Passa ai contenuti principali

Auto elettriche? sì, fin dal 1904! Baker Motor Vehicle

Fondata nel 1899, la Baker Motor Vehicle si distinse agli albori dell'industria automobilistica, per aver proposto veicoli a motore elettrico. Aveva sede a Cleveland, in Ohio.
Nel 1904 proponeva due modelli, la Runabout e la Stanhope, che raggiungeva i 23 km/h.
Nel 1906 la Baker produsse 800 automobili, in sette modelli, che divennero diciassette l'anno successivo. 
Dal 1912 fu fondato il reparto mezzi commerciali, che proponeva mezzi di trasporto per le imprese.
Nel 1914 la Baker fece una fusione con la Rauch and Lang, continuando a produrre auto fino al 1916, mentre la produzione di mezzi commerciali si protrasse per qualche anno.
Da segnalare il record di velocità stabilito dal fondatore Walter C. Baker, con una Torpedo capace di 121 km/h, inoltre fu la prima auto dotata di cinture di sicurezza.
L'auto elettrica di inizio secolo ebbe dunque un discreto successo, penalizzata dal solo limite dell'autonomia data dalle batterie, limite peraltro non ancora risolto. Le emergenti  automobili con motore a scoppio avrebbero avuto la meglio sia per una raggiunta semplicità di utilizzo che mancava ai primi modelli, sia per la maggiore autonomia, sia, all'epoca, per il basso costo dei carburanti.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.