Passa ai contenuti principali

Nuova Audi RS6 Avant





La nuova Audi RS 6 Avant vanta performance eccellenti: rispetto al modello precedente è più leggera, più efficiente e fa registrare prestazioni ancora migliori. Per lo scatto da 0 a 100 km/h le bastano 3,9 secondi; la velocità massima può essere aumentata fino a 305 km/h. A fronte di 560 CV (412 kW) di potenza, Audi dichiara che il 4.0 TFSI consuma solo 9,8 litri di carburante ogni 100 chilometri, e sarebbe fantastico, se volessimo crederci...

Il 4.0 TFSI, che ha debuttato un anno fa, è un chiaro esempio della strategia Audi del downsizing nella categoria dei motori ad alte prestazioni. Il V8 biturbo, di 3.993 cm3 di cilindrata, assicura alla nuova Audi RS 6 Avant massima prontezza e docilità in qualsiasi situazione ed eroga la potenza massima di 560 CV (412 kW) tra 5.700 e 6.700 giri. La coppia di 700 Nm è invece disponibile tra 1.750 e 5.500 giri.
I due grandi turbocompressori Twin Scroll favoriscono la ripresa potente anche a regimi inferiori. Insieme agli intercooler sono alloggiati nella V tra le bancate.
Il potente V8 biturbo accelera la nuova Audi RS 6 Avant da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: un record nel suo segmento. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma con il pacchetto Dynamic o Dynamic plus è possibile aumentarla, rispettivamente, a 280 e 305 km/h.
Una tecnologia innovativa che promuove l’efficienza della nuova Audi RS 6 Avant è il sistema cylinder on demand (COD). Ai carichi e ai regimi del motore medio-bassi chiude le valvole di aspirazione e di scarico dei cilindri 2, 3, 5 e 8. Il 4.0 TFSI lavora quindi come se avesse solo quattro cilindri fino a quando il guidatore accelera nuovamente con decisione.
Il 4.0 TFSI è abbinato a un tiptronic a otto rapporti caratterizzato da tempi di innesto ridotti. Il cambio automatico ha due modalità di funzionamento: “D” e “S”. Se il guidatore vuole intervenire attivamente può utilizzare i bilancieri al volante o la leva del cambio, dal tipico design RS. Le marce inferiori del tiptronic hanno rapporti corti e sportivi, mentre l’ottava marcia dal rapporto lungo riduce i consumi.
Cuore della trazione integrale permanente quattro con torque vectoring è un differenziale centrale autobloccante con azione bloccante rafforzata e regime di temperatura regolato da un radiatore dell’olio. A richiesta, il differenziale sportivo può ripartire la coppia gradualmente tra le ruote posteriori per aumentare ulteriormente agilità e stabilità.
La nuova RS 6 Avant è il primo modello Audi RS ad avere di serie sospensioni pneumatiche tarate appositamente. Grazie al setup dinamico le sospensioni “adaptive air suspension” della RS 6 abbassano la carrozzeria di 20 millimetri. Questo sistema abbina le sospensioni pneumatiche agli ammortizzatori a regolazione elettronica e si adegua alle condizioni della strada, allo stile di guida e alla modalità impostata nel sistema “Audi drive select” con cui il guidatore può influire a vari livelli sul funzionamento di componenti importanti.
In alternativa alle sospensioni “adaptive air suspension” per la RS 6 Avant è disponibile l’assetto sportivo plus con “dynamic ride control” (DRC), di taratura più rigida, che prevede molle in acciaio e ammortizzatori regolabili su tre livelli collegati tra loro in diagonale tramite condutture dell’olio e una valvola centrale: una configurazione, questa, che migliora la resistenza al rollio. Un ulteriore equipaggiamento a richiesta è lo sterzo dinamico con servoassistenza e rapporto di trasmissione variabili. Anch’esso può essere integrato nell’Audi drive select ed è tarato appositamente per la RS 6 Avant come il servosterzo elettromeccanico di serie.
L’impianto frenante offre prestazioni senza compromessi. I quattro dischi autoventilanti presentano una struttura a margherita con profilo esterno ondulato (o design “wave”), che fa risparmiare peso. I dischi anteriori hanno un diametro di 390 millimetri e vengono bloccati da pinze nere a sei pistoncini. Come optional sono disponibili anche pinze freno rosse. Inoltre, sono disponibili a richiesta anche dischi freno carboceramici di 420 millimetri di diametro con pinze grigio antracite. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può anche essere disattivato completamente.
La nuova Audi RS 6 Avant monta di serie cerchi fucinati torniti a specchio da 20 pollici a sette razze doppie. In alternativa, è possibile ordinare anche cerchi in lega da 21 pollici in tre differenti versioni: argento lucido, nero lucido tornito a specchio o look titanio tornito a specchio.
La carrozzeria contribuisce ampiamente al dinamismo: per il 20% è composta da alluminio, mentre molti elementi sono in acciai high-tech. La nuova Audi RS 6 Avant pesa circa 100 chilogrammi meno del modello precedente. Il migliore rapporto peso/potenza comporta un dinamismo ancora maggiore e prestazioni migliori a fronte di consumi più contenuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.