Passa ai contenuti principali

Il nuovo Nissan NP300 Navara: nuovo stile e performance per il pick-up


Migliorare comfort ed eleganza mantenendo inalterate le prestazioni da fuori strada, la 
resistenza e la capacità di carico dei pick-up Navara sono i concetti che hanno ispirato lo 
sviluppo del nuovo veicolo NP300, versione interamente rinnovata rispetto alla generazione 
precedente. Il telaio robusto presenta una serie di nuove caratteristiche tecniche pensate 
per migliorare ulteriormente qualità di guida e praticità. Il nuovo Navara NP300 nasce dallo 
stesso DNA che ha generato vetture innovative come Qashqai, X-Trail e Juke, innalzando il 
livello di eleganza, stile, comfort e qualità del mercato pick-up, cui si aggiungono nuove 
tecnologie per il settore.

Inoltre, Nissan introduce per il veicolo anche una garanzia di cinque anni o 160.000 km, 
una novità assoluta per questo segmento, per offrire ulteriore tranquillità al cliente.

Migliorare l’eleganza e garantire l'esperienza di guida di stile Crossover è stato uno dei 
criteri base nello sviluppo di Navara NP300. Per riuscirci senza compromettere le 
eccezionali prestazioni fuoristrada del veicolo, Nissan ha ideato per il modello Double Cab 
un nuovo sistema di sospensioni posteriori a cinque link che migliora sensibilmente la 
comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema 
a balestra.

Il modello King Cab presenta invece una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a
balestra. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, 
aumentano del 3.1 per cento l'angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore 
su strada. La modifica migliora ulteriormente anche la maneggevolezza del veicolo.

A conferma dell'impegno Nissan per l'innovazione, il nuovo Navara NP300 introduce una 
serie di nuove tecnologie a bordo. In un settore in cui tradizionalmente l'adozione delle 
ultime novità in fatto di comfort e dispositivi di sicurezza avviene in modo lento, il nuovo 
Navara rappresenta un rinnovato punto di riferimento tecnologico con un ottimo rapporto 
qualità-prezzo. Dispositivi come l'Around View Monitor e il Forward Emergency Braking 
(FEB – Frenata di emergenza) rappresentano un'assoluta novità nel segmento pick-up. A 
questi si aggiungono: Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist 
(HSA), sistemi sviluppati per soddisfare le richieste specifiche dei proprietari di Navara 
NP300, oltre a chiusura centralizzata con telecomando, telecamera posteriore e sensori di 
parcheggio.

Il nuovo motore 2,3 litri dCi del Navara NP300, disponibile nelle due versioni da 118 kW e 
140 kW di potenza, supera del 24 per cento l'efficienza del motore precedente ed è il più 
ecologico ed economico del suo settore. La versione top di gamma introduce per la prima 
volta nel mondo dei pick-up la tecnologia biturbo, offrendo costi di esercizio decisamente 
contenuti e una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2.

Un motore eccezionale ha bisogno di una trasmissione eccezionale e, anche in questo, 
Navara NP300 si conferma un veicolo d'eccellenza. Il modello di ultima generazione offrirà 
la scelta fra due o quattro ruote motrici e cambio manuale a sei rapporti o automatico a 
sette.

Anche il piano di carico presenta importanti innovazioni nel sistema di ancoraggio C-
channel. I binari heavy-duty sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali garantiscono la 
massima flessibilità nell'ancoraggio di carichi di ogni tipo. Grazie ai morsetti scorrevoli 
lungo i binari, è possibile bloccare con facilità anche i carichi dalla forma più insolita.
Per rispondere a esigenze maggiori, il nuovo piano di carico del Double Cab misura 67 mm 
in più del modello precedente, per una lunghezza complessiva di 1.578 mm, la più estesa 
della classe. Il pianale del King Cab misura 1.788 mm.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.