Peugeot
ha recentemente introdotto nella sua gamma, con la collaborazione
dello specialista francese Dangel, una linea 4x4 dei suoi Partner,
Partner
Tepee,
Expert
e Boxer.
Due gli allestimenti: Endurance
ed Extreme.
Allestimento
Endurance
La
trasmissione Dangel è dotata di un giunto
viscoso
che permette il passaggio automatico da due a quattro ruote motrici.
In caso di perdita progressiva di aderenza di quelle anteriori, una
parte proporzionale di coppia motrice viene trasferita al retrotreno
automaticamente.
Sul
Partner
(versioni: veicolo
commerciale, Tepee Active, Tepee Active Mix, Tepee Outdoor)
il guidatore può, comunque, selezionare manualmente il tipo di
trazione voluto (2WD oppure 4WD) a qualsiasi velocità del veicolo
agendo su un apposito selettore.
L'allestimento
Endurance
comprende anche l'aumento dell'altezza da terra a 20 centimetri, ed
il retrotreno multi-braccio a ruote indipendenti su Expert.
Allestimento
Extreme
Nell'allestimento
Extreme
il differenziale posteriore è a slittamento limitato. Nel caso
estremo di perdita totale d'aderenza di una delle due ruote del
retrotreno può essere bloccato tramite il selettore 2WD-4WD.
L'allestimento
Extreme
è completato dall'adozione di un serbatoio e di un ponte rinforzati
su Expert,
dal montaggio di una sospensione posteriore bilama rinforzata su
Boxer.
Sono state poi aggiunte protezioni al retrotreno di Partner
e al
sottoscocca di Expert
e Boxer.
Dangel-Peugeot,
un rapporto ultra-trentennale
Con
più di 34.000 veicoli prodotti, Dangel è il primo costruttore
francese di veicoli 4x4 con una produzione annua di 3000 veicoli (il
70% dei quali destinato all'esportazione in trenta Paesi) e con un
fatturato di oltre 13 milioni di euro.
La
storia di azienda inizia nella prima metà metà degli anni
Settanta, quando Henry Dangel cominciò a trasformare alcune vetture
francesi per ricavarne delle versioni fuoristrada.
Nel
1978 derivò dalla Peugeot 504 Break la 504 Dangel 4x4 che fu esposta
al Salone di Parigi del 1980. Contemporaneamente venne anche
registrato il marchio Dangel.
Nacque così la Automobiles
Dangel, con sede a Sentheim, in Alsazia. Due anni dopo, nel 1982, fu
la volta della 504 Dangel 4x4 Pick-Up, che fu anche impiegata nella
Parigi-Dakar di quell'anno, quando arrivò seconda.
Nel
1986 venne introdotta la 505 Dangel 4x4, anch'essa derivata dalla 505
Break, esattamente come la 504. Sia nel caso della 504 sia in quello
della 505, i motori utilizzati erano ripresi pari pari da quelli
della normale produzione Peugeot.
Alla
fine del 1992, la fabbrica Dangel raggiunse la quota di 7.500 veicoli
prodotti.
A
partire dagli anni Novanta la produzione è incentrata quasi
esclusivamente su modelli 4x4 derivati da furgoni e multispazio, per
lo più a marchio Peugeot.
Commenti
Posta un commento