Passa ai contenuti principali

Citroen e Abu Dhabi per il WRC 2013, ma Loeb non lotterà per il mondiale



Al Mondiale dell’Auto di Parigi, Citroën Racing ha annunciato il suo futuro nelle competizioni sportive. Grazie alla nuova partnership con Abu Dhabi, nel 2013 il team sette volte Campione del Mondo schiererà tre Citroën DS3 WRC. Per la squadra ufficiale correranno Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen per l’intera stagione. Con la passione e la maestria di sempre, Sébastien Loeb e Daniel Elena li affiancheranno per un programma parziale a partire dal Rally di Montecarlo. 

Dopo aver conquistato otto titoli mondiali consecutivi (che forse presto diventeranno nove), Sébastien Loeb e Daniel Elena non ci riproveranno nel 2013. Fuoriclasse come sempre (lo dimostrano le sette vittorie già conquistate quest’anno), la coppia più premiata nella storia del WRC rallenta ma non lascia la sua grande passione. Il prossimo anno si impegnerà in un programma parziale, a partire dal leggendario Rally di Montecarlo che aprirà la stagione dal 15 al 20 gennaio.
Le punte di diamante del team saranno Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, attualmente secondi nel Campionato del Mondo Rally. «Mikko e Jarmo si sono inseriti perfettamente», continua Yves Matton. «Con il livello di prestazioni ed esperienza che hanno raggiunto possono tranquillamente fare il salto e diventare i leader della nostra formazione. Comunicheremo in seguito il nome dei componenti del secondo equipaggio che prenderà il posto di Seb e Daniel. Una Citroën DS3 WRC sarà affidata anche al pilota saudita Khaleed Al- Qassimi.»
Nel WRC, oltre alla stagione parziale in WRC, Citroën e Sébastien Loeb continuano a studiare la loro futura collaborazione. Sempre alla ricerca di nuove sfide, la Marca e la sua icona stanno valutando la possibilità di partecipare al Campionato del Mondo per Auto da Turismo (FIA WTCC) nel 2014/2015. «Uno come Seb non può limitarsi a svolgere il ruolo di ambasciatore di Citroën. Questo progetto gli darebbe la
possibilità di proseguire la sua carriera in pista, con il supporto del Costruttore cui è associato da sempre. Per Citroën, il WTCC sarebbe un’opportunità di promuovere la Créative Technologie su mercati importanti, come Cina o Brasile», spiega Yves Matton. « La decisione finale dipende dall’evoluzione della regolamentazione FIA e alla disponibilità dei nostri partner attuali o futuri a sostenere il progetto. »
Citroën Racing deve però concentrarsi prima sul Rally di Francia Alsazia (4-7 ottobre), 11a manche del Campionato del Mondo Rally 2012. A Strasburgo il Citroën Total World Rally Team ha la possibilità di conquistare l’ottavo titolo, mentre Sébastien Loeb e Daniel Elena il nono consecutivo. Gli unici che potrebbero impedirglielo sono proprio Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen...

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.