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Nuova Suzuki Vitara, sempre più SUV

Nuova Vitara esprime i tratti caratteristici dei SUV attraverso uno stile tipicamente Suzuki, con un look di forte personalità. Il cofano a conchiglia (particolare che contraddistingue la serie Vitara) con il paraurti anteriore dal design di forma trapezoidale, sottolineano la solidità della vettura, sottolineando ulteriormente la vocazione fuoristradista dei SUV di Suzuki.





I fianchi della vettura e le prese d’aria poste lateralmente sul cofano richiamano i tratti caratterizzanti di Vitara. Le linee marcate che si sviluppano lungo i fianchi, contribuiscono a sottolineare il carattere forte e deciso del nuovo SUV Suzuki. L’attenzione progettuale sull’aerodinamica si manifesta attraverso i paraurti, anteriore e posteriore, che risultano perfettamente integrati alla scocca, una linea del tetto che scende dolcemente verso il basso nella parte posteriore, superfici sottoscocca dal profilo piatto e armonioso e ancora negli specchi laterali le cui forme si basano su attente analisi dei flussi d’aria. Nuova Vitara adotta dei proiettori a LED a risparmio energetico. Il faro, oltre ad avere dei plus a livello tecnologico, ha un look più accattivante grazie alla cover blu che lo avvolge e che dona al frontale un look trendy e all’avanguardia.

Gli interni di nuova Vitara si basano su un caratteristico quadro strumenti ed una finitura a U attorno alla leva del cambio. Un design che sottolinea la forza stessa del SUV Suzuki. L’orologio e le bocchette dell’aria di forma circolare, conferiscono un look giovane e sportivo all’abitacolo.

Fin dall’inizio della fase progettuale, nuova Vitara è stata pensata per offrire un’ampia possibilità di personalizzazione, grazie a differenti scelte cromatiche ed una variegata disponibilità di accessori. Il cliente di Suzuki Vitara può scegliere tra differenti colorazioni, comprese tre nuovissime cromie, e diverse combinazioni bicolor. Suzuki ha creato i nuovi colori e le inedite combinazioni bicolor per esaltare il design di nuova Vitara:
             Atlantis Turquoise Pearl Metallic (ZQN)
             Horizon Orange Metallic (ZQP)
             Savannah Ivory Metallic (ZQQ)

L’utente può enfatizzare le caratteristiche stradali di nuova Vitara scegliendo un pacchetto accessori esclusivo:

             KIT Urban: kit di finiture cromate che aggiunge ulteriore esclusività a nuova Vitara.  È composto da: cornici per i fari fendinebbia, modanature laterali e spoiler superiore posteriore.


Nuova Vitara è proposta nella motorizzazioni 1.6 benzina (M16) e 1.6 diesel (D16AA). Nella versione benzina, la riduzione degli attriti interni si combina ad un risparmio di peso del motore e dei relativi componenti, il tutto per ottenere le massime performance in termini di potenza, coppia e risparmio di carburante. Il motore diesel dispone di un nuovo sistema EGR e la sovralimentazione a geometria variabile con comando elettronico contribuiscono a coniugare prestazioni e rapida risposta dell’acceleratore, con basse emissioni e un risparmio di carburante superiore. I dati relativi alle prestazioni dei motori sono i seguenti:

Benzina
Diesel
Potenza massima
88kW/6.000 giri/min
88kW/4.000 giri/min
Coppia massima
156Nm/4.400 giri/min
320Nm/1.750 giri/min

Il motore a benzina da 1.6 litri è disponibile con cambio manuale a cinque velocità, mentre il propulsore diesel da 1.6 litri è equipaggiato con cambio a sei rapporti. La leva del cambio utilizza un contrappeso in grado di assicurare un’azione fluida nei cambi marcia, a vantaggio di una guida piacevole e lineare.

Per il motore a benzina da 1.6 litri è disponibile una trasmissione automatica a sei velocità.
L’ampia scelta di rapporti consente un controllo preciso dell’azione del cambio, così da migliorare la risposta alle basse velocità (ad esempio in fase di partenza o negli spostamenti a bassa andatura in salita) permettendo al motore di marciare a bassi regimi di rotazione. La scelta delle sei marce migliora inoltre le doti di accelerazione, il risparmio di carburante e la fluidità di marcia. La trasmissione automatica prevede anche la modalità manuale, che permette al guidatore di cambiare marcia tramite l’utilizzo dei paddles al volante. Una trasmissione automatica a doppia frizione per il motore diesel sarà disponibile pochi mesi dopo il lancio commerciale.

Leader nel settore delle quattro ruote motrici, Suzuki ha ulteriormente evoluto la sua tecnologia dando vita ad una nuova generazione del sistema ALLGRIP, capace di offrire piacere di guida e sicurezza su ogni tipo di superficie, oltre che consumi contenuti e limitato impatto ambientale. Il nuovo Sistema 4WD, che ha debuttato sul modello Suzuki S-CROSS guadagnandosi da subito l’apprezzamento del pubblico, offre quattro modalità di guida selezionabili dal conducente, che consentono di affrontare ogni terreno e situazione: su nuova Vitara il sistema ALLGRIP risulta ulteriormente affinato, guadagnando la funzione Feedforward una strategia predittiva che, in base al comportamento della vettura ed ai parametri di guida (acceleratore, sterzo, ..) stima la possibilità di slittamenti nel prosieguo delle guida. In questa circostanza il sistema ALLGRIP trasmette maggiore coppia alle ruote posteriori prima che si verifichi la perdita di aderenza.
Le quattro modalità di guida selezionabili offerte dal sistema ALLGRIP sono:

Auto
Questa modalità assegna un priorità al risparmio di carburante in condizioni di guida normali. Il sistema utilizza due ruote motrici per impostazione predefinita, passando alla trazione integrale nel caso si rilevino perdite di aderenza.
Sport
La modalità Sport è ottimale per le strade più tortuose. Il sistema ALLGRIP sfrutta al massimo le quattro ruote motrici secondo l’input dell'acceleratore. A bassa velocità ed ai regimi motore intermedi, il sistema varia le caratteristiche di risposta dell’acceleratore (coppia motrice) per ottimizzare le performance del propulsore e le prestazioni in curva.
Snow
La modalità Snow è ottimale per le superfici sdrucciolevoli, innevate, sterrate e altro. Il sistema ALLGRIP utilizza quattro ruote motrici come impostazione predefinita, ottimizzando il controllo della trazione in base agli input dello sterzo e dell'acceleratore, così da aumentare il grip e la stabilità sulle superfici a basso attrito.
Lock
La modalità Lock è utile ad esempio per districare l'auto dalla neve, dal fango o dalla sabbia. Prevede uno slittamento limitato dei differenziali, trasferendo la coppia motrice ai soli pneumatici in presa. In combinazione con il TCS (traction control system) consente una eccellente motricità anche su fondi a scarsa aderenza.

Sospensioni e freni
Suzuki trasmette il massimo della propria esperienza in ogni suo modello. Di conseguenza, la nuova Vitara è realizzata per ottenere una guida stabile e precisa in ogni situazione, combinata alle qualità di una struttura estremamente leggera.

Le ruote anteriori hanno sospensioni di tipo MacPherson.  I bracci inferiori sono stati rivisti nella forma,  un nuovo layout delle sospensioni e dei montanti conferiscono una maggiore rigidità e di conseguenza una migliore stabilità della vettura. Le ruote posteriori hanno sospensioni a barra di torsione, con sezione a “U” chiusa, costituita da un tubo schiacciato, già impiegato da Suzuki sul modello S-CROSS. Questa soluzione è stata studiata per assicurare una rigidità superiore e un miglior comfort di marcia.

Nuova Vitara adotta quattro freni a disco, di tipo ventilato all’anteriore. Il risparmio di peso sull’intero corpo vettura e le riduzioni degli attriti delle pinze freno aiutano a ottenere un notevole risparmio di carburante e migliorare le prestazioni in frenata.

Sicurezza
             Grande stabilità, sistemi di sicurezza attivi e passivi
             Sistema RBS-Radar Brake System - per offrire al guidatore una guida più sicura
             Corpo vettura leggero e con struttura di assorbimento degli urti
             limitatore di velocità
             ESP (Electronic Stability Program)*
             Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS)
             ACC (Adaptive Cruise Control) per una guida più rilassante
*ESP è un marchio registrato Daimler AG

I sistemi di sicurezza attiva di nuova Vitara includono il sistema di rilevamento, Radar Brake System (RBS). Quando si guida a bassa velocità nel traffico, questo sistema di sicurezza attiva monitora il veicolo che precede e, se rileva la possibilità di una collisione, avverte il conducente con un segnale acustico e una notifica sul display multi-funzione. Nel caso in cui aumentino le possibilità di collisione il sistema attiva il servofreno, che aumenta la forza decelerante durante la frenata di panico. Se il sistema RBS determina che la collisione è inevitabile, si aziona automaticamente agendo sui freni. Il Radar Brake System aiuta quindi a prevenire le collisioni quando si guida a bassa velocità o a ridurre i danni degli impatti.

L’equipaggiamento di sicurezza passiva comprende sette airbag (incluso l’airbag per la protezione delle ginocchia del guidatore), che proteggono gli occupanti in caso di urto frontale o laterale, pretensionatori e limitatori di forza delle cinture di sicurezza, e un meccanismo che limita il movimento all'indietro del pedale del freno in caso di collisione. Inoltre, la forma del cofano e le nuove strutture per la calandra superiore, assieme ai tergicristalli ed ai paraurti, forniscono un assorbimento degli urti, in questo caso per limitare l'entità del danno nell’eventualità in cui l'auto arrivi a contatto con un pedone.

Cruise Control adattativo (ACC system)
Il sistema ACC di nuova Vitara unisce la tecnologia cruise control al radar a onde millimetriche del sistema RBS per rendere la guida più facile e rilassante. Il sistema utilizza il radar per misurare la distanza dal veicolo che precede e regola automaticamente la velocità dell’auto in relazione a una delle tre possibili situazioni che vengono stabilite dalle funzioni del sistema RBS.

Scocca TECT: leggera e robusta
Nuova Vitara sfrutta il concetto Total Effective Control Technology di Suzuki (TECT), con una struttura leggera che assicura un elevato potere di assorbimento degli impatti a protezione degli occupanti. L'ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza ed il peso contenuto della vettura concorrono a rendere nuova Vitara straordinariamente resistente alle deformazioni e ridurre i consumi di carburante.

Il design SUV di nuova Vitara è evidenziato da angoli d’attacco e di uscita rispettivamente di 18,2° e 28.2° che, abbinati a una distanza minima dal suolo di 185 millimetri con  pneumatici da 215/55R17, permettono al conducente di affrontare con estrema facilità e sicurezza strade innevate e solchi molto profondi.
Il bagagliaio ha una capacità di 375 litri (VDA) con il sedile posteriore in posizione verticale. Il divano posteriore e la protezione del vano bagagli possono essere riposizionati per scopi diversi.




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