Le nuove 500 e Panda Hybrid saranno disponibili da febbraio 2020 da €.10.900.
La 500 e la Panda verranno presentate con una serie speciale unica:
l'esclusiva "Launch Edition", su cui debutta la nuova motorizzazione
Mild Hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri
della famiglia Firefly, che eroga 70 CV (51 kW), ad un motore elettrico
BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al
litio. Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild
Hybrid consente un abbattimento di consumi, e quindi di emissioni di CO2,
in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross, senza rinunce in
termini di prestazioni e garantisce inoltre un confort di marcia molto
elevato, poiché il sistema BSG assicura riavvii del motore termico
silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e riavvio del
motore. Offre poi al cliente tutti i vantaggi dell'omologazione come
veicolo ibrido - oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final -
e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di
accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del
parcheggio in centro e agevolazioni fiscali.
Come funziona la tecnologia Mild Hybrid a benzina di FCAIl
nuovo propulsore Mild Hybrid a benzina, che raccoglie l'eredità del
celebre motore Fire prodotto in più di 30 milioni di unità, prevede la
configurazione da 1 litro a 3 cilindri ed eroga 70 CV (51 kW) di potenza
massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. La
testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con
variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); la struttura
con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione
"high-tumble" e la valvola EGR esterna consentono l'adozione di un
rapporto di compressione particolarmente alto (12:1) che si traduce in
un'efficienza termica elevata. Il basamento cilindri, sviluppato in
collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d'alluminio pressofuso
ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse, contribuisce sia a
ridurre i tempi di warm-up sia a contenere il peso del motore in appena
77 kg. Inoltre, la massimizzazione dell'efficienza passa anche
attraverso la riduzione degli attriti ottenuta con un manovellismo
caratterizzato da un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un
dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm.
l sistema BSG è montato direttamente su motore ed agisce mediante la
cinghia degli ausiliari. Il sistema permette di recuperare energia in
fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio
da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW,
per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per
assisterlo in fase di accelerazione.
Il propulsore Mild Hybrid delle nuovissime Panda e 500 Hybrid Launch
Edition è abbinato a un'evoluzione della trasmissione manuale a 6 marce
C514 (cambio trasversale, trazione anteriore), che presenta contenuti
volti a esaltarne la manovrabilità e a migliorarne l'efficienza, tra cui
nuovi cuscinetti e guarnizioni a basso attrito, l'impiego di uno
specifico lubrificante ad alta efficienza e un inedito rapporto per la
6° marcia che contribuisce a migliorare il consumo in ambito
extraurbano. Anche l'aspetto relativo al comfort è stato preso in
considerazione attraverso l'ottimizzazione del sistema di supporto della
scatola cambio. Infine, la nuova soluzione prevede l'abbassamento
dell'intero gruppo motopropulsore di 45 mm, così, grazie al baricentro
più basso, ne beneficia anche il comportamento stradale della vettura.
In sostanza la soluzione "furba" adottata da Fiat, sulle orme di quella adottata da altre, una su tutte da Suzuki, consente di avere tutti i benefici di omologazione, circolazione e riduzione delle emissioni con un sistema semplice, in cui il motore elettrico aiuta il termico nelle situazioni di maggior sforzo per ridurne i consumi, ma non costituendo una vera seconda unità motrice.
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