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Confronto - Parola d'ordine? downsizing! Le nuove motorizzazioni.

Per tutti i più grandi costruttori, l'obiettivo è dotare i loro modelli utilitari e medi di motorizzazioni che offrano una discreta potenza ma che abbiano un basso impatto ambientale. La soluzioni trovata è una nuova generazioni di motori, a due e tre cilindri, spesso turbo, di bassa cilindrata. In effetti ne guadagnamo anche noi automobilisti per quanto riguarda i costi di gestione, con tariffe RC più economiche. Ma vediamo quali sono i modelli che offrono questi nuovi motori.

Partendo dal gruppo FIAT, la scelta ingegneristica è per stata per ora l'unica ad optare per due soli cilindri, con cilindrata di 875 cc, che sovralimentati erogano da 84 a 105 cv. Purtroppo, oltre alla sonorità da vecchio cinquino, che si abbina bene solo a modelli cittadini, nelle prove effettuate su vari modelli, da varie riviste, i consumi non sono quelli promessi e si attestano mediamente attorno ai 13/14 km/l.
I modelli dotati del bicilindrico sono: 
  • Alfa Romeo Mito 0.9 TwinAir, 85 cv, 174 km/h, da 16.900 euro
  • Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo, 85cv, 177 km/h, da 12.450 euro
  • Fiat 500 e 500C 0.9 TwinAir Turbo, 85 cv, 173 km/h, da 13.1150 euro
  • Fiat Punto 0.9 TwinAir Turbo 3 e 5 porte, 84 cv, 172 km/h, da 15.150 euro
  • Fiat 500L 0.9 TwinAir Lounge, 105 cv, 180 km/h, 19.850 euro
  • Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir, 86 cv, 176 km/h, da 13.800 euro
 Il gruppo PSA ha messo sul mercato nuovi motori a tre cilindri, in particolare un 1.2 VTi che equipaggia i seguenti modelli:
  • Citroen C3 1.2 VTi, 82 cv, 174 km/h, da 14.500 euro
  • Citroen DS3 1.2 VTi, 82 cv, 174 km/h, da 15.300 euro
  • Citroen DS3 Cabrio 1.2 VTi, 82 cv, da 18.800 euro
  • Peugeot 208 1.2 VTi, 3 e 5 porte, 82 cv, 175 km/h, da 12.400 euro
  Il gruppo Renault propone, per le auto del gruppo, un tre cilindri, 898 cc, turbo:
  • Renault Clio 1.0 TCe Energy, 90 cv, 182 km/h, 15850 euro 
  • Dacia Sandero 0.9 TCe Lauréate, 90 cv, 175 km/h, 10.050 euro
Ford propone un tre cilindri, 999 cc. aspirato da 80 cv e turbo da 100 cv e 125 cv:
  • Ford Fiesta 1.0 Ti-VCT, 80 cv, 165 km/h, da 12.500 euro
  • Ford Fiesta 1.0 Ecoboost, 100 cv, 180 km/h, da 14.750 euro
  • Ford Focus 1.0 Ecoboost, 100 cv, 185 km/h, da 18.500 euro
  • Ford Focus 1.0 Ecoboost, 125 cv, 193 km/h, da 19.250 euro
  • Ford Focus Wagon 1.0 Ecoboost, 100 cv, 185 km/h, da 19.250 euro
  • Ford Focus Wagon 1.0 Ecoboost, 125 cv, 193 km/h, da 20.250 euro   
  • Ford B-Max 1.0 Ecoboost, 101 cv, 175 km/h, da 17.250 euro
  • Ford C-Max 1.0 Ecobost, 100 cv, 174 km/h, da 19.250 euro
  • Ford C-Max 1.0 Ecoboost, 125 cv, 187 km/h, da 20.000 euro
Sicuramente la scelta si allargherà ulteriormente, vista la tendenza generale, ma fin d'ora, dovendo scegliere un'auto nuova, il dilemma tra un classico, equilibrato, aspirato, 4 cilindri di media cilindrata e uno dei nuovi piccoli motori turbo, sarà molto frequente.
 

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