Passa ai contenuti principali

Le Mans: incidente nelle prove libere per la Ferrari di Fisichella


Durante le prove libere di ieri, la Ferrari 458 Italia numero 51 della AF Corse ha subito un incidente mentre era guidata da Giancarlo Fisichella. Questa era una delle favorite nella classe LMGTE Pro. La Ferrari ha urtato violentemente il muro alla curva Porsche (il destino è sarcastico a volte), riportando i danni maggiori nella parte posteriore sinistra. Il danno è così grave che la 458 non ha potuto correre la prima sessione di prove cronometrate.
Tutto ciò ha rappresentato un serio problema per il team, perchè è stato subito chiaro che la Ferrari aveva bisogno di un nuovo telaio. Questo però non sarebbe consentito dal regolamento. Comunque, siccome l'incidente è avvenuto durante le prove libere, i giudici della ACO e della Fia hanno riconosciuto la forza maggiore e consentito alla AF Corse di cambiare il telaio.
E' così iniziata la corsa per cambiare ricostruire l'auto. Un nuovo telaio è stato messo su un camion della AF Corse e due autisti sono partiti da Piacenza per raggiungere Le Mans a circa 1.100 km di distanza. Il team, nel frattempo, ha spogliato la 458 incidentata e tutto era pronto all'arrivo del camion alle 9.45 di stamane. Nove meccanici devono ricostruire l'auto entro l'ultima ora della seconda sessione di qualifiche, altrimenti saranno comunque autorizzati alla partenza dall'ultima posizione dello schieramento di partenza. 
Tutti e tre i piloti, Fisichella, Gianmaria Bruni e Toni Vilander, hanno già corso a Le Mans e hanno già completato i giri notturni richiesti sulla Ferrari numero 71 della AF Corse. Ma la cosa più importante, per il team e i suoi fans, e che correranno alla 24 ore di Le Mans 2012.


PS al termine della seconda sessione di prove, la Ferrari 458 numero 51 è riuscita a qualificarsi col 49 tempo, ottava di classe. Lavoro spettacolare dei meccanici!




Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi...

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio, ...

Citroen Visa Chrono: riportata a nuovo la n.102 da Citroen Italia

La  Visa Chrono  nasce ufficialmente il 24 marzo 1982 come serie speciale di soli 1000 esemplari - riservati esclusivamente al mercato francese -  ispirati alla  Visa Trophée , la  “Gruppo B” costruita da  Citroën  in 200 esemplari (come previsto dal regolamento della Federazione automobilistica internazionale) per le competizioni rallistiche.  Dalla “sorella” la  Chrono  ereditava certe personalizzazioni esterne ed il cruscotto di ispirazione sportiva. Erano di serie i fendinebbia anteriori, i cerchi in lega leggera dipinti in Blanc Meije (come il corpo vettura), i sedili profilati ed una strumentazione completa, di “taglio” anch'essa decisamente sportivo. Quelle prime mille  Visa Chrono  furono dotate di un 1360 cc da 93 cavalli, accoppiato ad una trasmissione a 5 marce di serie, capace di spingere la vettura (pesante 850 chili) a 173 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e due decimi. Strisce c...