Creata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), la categoria R1 ha lo scopo di promuovere auto da rally accessibili. Per limitare il più possibile i costi, la maggior parte degli elementi meccanici devono restare di serie: gruppo motopropulsore, assali, freni... La maggior parte delle modifiche autorizzate riguardano la sicurezza dell’equipaggio.
viene effettuato completamente nella fabbrica di Poissy.
Uscita dalla catena di montaggio, la monoscocca riceve
un roll cage saldato, derivato da DS3 R3. Vengono
montati anche tutti gli equipaggiamenti obbligatori (sedili
avvolgenti, imbragature, estintori, master switch).
La versione R1, derivata da Citroën DS3 So Chic VTi
120, mantiene le caratteristiche del modello base,
e soprattutto del motore 1.6 VTi a iniezione diretta,
nato dalla collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e
BMW Group. E’ abbinato al cambio manuale
sincronizzato originale, con coppia corta.
Tutti i componenti degli assali sono originali, tranne
gli ammortizzatori sviluppati da Citroën Racing. Il
sistema frenante è ottimizzato dall’utilizzo di piastre e
liquido da competizione. I cerchi monoblocco montano
pneumatici Pirelli RX (slick) o RE (pioggia).
La sicurezza è una delle priorità di Citroën Racing e
FIA, e Citroën DS3 R1 diventa il nuovo riferimento per la
categoria. Per garantire una produzione di alta
qualità e un eccellente livello di affidabilità, le
auto sono fornite pronte per correre e
l’assemblaggio
I piloti che hanno contribuito al suo sviluppo la
ritengono molto facile da guidare. Citroën DS3 R1
offre un piacere e un comfort di guida che permettono
di realizzare le migliori prestazioni della categoria.
Questo prodotto per la competizione Clienti è il primo
gradino di una filiera che porta a Citroën DS3 R3 e,
per i migliori, a DS3 WRC...
Citroën DS3 R1 è venduta già assemblata, immatricolata e pronta per correre. Citroën Racing la consegna a Clienti e Filiali. La vettura è dotata di quattro cerchi e pneumatici di serie oltre a quattro cerchi base per competizione. I ricambi da competizione sono in vendita sul sito Internet competizione Clienti: http://boutique.citroenracing.com
Uscita dalla catena di montaggio della
fabbrica PSA Peugeot Citroën di Poissy, la
monoscocca originale viene risaldata
prima di ricevere il roll cage. La
progettazione, derivata da DS3 R3, è
semplificata perché la regolamentazione
non autorizza l’appoggio sui fissaggi delle
sospensioni. L’abitacolo, invece, è
identico, e offre un altissimo livello di
sicurezza, soprattutto in caso di urto
laterale. Come su DS3 R3, i tubi di supporto
per l’assistenza sono integrati direttamente
nella scocca.
Specifico per Citroën DS3 R1, il
rivestimento di protezione inferiore è
fissato all’arcata motore e ai longheroni,
e contribuisce alla rigidità del telaio. Gli
assali anteriori (pseudo McPherson) e
posteriori (a forma di H) accolgono
ammortizzatori sviluppati da Citroën
Racing.
Nell’abitacolo, la plancia e i rivestimenti
delle porte sono specifici, per permettere il
montaggio del roll cage. Sono presenti
anche tutti gli equipaggiamenti da usare in
competizione: volante, pedaliera in
alluminio, estintore, sedili avvolgenti e
imbragature compatibili Hans, master
switch, cric, chiave per cerchi...
Il sistema frenante conserva l’assistenza
originale ma è privo di ABS ed ESP. Il circuito
è modificato per permettere il montaggio
di un freno a mano idraulico. I dischi e le
pinze restano di serie ma l’utilizzo di liquido e
piastre dello stesso tipo di quelli di DS3 R3
ottimizzano le prestazioni e la durabilità dei
freni.
I cerchi da 6,5 x 16” calzano pneumatici
Pirelli 200x 60x16RX (slick) o RE (pioggia).
Lo sterzo resta di serie, ma la messa a
punto del servosterzo elettrico è ottimizzata
per migliorare la precisione.
Citroën DS3 R1 è equipaggiata di motore 4 cilindri 1.6 VTi (Variable Valve Lift
and Timing injection), frutto della collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e BMW
Group. Questa motorizzazione, che riprende molti elementi del 1.6 THP,
rappresenta una novità assoluta per questo livello di cilindrata.
Oltre al sistema di distribuzione a fasatura variabile continua sugli alberi a
camme d’aspirazione e di scarico, un sistema di alzata variabile delle valvole
d’aspirazione permette di regolare gradualmente la corsa massima in funzione
della sollecitazione del pedale dell’acceleratore. L’unione di questi sistemi migliora
la resa termodinamica di un motore benzina, e garantisce una risposta più
immediata e grande fluidità.
Il regolamento FIA non autorizza cambiamenti interni per questa categoria, quindi
per ottenere migliori prestazioni gli ingegneri di Citroën Racing si sono
concentrati sulla periferia del motore. Con il catalizzatore spostato al centro della
vettura, il nuovo collettore di scarico rappresenta la modifica più evidente. Con
l’aggiunta di un filtro dell’aria da competizione e di una cartografia ottimizzata, la
potenza raggiunge 125 cv e la coppia massima 165 N.m. La coppia viene fornita in
modo molto omogeneo con quasi il 90% disponibile da 2000 giri/min.
Il cambio manuale 5 rapporti sincronizzato è identico all’originale ma prevede
una coppia corta di 13x64, che ottimizza accelerazioni e riprese.
Citroën DS3 R1 è venduta già assemblata, immatricolata e pronta per correre. Citroën Racing la consegna a Clienti e Filiali. La vettura è dotata di quattro cerchi e pneumatici di serie oltre a quattro cerchi base per competizione. I ricambi da competizione sono in vendita sul sito Internet competizione Clienti: http://boutique.citroenracing.com
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