La nuova Audi RS 6 Avant vanta performance eccellenti: rispetto al modello precedente è più leggera, più efficiente e fa registrare prestazioni ancora migliori. Per lo scatto da 0 a 100 km/h le bastano 3,9 secondi; la velocità massima può essere aumentata fino a 305 km/h. A fronte di 560 CV (412 kW) di potenza, Audi dichiara che il 4.0 TFSI consuma solo 9,8 litri di carburante ogni 100 chilometri, e sarebbe fantastico, se volessimo crederci...
Il 4.0 TFSI, che ha debuttato un anno fa, è un chiaro esempio della strategia Audi del downsizing nella categoria dei motori ad alte prestazioni. Il V8 biturbo, di 3.993 cm3 di cilindrata, assicura alla nuova Audi RS 6 Avant massima prontezza e docilità in qualsiasi situazione ed eroga la potenza massima di 560 CV (412 kW) tra 5.700 e 6.700 giri. La coppia di 700 Nm è invece disponibile tra 1.750 e 5.500 giri.
I due grandi turbocompressori Twin Scroll favoriscono la ripresa potente anche a regimi inferiori. Insieme agli intercooler sono alloggiati nella V tra le bancate.
Il potente V8 biturbo accelera la nuova Audi RS 6 Avant da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: un record nel suo segmento. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma con il pacchetto Dynamic o Dynamic plus è possibile aumentarla, rispettivamente, a 280 e 305 km/h.
Una tecnologia innovativa che promuove l’efficienza della nuova Audi RS 6 Avant è il sistema cylinder on demand (COD). Ai carichi e ai regimi del motore medio-bassi chiude le valvole di aspirazione e di scarico dei cilindri 2, 3, 5 e 8. Il 4.0 TFSI lavora quindi come se avesse solo quattro cilindri fino a quando il guidatore accelera nuovamente con decisione.
Il 4.0 TFSI è abbinato a un tiptronic a otto rapporti caratterizzato da tempi di innesto ridotti. Il cambio automatico ha due modalità di funzionamento: “D” e “S”. Se il guidatore vuole intervenire attivamente può utilizzare i bilancieri al volante o la leva del cambio, dal tipico design RS. Le marce inferiori del tiptronic hanno rapporti corti e sportivi, mentre l’ottava marcia dal rapporto lungo riduce i consumi.
Cuore della trazione integrale permanente quattro con torque vectoring è un differenziale centrale autobloccante con azione bloccante rafforzata e regime di temperatura regolato da un radiatore dell’olio. A richiesta, il differenziale sportivo può ripartire la coppia gradualmente tra le ruote posteriori per aumentare ulteriormente agilità e stabilità.
La nuova RS 6 Avant è il primo modello Audi RS ad avere di serie sospensioni pneumatiche tarate appositamente. Grazie al setup dinamico le sospensioni “adaptive air suspension” della RS 6 abbassano la carrozzeria di 20 millimetri. Questo sistema abbina le sospensioni pneumatiche agli ammortizzatori a regolazione elettronica e si adegua alle condizioni della strada, allo stile di guida e alla modalità impostata nel sistema “Audi drive select” con cui il guidatore può influire a vari livelli sul funzionamento di componenti importanti.
In alternativa alle sospensioni “adaptive air suspension” per la RS 6 Avant è disponibile l’assetto sportivo plus con “dynamic ride control” (DRC), di taratura più rigida, che prevede molle in acciaio e ammortizzatori regolabili su tre livelli collegati tra loro in diagonale tramite condutture dell’olio e una valvola centrale: una configurazione, questa, che migliora la resistenza al rollio. Un ulteriore equipaggiamento a richiesta è lo sterzo dinamico con servoassistenza e rapporto di trasmissione variabili. Anch’esso può essere integrato nell’Audi drive select ed è tarato appositamente per la RS 6 Avant come il servosterzo elettromeccanico di serie.
L’impianto frenante offre prestazioni senza compromessi. I quattro dischi autoventilanti presentano una struttura a margherita con profilo esterno ondulato (o design “wave”), che fa risparmiare peso. I dischi anteriori hanno un diametro di 390 millimetri e vengono bloccati da pinze nere a sei pistoncini. Come optional sono disponibili anche pinze freno rosse. Inoltre, sono disponibili a richiesta anche dischi freno carboceramici di 420 millimetri di diametro con pinze grigio antracite. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può anche essere disattivato completamente.
La nuova Audi RS 6 Avant monta di serie cerchi fucinati torniti a specchio da 20 pollici a sette razze doppie. In alternativa, è possibile ordinare anche cerchi in lega da 21 pollici in tre differenti versioni: argento lucido, nero lucido tornito a specchio o look titanio tornito a specchio.
La carrozzeria contribuisce ampiamente al dinamismo: per il 20% è composta da alluminio, mentre molti elementi sono in acciai high-tech. La nuova Audi RS 6 Avant pesa circa 100 chilogrammi meno del modello precedente. Il migliore rapporto peso/potenza comporta un dinamismo ancora maggiore e prestazioni migliori a fronte di consumi più contenuti.
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