La
storia d’amore tra Goodwood e la velocità non è recente. La prima
corsa risale al 1936, quando il 9° duca di Richmond vi organizzò
una corsa in salita attraverso il parco. La guerra porrà un termine
a tali attività … per poi, paradossalmente, rilanciarle con la
costruzione del circuito di Goodwood, originariamente una strada che
circondava l’aeroporto militare. La prima corsa si svolgerà nel
1948, l’ultima nel 1966.
Quando,
nel 1993, Charles Gordon-Lennox, attuale Earl of March, appassionato
di velocità, cercherà di rilanciare le gare automobilistiche nella
regione, non otterrà l’autorizzazione per il circuito e deciderà
di organizzare un festival nei suoi possedimenti. Questa
manifestazione si rivelerà subito un successo, con 30.000 visitatori
e si svilupperà rapidamente, raggiungendo i 180.000 visitatori
annuali.
Il festival
di Goodwood è oggi una cronoscalata, durante la quale si svolgono in
parallelo numerose altre attrazioni: un concorso di eleganza, un
padiglione tecnologico che espone le tecniche del futuro, esibizioni
durante tutta la giornata nonché numerose attrazioni destinate al
pubblico più giovane.
Questo raduno
rappresenta l’occasione, inoltre, per incontrare alcuni celebri
piloti della storia dello sport automobilistico.
Al Festival della Velocità di Goodwood (29 giugno – 1 luglio), Nissan LEAF 100% elettrica tenterà di completare il famoso percorso di 1,61 km della salita di Goodwood, al massimo della velocità…ma in retromarcia, stabilendo così un nuovo primato mondiale: il record di velocità a marcia indietro sulla distanza di un miglio.
Nissan LEAF, avendo la trazione diretta dal motore elettrico alle ruote, dovrebbe poter raggiungere anche in retromarcia la stessa velocità massima che ha nella marcia regolare. Grazie alle batterie poste sotto il pianale della vettura, il centro di gravità è basso: questa caratteristica rende l’auto molto stabile in velocità e riduce il rollio in curva. Poiché possiede un minor numero di parti in movimento rispetto a una vettura convenzionale, la possibilità che possano sopravvenire inconvenienti meccanici durante la prova è relativamente bassa.
Sarà il pilota professionista Terry Grant a tentare il record di velocità in retromarcia a bordo di Nissan LEAF. Terry ha già entusiasmato il pubblico nell’edizione 2011 del Festival della Velocità, percorrendo la salita di Goodwood su due ruote con un Nissan JUKE.
“Il record in retromarcia di Nissan LEAF non sarà cosa facile da realizzare e sarà molto sfidante” ammette Terry. “Preferirei farlo su un bel rettilineo e su pista, piuttosto che sul percorso di Lord March. La collina oltre ad essere in salita è anche piena di colpi di curve e ostacoli”.
“È un test estremamente tecnico di velocità e concentrazione. Tuttavia, nonostante i rischi, la robustezza e l’integrità del design di Nissan LEAF mi rendono fiducioso. Qualunque cosa accada, so che comunque finirò il weekend con un gran torcicollo”.
Commenti
Posta un commento