Nico Rosberg, fresco campione del mondo 2016 di Formula 1 con la Mercedes, ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1.
La grande pressione e fatica di quest'anno, l'avere una figlia di un anno che probabilmente ha visto molto poco e la soddisfazione per aver realizzato quello che è l'obiettivo di qualsiasi pilota da pista, hanno fatto prendere a Nico, che ha 31 anni, già il lunedì dopo la gara che lo ha proclamato campione, la decisione di ritirarsi. Appena avvisata la squadra, con cui aveva un contratto per altri tre anni, ha avvisato personalmente Lewis Hamilton.
Ora alla Mercedes resta poco tempo per trovare il suo sostituto per il 2017, ma di sicuro Hamilton avrà un concorrente in meno per cercare di riconquistare il titolo che quest'anno gli è sfuggito più per sfortuna che per bravura (ricordiamo che Hamilton ha vinto 10 gran premi contro i 9 di Rosberg).
Quello che rimane a noi tifosi è quella sensazione mista di ammirazione e di rammarico, perchè non tutti i campioni sanno ritirarsi all'apice della carriera, ma avremmo anche voluto vedere altri duelli al vertice cui, da alcuni anni, solo i due piloti Mercedes hanno dato vita per il mondiale F1.
Sicuramente il circus della F1 ha perso un protagonista e un elemento del già scarso spettacolo emozionante che i motori dovrebbero dare. Speriamo che almeno torni competitiva la Ferrari...
Commenti
Posta un commento