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Peugeot 208 Type R5



L'erede della 207 Super 2000 ha effettuato quattro giornate di test su un percorso su terra, a Riboux, nel sud-est della Francia, con l’equipaggio Bryan Bouffier – Xavier Panseri.

« Con questi primi giri abbiamo superato una tappa fondamentale - rivela Alexis Avril, responsabile tecnico competizioni clienti di Peugeot Sport, - ma rimane ancora molto lavoro da fare. Adesso passiamo alla fase successiva dello sviluppo che consiste nel percorrere quanti più chilometri possibile, innanzitutto per verificare l’affidabilità della vettura e poi per lavorare sulle prestazioni pure. Da qui alla commercializzazione della vettura, il piano di lavoro prevede oltre 10.000 chilometri su terra, asfalto, in prova e in gara.
Per questa prima sessione, abbiamo optato logicamente per la terra, per collaudare la struttura nel suo complesso. Esistono molti componenti comuni tra la configurazione asfalto e quella terra ed è dunque logico verificarne la resistenza nelle condizioni più difficili, ossia su terra.
In un secondo tempo, ci concentreremo sulla messa a punto delle sospensioni e del motore turbo, i due principali fattori delle prestazioni, i cui sviluppi sono realizzati direttamente da Peugeot Sport »

Bryan Bouffier « Le prime sensazioni sono positive. Sono soddisfatto dell’equilibrio generale e mi sento a mio agio ai comandi. La base è davvero buona ed ho apprezzato in modo particolare il motore turbo che è facile da usare, grazie alla coppia davvero apprezzabile su terra ».

MOTORE
Tipo
Posizione Cilindrata Numero di cilindri Potenza (CV DIN) Coppia (Nm) Regime massimo Iniezione Aspirazione Numero di valvole

EP6 CDT
Trasversale anteriore
1598 cc
4
280 CV a 6000 g/min
400 Nm a 2500 g/min
7500
Diretta ad alta pressione Magneti Marelli Monovalvola
16

TRASMISSIONE
Modo Frizione Cambio Differenziale
4 ruote motrici
Bidisco
5 marce a comando sequenziale 2 differenziali autobloccanti

TELAIO
Struttura e materiali Sospensioni anteriori Sospensioni posteriori
Scocca + Centina di sicurezza tubolare Pseudo Mac Pherson
Pseudo Mac Pherson

FRENI /STERZO
Freni anteriori
Freni posteriori
Sterzo
Cerchi
Ruote asfalto Ruote terra

Alcon a 4 pistoni
Ø 300 (terra) 355 (asfalto)
Alcon a 4 pistoni
Ø 300 (terra) 355 (asfalto)
Diretta ad assistenza idraulica
Alluminio monoblocco 8''x18'' (asfalto) / 7“x15“ (terra) 225x40x18
215x65x15

DIMENSIONI
Lunghezza Larghezza Passo
Peso minimo
Idem serie : 3.962 mm 1820 mm
2560 mm

1200 kg asfalto / 1200 kg terra

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