Durante le prove libere di ieri, la Ferrari 458 Italia numero 51 della AF Corse ha subito un incidente mentre era guidata da Giancarlo Fisichella. Questa era una delle favorite nella classe LMGTE Pro. La Ferrari ha urtato violentemente il muro alla curva Porsche (il destino è sarcastico a volte), riportando i danni maggiori nella parte posteriore sinistra. Il danno è così grave che la 458 non ha potuto correre la prima sessione di prove cronometrate.
Tutto ciò ha rappresentato un serio problema per il team, perchè è stato subito chiaro che la Ferrari aveva bisogno di un nuovo telaio. Questo però non sarebbe consentito dal regolamento. Comunque, siccome l'incidente è avvenuto durante le prove libere, i giudici della ACO e della Fia hanno riconosciuto la forza maggiore e consentito alla AF Corse di cambiare il telaio.
E' così iniziata la corsa per cambiare ricostruire l'auto. Un nuovo telaio è stato messo su un camion della AF Corse e due autisti sono partiti da Piacenza per raggiungere Le Mans a circa 1.100 km di distanza. Il team, nel frattempo, ha spogliato la 458 incidentata e tutto era pronto all'arrivo del camion alle 9.45 di stamane. Nove meccanici devono ricostruire l'auto entro l'ultima ora della seconda sessione di qualifiche, altrimenti saranno comunque autorizzati alla partenza dall'ultima posizione dello schieramento di partenza.
Tutti e tre i piloti, Fisichella, Gianmaria Bruni e Toni Vilander, hanno già corso a Le Mans e hanno già completato i giri notturni richiesti sulla Ferrari numero 71 della AF Corse. Ma la cosa più importante, per il team e i suoi fans, e che correranno alla 24 ore di Le Mans 2012.
PS al termine della seconda sessione di prove, la Ferrari 458 numero 51 è riuscita a qualificarsi col 49 tempo, ottava di classe. Lavoro spettacolare dei meccanici!
PS al termine della seconda sessione di prove, la Ferrari 458 numero 51 è riuscita a qualificarsi col 49 tempo, ottava di classe. Lavoro spettacolare dei meccanici!
Commenti
Posta un commento