera che assicura un elevato potere di assorbimento degli impatti a
protezione degli occupanti. L'ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza ed il
peso contenuto della vettura concorrono a rendere nuova Vitara
straordinariamente resistente alle deformazioni e ridurre i consumi di
carburante.
Il design SUV di nuova
Vitara è evidenziato da angoli d’attacco e di uscita rispettivamente di 18,2° e
28.2° che, abbinati a una distanza minima dal suolo di 185 millimetri con pneumatici da 215/55R17, permettono al
conducente di affrontare con estrema facilità e sicurezza strade innevate e
solchi molto profondi.
Il bagagliaio ha una
capacità di 375 litri (VDA) con il sedile posteriore in posizione verticale. Il
divano posteriore e la protezione del vano bagagli possono essere riposizionati
per scopi diversi.
Commenti
Posta un commento