Fondata nel 1899, la Baker Motor Vehicle si distinse agli albori dell'industria automobilistica, per aver proposto veicoli a motore elettrico. Aveva sede a Cleveland, in Ohio.
Nel 1904 proponeva due modelli, la Runabout e la Stanhope, che raggiungeva i 23 km/h.
Nel 1906 la Baker produsse 800 automobili, in sette modelli, che divennero diciassette l'anno successivo.
Dal 1912 fu fondato il reparto mezzi commerciali, che proponeva mezzi di trasporto per le imprese.
Nel 1914 la Baker fece una fusione con la Rauch and Lang, continuando a produrre auto fino al 1916, mentre la produzione di mezzi commerciali si protrasse per qualche anno.
Da segnalare il record di velocità stabilito dal fondatore Walter C. Baker, con una Torpedo capace di 121 km/h, inoltre fu la prima auto dotata di cinture di sicurezza.
L'auto elettrica di inizio secolo ebbe dunque un discreto successo, penalizzata dal solo limite dell'autonomia data dalle batterie, limite peraltro non ancora risolto. Le emergenti automobili con motore a scoppio avrebbero avuto la meglio sia per una raggiunta semplicità di utilizzo che mancava ai primi modelli, sia per la maggiore autonomia, sia, all'epoca, per il basso costo dei carburanti.
Nel 1904 proponeva due modelli, la Runabout e la Stanhope, che raggiungeva i 23 km/h.
Nel 1906 la Baker produsse 800 automobili, in sette modelli, che divennero diciassette l'anno successivo.
Dal 1912 fu fondato il reparto mezzi commerciali, che proponeva mezzi di trasporto per le imprese.
Nel 1914 la Baker fece una fusione con la Rauch and Lang, continuando a produrre auto fino al 1916, mentre la produzione di mezzi commerciali si protrasse per qualche anno.
Da segnalare il record di velocità stabilito dal fondatore Walter C. Baker, con una Torpedo capace di 121 km/h, inoltre fu la prima auto dotata di cinture di sicurezza.
L'auto elettrica di inizio secolo ebbe dunque un discreto successo, penalizzata dal solo limite dell'autonomia data dalle batterie, limite peraltro non ancora risolto. Le emergenti automobili con motore a scoppio avrebbero avuto la meglio sia per una raggiunta semplicità di utilizzo che mancava ai primi modelli, sia per la maggiore autonomia, sia, all'epoca, per il basso costo dei carburanti.
Commenti
Posta un commento