In Italia, in questo momento, si possono acquistare decine di modelli di automobili costruite in Cina. e se da un lato, questo significa che è inevitabile questa nuova possibilità di scelta per gli automobilisti, dall'altro è dovere essere informati su quali modelli sono in vendita con marchi fin'ora piuttosto sconosciuti.
L'elenco che segue è in ordine alfabetico, senza classificazione di valore alcuno.
AIWAYS
Sono disponibili la U5 e la U6, entrambe solo elettriche, da 43.500 a 49.000 euro.
Oltre che solo elettriche, hanno un aspetto che non ti fa urlare WOW. Costano care. Quindi, perchè?
BYD
I modelli disponibili sono tutti elettrici:
Dolphin, da 33.790 euro
Seal, da 46.890 euro
Han, da 70.940 euro
Atto 3, da 38.790
CIRELLI
Dal nome dell'importatore italiano, in realtà le Cirelli sono auto cinesi semplicemente rimarchiate. Tutte a benzina con possibilità di gpl.
2, è la Bijing X3, da 21.200 euro, in Italia anche come EVO 5 (vedi più avanti).
3, è la SWM G01, da 30.200 euro.
4, è la Beijing X6, da 31.800 euro
5, è la Forthing T5, da 34.200 euro
7, è la Forthing Yacht, da 36.200 euro
Perchè comprare un'auto con il nome di una ragioniere o di un idraulico? Perchè comprare un'auto cinese a cui hanno cambiato solo il nome e il prezzo? Se avete un concessionario sotto casa, chiedeteglielo. Io non so dove trovare le Cirelli.
DFSK DONGFENG-SOKON
GLORY 500, a benzina da 16.988, elettrica a 42.990 euro
GLORY 580 a benzina a 25.988 euro
GLORY iX5 a benzina a 28.988 euro
Volete comprare un'auto cinese perchè vi piace l'aspetto, vi sembra adeguata la motorizzazione, siete persone originali o perchè vi piacciono gli involtini primavera? Fate bene. E queste sono cinesi. Non rimarchiate per farle sembrare ciò che non sono. I prezzi? Non da discount, ma ormai una Panda costa 15K....
DR
Automobili cinesi rimaneggiate in Italia, disponibili i modelli:
1.0 citycar elettrica a 26.900 euro
3.0, deriva dalla Chery Tiggo 3x, a benzina da 18.900 euro, possibile gpl
4.0, deriva dalla Chery Tiggo 5x, a benzina da 19.900 euro, possibile gpl
5.0, deriva dalla 4.0, a benzina da 21.900, possibile gpl
6.0, deriva dalla Cery Tiggo 7, a benzina da 27.900, possibile gpl
7.0, deriva dalla 6.0, a benzina a 32.900 euro, possibile gpl
Se ne vedono sempre di più per le strade, merito del prezzo, dell'aspetto e delle finiture migliorate e della speranza che essendo riferite ad un'azienda italiana, si trovino i ricambi. Ora che è stato allestito un nuovo magazzino ricambi, anche questo aspetto dovrebbe essere migliorato. Sicuramente una scelta adatta a chi non cerca un'auto complicata e pensa di tenerla per un po'.
EMC
WAVE 3, è la Cowin Showjet Pro rimarchiata dall'importatore italiano, a gpl da 22.000 euro
Una probabile meteora, non fatevi colpire in testa.
EVO
Marchio della galassia DR, ripropone modelli cinesi rimaneggiati in Italia
3, deriva dalla Jac Refine S2, a benzina da 16.900 euro, possibile gpl
4, deriva dalla Jac Refine S3, a benzina da 18.900 euro, possibile gpl
5, deriva dalla Beijing X3, a benzina da 19.900, possibile gpl. La Cirelli 2 è la stessa auto.
7, deriva dalla Jac JS8, a benzina da 29.900, possibile gpl.
Stesso discorso fatto qui sopra per le DR, anche se queste sono meno convincenti nel rapporto qualità-prezzo.
GIOTTI VICTORIA
Automobili cinesi rimarchiate dall'importatore italiano.
V5, è la DFSK Glory 500, a benzina a 21.690 euro
V6, è la DFSK Glory 580, a benzina da 27.990 euro
Perchè comprare un'auto già presente sul mercato con il suo marchio originale, ma pagarla di più da un noto importatore di camioncini? Se avete una risposta convincente, compratela.
LYNK & CO
Fa parte del gruppo Geely, che possiede anche la Volvo
01, basata sulla Volvo XC40, ibrida ricaricabile a 44.500, si acquista o noleggia solo online
MG
4, solo elettrica, da 20.790 a 41.290 euro
5, solo elettrica da 34.490 a 40.490
ZS, a benzina da 17.540, elettrica da 34.490
HS, a benzina da 27.490, ibrida ricaricabile da 36.590
MARVEL R, solo elettrica, da 42.690 a 52.690
La ZS a benzina è un affare. La 4 elettrica è bella, ma elettrica (appunto). Le altre superflue.
ebbene sì, la nuova Mini, solo elettrica, è fabbricata da BMW in Cina.
3p., solo elettrica, da 32.300 euro
Che dire. La Mini è morta, viva la Mini. Chi ha le Cooper S a benzina, se le goda fin che durano.
SMART
anche le Smart sono ora prodotte in Cina
#1, solo elettrica, da 37.548 a 48.118 euro e 428cv!
#3 solo elettrica, da 38.548 a 51.118 euro e 428 cv!
Brutte son brutte, ma costano care e sono solo elettriche. Hanno anche dei difetti?
SPORTEQUIPE
Altro marchio di DR, ripropone auto cinesi rimaneggiate in Italia, con velleità di lusso.
5, deriva dalla DR 5.0, a benzina a 36.000 euro, possibile gpl
6, deriva dalla DR 6.0, a benzina a 38.000 euro, possibile gpl
7, deriva dalla DR 7.0, a benzina a 40.000 euro, possibile gpl
8, deriva dalla Chery Tiggo 8Pro, ibrida ricaricabile, da 49.900 euro
Se fanno al caso vostro, comprate l'omologo modello DR, spenderete meno e la macchina è la stessa. Tanto nessuno si vanterà della sua Sportequipe....
Ennesimo marchio DR
K2, fuoristrada tipo Jeep, a gasolio e 4x4, a 54.500 euro
Una Jeep Wrangler 4xe nuova, a benzina ibrida, che prende fuoco in garage, costa 80.000 euro. Questa in confronto è un affare.Conclusioni
E' curioso come quello che salta all'occhio dell'elenco di vetture cinesi sul mercato, sia la totale mancanza di fantasia nella denominazione. La maggior parte sono 3, 4, 5, 6. Per il resto, come per le francesi, ci sono vetture buone e mono buone, interessanti e trascurabili.
Indubbiamente il successo di DR e MG ha aperto la strada e la speranza di molte case ed importatori. E probabilmente, molto preso ci saranno molte altre vetture cinesi nei nostri garage. D'altronde è il mercato che fa le regole e dove gli europei lasciano spazio, altri si propongono.
Commenti
Posta un commento