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Nuova Mazda MX-5: quarta generazione di un successo


Un particolare design KODO che esprime movimento ed agilità in modo ancora più accentuato
La più piccola delle MX-5 ma anche la più leggera dalla prima generazione, con oltre 100 kg in meno rispetto al modello uscente nonostante sia ai vertici della categoria per sicurezza e sistemi di infointrattenimento

Per la prima volta su una MX-5, che è la più rapida e la più efficiente nei consumi di sempre, compare la Tecnologia SKYACTIV a supporto dei principi fondamentali di Mazda per una sportiva leggera:
• architettura con motore anteriore centrale e trazione posteriore
• ideale ripartizione dei pesi 50:50 fra anteriore e posteriore con sbalzi ancor più contenuti
• ridotto momento d’inerzia d’imbardata e baricentro più basso di sempre per migliorare la sua già leggendaria agilità.

La configurazione interna orientata agli occupanti pone il pilota in perfetta simmetria rispetto a pedali, volante, leva del cambio, manopola del HMI Commander ed altri importanti comandi
Speciali misure per controllare aria e rumorosità, nuovi altoparlanti nei poggiatesta ed una capote in tela facile da azionare aumentano il piacere della guida a cielo aperto

Commercializzazione in Europa prevista per Settembre

Motori SKYACTIV-G ad iniezione diretta di benzina
Leggeri propulsori ad aspirazione atmosferica che assicurano una spinta progressiva da fermo sino al limite di fuorigiri con consumi eccezionali nell’uso reale
Con elevato rapporto di compressione (13,0:1), suppliscono alle sue controindicazioni con una serie di innovazioni quali la doppia fasatura di distribuzione sequenziale e speciali incavi nel pistone
Con sistemi di aspirazione e scarico più leggeri e più compatti adeguati per esaltare il divertimento di MX-5 estraendo il massimo da questi motori
• il sistema d’aspirazione migliora l’efficienza e pesa il 30% in meno rispetto al modello precedente
• lo scarico 4-2-1 molto compatto ed ottimizzato per la configurazione di MX-5 aumenta la coppia e migliora la sonorità del motore
Due i motori disponibili in Europa: SKYACTIV-G 1.5 e SKYACTIV-G 2.0

SKYACTIV-G 1.5
Limite del fuorigiri alzato a 7.500 g/min con camme di distribuzione e parti in rotazione differenti (ad esempio è stato aggiunto un albero motore specifico in acciaio)
Anche la potenza massima è salita rispetto alle esistenti versioni disponibili su Mazda2 e Mazda3
Offre maggiore potenza rispetto al motore MZR 1.8 della MX-5 uscente con consumi molto migliori
Potenza
96 kW/131 CV a 7.000 g/min e 150 Nm a 4.800 g/min

Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
con cambio manuale 6 marce: 6,0 l/100 km e 139 g/km
Classe emissioni: Euro 6

SKYACTIV-G 2.0
Tarato specificatamente per avere maggiore coppia ai regimi bassi e medi
Più leggero di 8 kg rispetto al motore MZR 2.0 della MX-5 uscente, ed offre più coppia, accelerazione più rapida e consumi molto migliori
Offerto con sistema i-stop di spegnimento automatico al minimo di serie (con riavvio del motore in soli 0,5 sec.) ed una versione più leggera del sistema di rigenerazione dell’energia di frenata i-ELOOP
Potenza
118 kW/160 CV a 6.000 g/min e 200 Nm a 4.600 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO2 1):
con cambio manuale 6 marce: 6,9 l/100 km e 161 g/km
con cambio manuale 6 marce, i-stop ed i-ELOOP: 6,6 l/100 km e 154 g/km
Classe emissioni: Euro 6


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