Il pieno con meno di 20 euro? carburante a meno di 0,50cent./litro? GPL! Ecco alcune delle migliori sul mercato
Con un prezzo alla pompa minore della metà del gasolio, un'affidabilità ormai indiscutibile e prestazioni interessanti, il GPL è tornato ad essere al centro delle possibili alimentazioni da scegliere per quasi ogni modello di automobile.
La differenza di prezzo tra un'auto nuova a benzina e la sua omologa a GPL spesso non supera i mille euro, perciò con almeno 10.000 km all'anno percorsi, si può velocemente ammortizzarne i costi per poi godersene l'economia di esercizio. Il costo della manutenzione ordinaria, rispetto alla motorizzazione a sola benzina, varia di poche decine di euro l'anno, considerando il costo del filtro per il gpl e l'eventuale lubrificante per le valvole presente in alcuni impianti.
Se prendiamo a confronto i modelli di auto più venduti, di fascia media, con versioni a gpl, possiamo considerare queste:
Dacia Sandero 0.9 TCE S&S EU6 GPL LAUREATE, 90cv, 175km/h, €.10.950.
La regina delle low cost propone un tre cilindri turbo che eroga 90cv ad un prezzo minimal. La linea è quella che è, ma c'è spazio e la meccanica è Renault Clio. Niente sconti sul prezzo, però.
Opel Corsa 1.4 GPL b-Color, 90cv, 175 km/h, €.16.770.
La vettura che ti fa dire OH! è proposta con il collaudato 1.4 in versione gpl, che concede discrete prestazioni e costi contenuti. La Corsa è tutta nuova, e questo conta.
Lancia Ypsilon 1.2 GPL Ecochic Gold, 69cv, 163km/h, €.16.400.
La piccola Lancia monta il piccolo 1.2, che a gpl non sarà un fulmine ma almeno consumerà poco. Il prezzo preò è da grande, meglio contrattare.
Nissan Note 1.2 GPL Comfort, 80cv, €.16.450
Poco conosciuta, offre spazio ed economia, oltre che l'affidabilità Nissan. Se piace, merita un pensierino.
Hyundai i20 1.2 MPI Econnext Comfort, 84cv, 165km/h, €.17.050.
Le Hyundai non fanno strappare i capelli per l'emozione, ma sono tra le più affidabili sul mercato, ma non sono più low cost. Meritano un confronto con i modelli europei, perchè sull'usato il valore scende presto.
Peugeot 208 Active PureTech GPL, 82cv, 175km/h, €.15.950.
Il leoncino francese offre una linea sportiva e una motorizzazione tranquilla ed economa. Può accontentare molti.
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium, 92CV, 175km/h, € 15.750.
La Fiesta è un modello riuscito, il valore dell'usato è alto, il modello a gpl è interessante e spesso oggetto di offerte molto competitive. Da considerare.
FIAT Punto 1.4 EasyPower Street, 77cv, 165km/h, €.16.300
Ormai conosciuta come una cugina di famiglia, è a fine carriera, ma non molla l'osso e con il suo tranquillo 1.4 offre la soluzione a chi cerca un mezzo di trasporto valido e di facile manutenzione.
FIAT Tipo 5p 1.4 T-Jet GPL 6M Easy, 120cv, 200km/h, €.19.000
Fuori scala per potenza (120cv) e prezzo (19.000 euro), la propongo alla fine della lista perchè è appena uscita ed è senz'altro interessante come rapporto qualità prezzo.
La differenza di prezzo tra un'auto nuova a benzina e la sua omologa a GPL spesso non supera i mille euro, perciò con almeno 10.000 km all'anno percorsi, si può velocemente ammortizzarne i costi per poi godersene l'economia di esercizio. Il costo della manutenzione ordinaria, rispetto alla motorizzazione a sola benzina, varia di poche decine di euro l'anno, considerando il costo del filtro per il gpl e l'eventuale lubrificante per le valvole presente in alcuni impianti.
Se prendiamo a confronto i modelli di auto più venduti, di fascia media, con versioni a gpl, possiamo considerare queste:
Dacia Sandero 0.9 TCE S&S EU6 GPL LAUREATE, 90cv, 175km/h, €.10.950.
La regina delle low cost propone un tre cilindri turbo che eroga 90cv ad un prezzo minimal. La linea è quella che è, ma c'è spazio e la meccanica è Renault Clio. Niente sconti sul prezzo, però.
Opel Corsa 1.4 GPL b-Color, 90cv, 175 km/h, €.16.770.
La vettura che ti fa dire OH! è proposta con il collaudato 1.4 in versione gpl, che concede discrete prestazioni e costi contenuti. La Corsa è tutta nuova, e questo conta.
Lancia Ypsilon 1.2 GPL Ecochic Gold, 69cv, 163km/h, €.16.400.
La piccola Lancia monta il piccolo 1.2, che a gpl non sarà un fulmine ma almeno consumerà poco. Il prezzo preò è da grande, meglio contrattare.
Nissan Note 1.2 GPL Comfort, 80cv, €.16.450
Poco conosciuta, offre spazio ed economia, oltre che l'affidabilità Nissan. Se piace, merita un pensierino.
Hyundai i20 1.2 MPI Econnext Comfort, 84cv, 165km/h, €.17.050.
Le Hyundai non fanno strappare i capelli per l'emozione, ma sono tra le più affidabili sul mercato, ma non sono più low cost. Meritano un confronto con i modelli europei, perchè sull'usato il valore scende presto.
Peugeot 208 Active PureTech GPL, 82cv, 175km/h, €.15.950.
Il leoncino francese offre una linea sportiva e una motorizzazione tranquilla ed economa. Può accontentare molti.
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium, 92CV, 175km/h, € 15.750.
La Fiesta è un modello riuscito, il valore dell'usato è alto, il modello a gpl è interessante e spesso oggetto di offerte molto competitive. Da considerare.
FIAT Punto 1.4 EasyPower Street, 77cv, 165km/h, €.16.300
Ormai conosciuta come una cugina di famiglia, è a fine carriera, ma non molla l'osso e con il suo tranquillo 1.4 offre la soluzione a chi cerca un mezzo di trasporto valido e di facile manutenzione.
FIAT Tipo 5p 1.4 T-Jet GPL 6M Easy, 120cv, 200km/h, €.19.000
Fuori scala per potenza (120cv) e prezzo (19.000 euro), la propongo alla fine della lista perchè è appena uscita ed è senz'altro interessante come rapporto qualità prezzo.
Commenti
Posta un commento