L'erede della 207 Super 2000 ha effettuato quattro giornate di test su un percorso su terra, a Riboux, nel sud-est della Francia, con l’equipaggio Bryan Bouffier – Xavier Panseri.
« Con questi primi giri abbiamo superato una tappa fondamentale - rivela Alexis Avril, responsabile tecnico competizioni clienti di Peugeot Sport, - ma rimane ancora molto lavoro da fare. Adesso passiamo alla fase successiva dello sviluppo che consiste nel percorrere quanti più chilometri possibile, innanzitutto per verificare l’affidabilità della vettura e poi per lavorare sulle prestazioni pure. Da qui alla commercializzazione della vettura, il piano di lavoro prevede oltre 10.000 chilometri su terra, asfalto, in prova e in gara.
Per questa prima sessione, abbiamo optato logicamente per la terra, per collaudare la struttura nel suo complesso. Esistono molti componenti comuni tra la configurazione asfalto e quella terra ed è dunque logico verificarne la resistenza nelle condizioni più difficili, ossia su terra.
In un secondo tempo, ci concentreremo sulla messa a punto delle sospensioni e del motore turbo, i due principali fattori delle prestazioni, i cui sviluppi sono realizzati direttamente da Peugeot Sport »
Bryan Bouffier « Le prime sensazioni sono positive. Sono soddisfatto dell’equilibrio generale e mi sento a mio agio ai comandi. La base è davvero buona ed ho apprezzato in modo particolare il motore turbo che è facile da usare, grazie alla coppia davvero apprezzabile su terra ».
MOTORE
|
|
Tipo
Posizione Cilindrata Numero di cilindri Potenza (CV DIN) Coppia (Nm) Regime massimo Iniezione Aspirazione Numero di valvole |
EP6 CDT
Trasversale anteriore 1598 cc 4 280 CV a 6000 g/min 400 Nm a 2500 g/min 7500 Diretta ad alta pressione Magneti Marelli Monovalvola 16 |
TRASMISSIONE
|
|
Modo
Frizione
Cambio
Differenziale
|
4 ruote motrici
Bidisco 5 marce a comando sequenziale 2 differenziali autobloccanti |
TELAIO
|
|
Struttura e materiali
Sospensioni anteriori
Sospensioni posteriori
|
Scocca + Centina di sicurezza tubolare
Pseudo Mac Pherson
Pseudo Mac Pherson |
FRENI /STERZO
|
|
Freni anteriori
Freni posteriori Sterzo Cerchi Ruote asfalto Ruote terra |
Alcon a 4 pistoni
Ø 300 (terra) 355 (asfalto) Alcon a 4 pistoni Ø 300 (terra) 355 (asfalto) Diretta ad assistenza idraulica Alluminio monoblocco 8''x18'' (asfalto) / 7“x15“ (terra) 225x40x18 215x65x15 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza
Larghezza
Passo
Peso minimo |
Idem serie : 3.962 mm
1820 mm
2560 mm 1200 kg asfalto / 1200 kg terra |
Commenti
Posta un commento