Passa ai contenuti principali

Nissan Leaf tenta il record di velocità in RETROMARCIA al Goodwood Festival of Speed


La storia d’amore tra Goodwood e la velocità non è recente. La prima corsa risale al 1936, quando il 9° duca di Richmond vi organizzò una corsa in salita attraverso il parco. La guerra porrà un termine a tali attività … per poi, paradossalmente, rilanciarle con la costruzione del circuito di Goodwood, originariamente una strada che circondava l’aeroporto militare. La prima corsa si svolgerà nel 1948, l’ultima nel 1966.
Quando, nel 1993, Charles Gordon-Lennox, attuale Earl of March, appassionato di velocità, cercherà di rilanciare le gare automobilistiche nella regione, non otterrà l’autorizzazione per il circuito e deciderà di organizzare un festival nei suoi possedimenti. Questa manifestazione si rivelerà subito un successo, con 30.000 visitatori e si svilupperà rapidamente, raggiungendo i 180.000 visitatori annuali.
Il festival di Goodwood è oggi una cronoscalata, durante la quale si svolgono in parallelo numerose altre attrazioni: un concorso di eleganza, un padiglione tecnologico che espone le tecniche del futuro, esibizioni durante tutta la giornata nonché numerose attrazioni destinate al pubblico più giovane.
Questo raduno rappresenta l’occasione, inoltre, per incontrare alcuni celebri piloti della storia dello sport automobilistico. 

Al Festival della Velocità di Goodwood (29 giugno – 1 luglio), Nissan LEAF 100% elettrica tenterà di completare il famoso percorso di 1,61 km della salita di Goodwood, al massimo della velocità…ma in retromarcia, stabilendo così un nuovo primato mondiale: il record di velocità a marcia indietro sulla distanza di un miglio.     

Nissan LEAF, avendo la trazione diretta dal motore elettrico alle ruote, dovrebbe poter raggiungere anche in retromarcia la stessa velocità massima che ha nella marcia regolare. Grazie alle batterie poste sotto il pianale della vettura, il centro di gravità è basso: questa caratteristica rende l’auto molto stabile in velocità e riduce il rollio in curva. Poiché possiede un minor numero di parti in movimento rispetto a una vettura convenzionale, la possibilità che possano sopravvenire inconvenienti meccanici durante la prova è relativamente bassa.

Sarà il pilota professionista Terry Grant a tentare il record di velocità in retromarcia a bordo di Nissan LEAF. Terry ha già entusiasmato il pubblico nell’edizione 2011 del Festival della Velocità, percorrendo la salita di Goodwood su due ruote con un Nissan JUKE.

“Il record in retromarcia di Nissan LEAF non sarà cosa facile da realizzare e sarà molto sfidante” ammette Terry. “Preferirei farlo su un bel rettilineo e su pista, piuttosto che sul percorso di Lord March. La collina oltre ad essere in salita è anche piena di colpi di curve e ostacoli”.

“È un test estremamente tecnico di velocità e concentrazione. Tuttavia, nonostante i rischi, la robustezza e l’integrità del design di Nissan LEAF mi rendono fiducioso. Qualunque cosa accada, so che comunque finirò il weekend con un gran torcicollo”.




Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.