Fino a domenica 27 novembre presso la Fiera Milano di Rho, è in corso Milano Autoclassica 2016, esposizione per appassionati di auto d'epoca e d'interesse storico, e contemporaneamente l'asta di RM Sotheby's denominata "Duemila ruote" per la quantità di auto (460) e di moto e di memorabilia d'epoca, tutto in vendita senza prezzo di riserva.
Si tratta infatti di un'asta giudiziaria per l'evasione di 16,5 milioni di iva da parte del trevigiano Luigi Compiano, ex re della sorveglianza privata ed accumulatore compulsivo di auto e moto e annessi.
La fiera si espande su due padiglioni con esposte le auto dei musei del gruppo FCA, di molti commercianti privati di auto da collezione, di alcuni marchi di auto moderne (una su tutte la Tesla) e di commercianti di ricambi e oggettistica.
In un terzo e molto ampio padiglione si svolge l'asta e sono esposti tutti i lotti in vendita divisi per giorno di banditura. Passeggiare tra le centinaia di auto e moto, alcune (poche) perfettamente conservate e di grandissimo valore e altre in condizioni più o meno buone, fa trovare ad ognuno un oggetto del desiderio, un antico sogno che si vorrebbe tentare di aggiudicarsi ad un prezzo ridicolo. Purtroppo tra i più di seimila registrati (a 100 euro l'uno) per partecipare all'asta ci sono molti stranieri, a cui, evidentemente, le quotazioni proposte da RM Sotheby's sono solo delle vaghe indicazioni da ignorare.
Un esempio? questa targa pubblicitaria della Goodyear era stimata 150 euro...
Vedremo al termine dell'asta se ci sarà stata qualche sorpresa, ma penso che il sogno dell'affare a due soldi non lo farà neppure chi si aggiudicherà questa...
Nei prossimi giorni illustreremo alcuni degli esemplari più interessanti tra quelli esposti ad Autoclassica.
Commenti
Posta un commento