Il look della nuova Audi RS 6 Avant è grintoso. Il suo potente V8 biturbo a iniezione diretta genera 560 CV (412 kW) da 3.993 cm3 di cilindrata; fra 1.750 e 5.500 giri rende disponibile in modo costante una coppia di 700 Nm. I due turbocompressori Twin Scroll sono alloggiati al centro della V di 90 gradi e consentono una formazione anticipata e potente della coppia.
La grande Avant accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. A richiesta la Audi aumenta la velocità massima portandola da 250 a 280 oppure a 305 km/h.
Il consumo medio si limita a 9,8 litri di carburante ogni 100 km, 30% in meno del modello precedente.
Un fattore determinante per questa efficienza è fra l’altro il sistema di gestione dei cilindri denominato cylinder on demand (COD), che nel funzionamento a carico parziale disattiva temporaneamente quattro cilindri.
Supporti del motore attivi compensano le lievi vibrazioni che si manifestano in queste fasi con impulsi mirati di verso opposto. La tecnologia COD riduce il consumo standard all’incirca del 5% e, viaggiando a velocità moderata, persino del 12%.
La forza del 4.0 TFSI viene trasmessa da un cambio tiptronic a otto rapporti e taratura sportiva, con ottava marcia lunga, sulla trazione integrale permanente quattro, che sfrutta un differenziale centrale perfezionato. Il “torque vectoring”, una soluzione software, completa il lavoro della trazione quattro.
A richiesta Audi la combina con il differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori.
La dotazione di serie della nuova Avant ad alte prestazioni comprende anche l’“adaptive air suspension” RS. Le sospensioni pneumatiche a taratura rigida, con sistema di ammortizzazione variabile controllata, abbassano la carrozzeria di 20 millimetri. La gestione delle sospensioni è integrata anche nel sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select come il differenziale sportivo e lo sterzo dinamico che varia il proprio rapporto di
trasmissione in base alla velocità; il guidatore può impostare in modo graduale la modalità di funzionamento. In alternativa all’“adaptive air suspension” della RS, Audi monta il telaio sportivo RS più rigido “plus” con “dynamic ride control” (DRC).
La nuova Audi RS 6 Avant propone di serie su cerchi fucinati da 20 pollici pneumatici in misura 275/35 R 20; in alternativa su cerchi da 21 pollici sono disponibili pneumatici285/30 R 21. Le pinze a sei pistoncini hanno i dischi dei freni anteriori da 390 millimetri nel design “wave”.
A richiesta Audi propone dischi carboceramici con diametro di 420 mm nell’asse anteriore. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato anche completamente.
Punti di forza
Motore
– Motore V8 biturbo con iniezione diretta FSI e 3.993 cm3
di cilindrata
– Potenza di 560 CV (412 kW), coppia massima di 700 Nm disponibile
da 1.750 a 5.500 giri.
– Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi; velocità massima fino a 305 km/h
– Sistema Start-Stop e cylinder on demand (COD)
– Consumi in ciclo ECE di soli 9,8 litri di carburante ogni 100 km
Trasmissione
– Tiptronic a otto rapporti con tempi di innesto ridotti
– Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale rivisto
– “Torque vectoring”, differenziale sportivo come optional
Telaio
– Sospensioni pneumatiche a taratura specifica RS adaptive air suspension
– Telaio sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) come optional
– Sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select” di serie,
sterzo dinamico a richiesta
– Cerchi da 20 pollici di serie, da 21 pollici come optional
– Dischi dei freni nel design “wave”, a richiesta dischi carboceramici
– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con modalità sportiva e
possibilità di disattivazione
Carrozzeria e design
– Carrozzeria con struttura ibrida in alluminio
– Elementi di design specifici RS
Interni
– Interni neri, inserti CFK, molti dettagli in look alluminio
– Battitacco illuminati, logo RS 6 negli interni
– Sedili sportivi RS con appoggiatesta integrati di serie
– Due sedili posteriori sportivi, tre posti come optional
Equipaggiamento
– Fari xeno plus e gruppi ottici posteriori in tecnologia LED,
fari in tecnologia LED come optional
– Sistema d’informazione del conducente RS con flash di cambio marcia
– Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e Audi sound system di
serie
– A richiesta svariati sistemi di assistenza innovativi e Audi connect incluso il
telefono veicolare
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