Un particolare design KODO che
esprime movimento ed agilità in modo ancora più accentuato
La più piccola delle MX-5 ma
anche la più leggera dalla prima generazione, con oltre 100 kg in meno rispetto
al modello uscente nonostante sia ai vertici della categoria per sicurezza e
sistemi di infointrattenimento
Per la prima volta su una MX-5,
che è la più rapida e la più efficiente nei consumi di sempre, compare la
Tecnologia SKYACTIV a supporto dei principi fondamentali di Mazda per una
sportiva leggera:
• architettura con motore
anteriore centrale e trazione posteriore
• ideale ripartizione dei pesi
50:50 fra anteriore e posteriore con sbalzi ancor più contenuti
• ridotto momento d’inerzia
d’imbardata e baricentro più basso di sempre per migliorare la sua già
leggendaria agilità.
La configurazione interna
orientata agli occupanti pone il pilota in perfetta simmetria rispetto a
pedali, volante, leva del cambio, manopola del HMI Commander ed altri
importanti comandi
Speciali misure per controllare
aria e rumorosità, nuovi altoparlanti nei poggiatesta ed una capote in tela
facile da azionare aumentano il piacere della guida a cielo aperto
Commercializzazione in Europa
prevista per Settembre
Motori
SKYACTIV-G ad iniezione diretta di benzina
Leggeri propulsori ad aspirazione
atmosferica che assicurano una spinta progressiva da fermo sino al limite di
fuorigiri con consumi eccezionali nell’uso reale
Con elevato rapporto di
compressione (13,0:1), suppliscono alle sue controindicazioni con una serie di
innovazioni quali la doppia fasatura di distribuzione sequenziale e speciali
incavi nel pistone
Con sistemi di aspirazione e
scarico più leggeri e più compatti adeguati per esaltare il divertimento di
MX-5 estraendo il massimo da questi motori
• il sistema d’aspirazione
migliora l’efficienza e pesa il 30% in meno rispetto al modello precedente
• lo scarico 4-2-1 molto compatto
ed ottimizzato per la configurazione di MX-5 aumenta la coppia e migliora la
sonorità del motore
Due i motori disponibili in Europa:
SKYACTIV-G 1.5 e SKYACTIV-G 2.0
SKYACTIV-G
1.5
Limite del fuorigiri alzato a
7.500 g/min con camme di distribuzione e parti in rotazione differenti (ad
esempio è stato aggiunto un albero motore specifico in acciaio)
Anche la potenza massima è salita
rispetto alle esistenti versioni disponibili su Mazda2 e Mazda3
Offre maggiore potenza rispetto
al motore MZR 1.8 della MX-5 uscente con consumi molto migliori
Potenza
96
kW/131 CV a 7.000 g/min e 150 Nm a 4.800 g/min
Consumi di carburante ed emissioni di CO2:
con cambio manuale 6 marce: 6,0
l/100 km e 139 g/km
Classe
emissioni: Euro 6
SKYACTIV-G
2.0
Tarato specificatamente per avere
maggiore coppia ai regimi bassi e medi
Più leggero di 8 kg rispetto al
motore MZR 2.0 della MX-5 uscente, ed offre più coppia, accelerazione più
rapida e consumi molto migliori
Offerto con sistema i-stop di
spegnimento automatico al minimo di serie (con riavvio del motore in soli 0,5
sec.) ed una versione più leggera del sistema di rigenerazione dell’energia di
frenata i-ELOOP
Potenza
118 kW/160 CV a 6.000 g/min e 200 Nm a 4.600 g/min
Consumi
di carburante ed emissioni di CO2 1):
con cambio manuale 6 marce: 6,9
l/100 km e 161 g/km
con cambio manuale 6 marce,
i-stop ed i-ELOOP: 6,6 l/100 km e 154 g/km
Classe
emissioni: Euro 6
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