La McLaren 12C Spider, svelata nel corso del weekend di Pebble Beach in California, è la seconda vettura sportiva nella gamma di modelli dalle alte prestazioni in continua crescita di McLaren Automotive. Questa supercar leggera, dotata di motore montato centralmente e tetto apribile, sposa le incredibili prestazioni della 12C con la classica guida a capote abbassata. A differenza di molte altre spider o cabriolet, la 12C Spider offre le medesime prestazioni, tenuta e piacere di guida della versione coupé a tetto fisso.
La nuova 12C Spider è meccanicamente identica alla 12C. Utilizza una versione aggiornata del propulsore 625PS, che fa anche parte dell'upgrade della 12C Model Year 2013. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 3,1 secondi (con pneumatici Pirelli P Zero Corsa), come il coupé. Anche i consumi e le emissioni rimangono invariati: 11,7 l/100 km (ciclo combinato) e 279 g/km. Conformemente all'impegno di McLaren nei confronti di un'efficienza energetica di classe mondiale, queste prestazioni surclassano la maggior parte delle decappottabili sportive attualmente sul mercato. La velocità massima è di 329 km/h.
Il tetto rigido retrattile (RHT) della 12C Spider è completamente automatico, con un design a due parti; può essere abbassato o alzato in meno di 17 secondi, fino a una velocità massima di 30 km/h. In posizione abbassata, il tetto viene stivato sotto un copri-capote rigido colorato, con doppio montante. Con il tetto alzato, l'area al di sotto del copri-capote può essere utilizzata per stivare i bagagli.
La 12C Spider è dotata di lunotto posteriore con vetro riscaldato, azionabile in modo indipendente dal tetto. Con il tetto abbassato, il lunotto posteriore si imposta automaticamente sulla posizione "aero" per minimizzare la turbolenza. Inoltre, con il tetto alzato, il lunotto può essere abbassato per accentuare l'effetto sonoro del motore V8 biturbo da 3,8 litri, ubicato direttamente alle spalle dell'abitacolo.
Un sistema di protezione Roll Over include una struttura d'acciaio all'interno di ciascun montante in grado di assorbire gli impatti e proteggere gli occupanti. Un sistema "attivo" a comparsa è stato scartato in quanto avrebbe appesantito la vettura.
Le novità della 12C Spider riguardano anche i sistemi car audio e di climatizzazione. Le prestazioni audio sono ricalibrate a tetto aperto per compensare il rumore esterno, con un adattamento anche della climatizzazione.
Come la 12C, la 12C Spider è dotata dell'esclusivo Airbrake McLaren – un'ala posteriore "attiva", inclinabile, in grado di aumentare il carico aerodinamico, la potenza al freno e la stabilità in curva. "Così come per ogni altro aspetto della vettura, abbiamo una leggerezza aggiuntiva", afferma Chris Goodwin, Chief Test Driver di McLaren Automotive. "In caso di forte frenata a velocità superiori a 95 km/h, un pistone azionato dalla trasmissione idraulica solleva l'Airbrake a 32 gradi. Una volta che l'angolo dell'ala è impostato, e l'Airbrake viene a trovarsi nel flusso d'aria, il centro della pressione aerodinamica spinge la parte inferiore dell'ala verso l'alto, fino a 69 gradi. Con l'uso di un'aerodinamica intelligente, invece di un motore più grande e pesante, l'ala assume la massima angolazione possibile. Questo approccio alla riduzione del peso ha consentito di alleggerire il meccanismo del 50%".
L'aerodinamica "attiva" dell'Airbrake di McLaren è un'altra innovazione derivata dalla Formula 1™; il suo uso tuttavia non è più consentito ora in quanto offriva un considerevole vantaggio in termini di prestazioni.
Il peso complessivo della nuova 12C Spider è di 1.474 kg, solo 40 kg in più rispetto alla 12C e il più basso in assoluto nella sua classe. L'aumento è dovuto all'introduzione dell'RHT e altre piccole modifiche, incluso un sistema di scarico leggermente più pesante (+2 kg). Complessivamente, la 12C Spider è significativamente più leggera della maggior parte delle cabrio nella stessa classe, oltre ad essere più robusta e rigida.
La 12C Spider è fabbricata presso il nuovo McLaren Production Centre (MPC) di Woking, nel Surrey, adiacente al McLaren Technology Centre (MTC). Costato 40 milioni di sterline, il centro è stato inaugurato nel novembre 2011 dal Primo Ministro britannico David Cameron e dal McLaren Group Chairman Ron Dennis.
Entro il 2015 McLaren Automotive produrrà una gamma premium di vetture sportive dalle elevate prestazioni, tutte in fibra di carbonio e altamente efficienti.
Nelle vesti di unico fornitore e partner tecnico di McLaren, Pirelli ha sviluppato versioni su misura degli pneumatici P Zero e P Zero Corsa per la nuova Spider 12C, per l'uso sia su strada sia su pista.
Commenti
Posta un commento