Passa ai contenuti principali

Ma quante automobili cinesi ci sono sul mercato italiano?

 In Italia, in questo momento, si possono acquistare decine di modelli di automobili costruite in Cina. e se da un lato, questo significa che è inevitabile questa nuova possibilità di scelta per gli automobilisti, dall'altro è dovere essere informati su quali modelli sono in vendita con marchi fin'ora piuttosto sconosciuti.

L'elenco che segue è in ordine alfabetico, senza classificazione di valore alcuno.

AIWAYS

Sono disponibili la U5 e la U6, entrambe solo elettriche, da 43.500 a 49.000 euro.

Oltre che solo elettriche, hanno un aspetto che non ti fa urlare WOW. Costano care. Quindi, perchè?


BYD

I modelli disponibili sono tutti elettrici:

Dolphin, da 33.790 euro

Seal, da 46.890 euro

Han, da 70.940 euro

Atto 3, da 38.790





Uno dei marchi che vende più autovetture elettriche al mondo, hanno una linea moderna, ma piacevole. Meglio delle Tesla? Non so, non comprerei nessuna delle due.



CIRELLI

Dal nome dell'importatore italiano, in realtà le Cirelli sono auto cinesi semplicemente rimarchiate. Tutte a benzina con possibilità di gpl.

2, è la Bijing X3, da 21.200 euro, in Italia anche come EVO 5 (vedi più avanti).

3, è la SWM G01, da 30.200 euro.

4, è la Beijing X6, da 31.800 euro

5, è la Forthing T5, da 34.200 euro

7, è la Forthing Yacht, da 36.200 euro





Perchè comprare un'auto con il nome di una ragioniere o di un idraulico? Perchè comprare un'auto cinese a cui hanno cambiato solo il nome e il prezzo? Se avete un concessionario sotto casa, chiedeteglielo. Io non so dove trovare le Cirelli.


DFSK DONGFENG-SOKON

GLORY 500, a benzina da 16.988, elettrica a 42.990 euro

GLORY 580 a benzina a 25.988 euro

GLORY iX5 a benzina a 28.988 euro



Volete comprare un'auto cinese perchè vi piace l'aspetto, vi sembra adeguata la motorizzazione, siete persone originali o perchè vi piacciono gli involtini primavera? Fate bene. E queste sono cinesi. Non rimarchiate per farle sembrare ciò che non sono. I prezzi? Non da discount, ma ormai una Panda costa 15K....


DR

Automobili cinesi rimaneggiate in Italia, disponibili i modelli:

1.0 citycar elettrica a 26.900 euro

3.0, deriva dalla Chery Tiggo 3x, a benzina da 18.900 euro, possibile gpl

4.0, deriva dalla Chery Tiggo 5x, a benzina da 19.900 euro, possibile gpl

5.0, deriva dalla 4.0, a benzina da 21.900, possibile gpl

6.0, deriva dalla Cery Tiggo 7, a benzina da 27.900, possibile gpl

7.0, deriva dalla 6.0, a benzina a 32.900 euro, possibile gpl







Se ne vedono sempre di più per le strade, merito del prezzo, dell'aspetto e delle finiture migliorate e della speranza che essendo riferite ad un'azienda italiana, si trovino i ricambi. Ora che è stato allestito un nuovo magazzino ricambi, anche questo aspetto dovrebbe essere migliorato. Sicuramente una scelta adatta a chi non cerca un'auto complicata e pensa di tenerla per un po'.


EMC

WAVE 3, è la Cowin Showjet Pro rimarchiata dall'importatore italiano, a gpl da 22.000 euro

Una probabile meteora, non fatevi colpire in testa. 


EVO

Marchio della galassia DR, ripropone modelli cinesi rimaneggiati in Italia

3, deriva dalla Jac Refine S2, a benzina da 16.900 euro, possibile gpl

4, deriva dalla Jac Refine S3, a benzina da 18.900 euro, possibile gpl

5, deriva dalla Beijing X3, a benzina da 19.900, possibile gpl. La Cirelli 2 è la stessa auto.

7, deriva dalla Jac JS8, a benzina da 29.900, possibile gpl.




Stesso discorso fatto qui sopra per le DR, anche se queste sono meno convincenti nel rapporto qualità-prezzo.


GIOTTI VICTORIA

Automobili cinesi rimarchiate dall'importatore italiano.

V5, è la DFSK Glory 500, a benzina a 21.690 euro

V6, è la DFSK Glory 580, a benzina da 27.990 euro


Perchè comprare un'auto già presente sul mercato con il suo marchio originale, ma pagarla di più da un noto importatore di camioncini? Se avete una risposta convincente, compratela.


LYNK & CO

Fa parte del gruppo Geely, che possiede anche la Volvo

01, basata sulla Volvo XC40, ibrida ricaricabile a 44.500, si acquista o noleggia solo online


La vettura potrebbe anche essere interessante, ma non poterla vedere e provare prima, mi sembra inopportuno. Per me è no.


MG

4, solo elettrica, da 20.790 a 41.290 euro

5, solo elettrica da 34.490 a 40.490

ZS, a benzina da 17.540, elettrica da 34.490

HS, a benzina da 27.490, ibrida ricaricabile da 36.590

MARVEL R, solo elettrica, da 42.690 a 52.690





La ZS a benzina è un affare. La 4 elettrica è bella, ma elettrica (appunto). Le altre superflue.


MINI

ebbene sì, la nuova Mini, solo elettrica, è fabbricata da BMW in Cina.

3p., solo elettrica, da 32.300 euro

Che dire. La Mini è morta, viva la Mini. Chi ha le Cooper S a benzina, se le goda fin che durano.


SMART

anche le Smart sono ora prodotte in Cina

#1, solo elettrica, da 37.548 a 48.118 euro e 428cv!

#3 solo elettrica, da 38.548 a 51.118 euro e 428 cv!


Brutte son brutte, ma costano care e sono solo elettriche. Hanno anche dei difetti?


SPORTEQUIPE

Altro marchio di DR, ripropone auto cinesi rimaneggiate in Italia, con velleità di lusso.

5, deriva dalla DR 5.0, a benzina a 36.000 euro, possibile gpl

6, deriva dalla DR 6.0, a benzina a 38.000 euro, possibile gpl

7, deriva dalla DR 7.0, a benzina a 40.000 euro, possibile gpl

8, deriva dalla Chery Tiggo 8Pro, ibrida ricaricabile, da 49.900 euro




Se fanno al caso vostro, comprate l'omologo modello DR, spenderete meno e la macchina è la stessa. Tanto nessuno si vanterà della sua Sportequipe....


X

Ennesimo marchio DR

K2, fuoristrada tipo Jeep, a gasolio e 4x4, a 54.500 euro

Una Jeep Wrangler 4xe nuova, a benzina ibrida, che prende fuoco in garage, costa 80.000 euro. Questa in confronto è un affare. 


Conclusioni

E' curioso come quello che salta all'occhio dell'elenco di vetture cinesi sul mercato, sia la totale mancanza di fantasia nella denominazione. La maggior parte sono 3, 4, 5, 6. Per il resto, come per le francesi, ci sono vetture buone e mono buone, interessanti e trascurabili.

Indubbiamente il successo di DR e MG ha aperto la strada e la speranza di molte case ed importatori. E probabilmente, molto preso ci saranno molte altre vetture cinesi nei nostri garage. D'altronde è il mercato che fa le regole e dove gli europei lasciano spazio, altri si propongono. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.