Passa ai contenuti principali

Milano Autoclassica 2016 e Asta Duemila ruote /1


Fino a domenica 27 novembre presso la Fiera Milano di Rho, è in corso Milano Autoclassica 2016, esposizione per appassionati di auto d'epoca e d'interesse storico, e contemporaneamente l'asta di RM Sotheby's denominata "Duemila ruote" per la quantità di auto (460) e di moto e di memorabilia d'epoca, tutto in vendita senza prezzo di riserva. 

Si tratta infatti di un'asta giudiziaria per l'evasione di 16,5 milioni di iva da parte del trevigiano Luigi Compiano, ex re della sorveglianza privata ed accumulatore compulsivo di auto e moto e annessi.





La fiera si espande su due padiglioni con esposte le auto dei musei del gruppo FCA, di molti commercianti privati di auto da collezione, di alcuni marchi di auto moderne (una su tutte la Tesla) e di commercianti di ricambi e oggettistica.

In un terzo e molto ampio padiglione si svolge l'asta e sono esposti tutti i lotti in vendita divisi per giorno di banditura. Passeggiare tra le centinaia di auto e moto, alcune (poche) perfettamente conservate e di grandissimo valore e altre in condizioni più o meno buone, fa trovare ad ognuno un oggetto del desiderio, un antico sogno che si vorrebbe tentare di aggiudicarsi ad un prezzo ridicolo. Purtroppo  tra i più di seimila registrati (a 100 euro l'uno) per partecipare all'asta ci sono molti stranieri, a cui, evidentemente, le quotazioni proposte da RM Sotheby's sono solo delle vaghe indicazioni da ignorare. 

Un esempio? questa targa pubblicitaria della Goodyear era stimata 150 euro...

Vedremo al termine dell'asta se ci sarà stata qualche sorpresa, ma penso che il sogno dell'affare a due soldi non lo farà neppure chi si aggiudicherà questa...

Nei prossimi giorni illustreremo alcuni degli esemplari più interessanti tra quelli esposti ad Autoclassica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi...

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio, ...

Citroen Visa Chrono: riportata a nuovo la n.102 da Citroen Italia

La  Visa Chrono  nasce ufficialmente il 24 marzo 1982 come serie speciale di soli 1000 esemplari - riservati esclusivamente al mercato francese -  ispirati alla  Visa Trophée , la  “Gruppo B” costruita da  Citroën  in 200 esemplari (come previsto dal regolamento della Federazione automobilistica internazionale) per le competizioni rallistiche.  Dalla “sorella” la  Chrono  ereditava certe personalizzazioni esterne ed il cruscotto di ispirazione sportiva. Erano di serie i fendinebbia anteriori, i cerchi in lega leggera dipinti in Blanc Meije (come il corpo vettura), i sedili profilati ed una strumentazione completa, di “taglio” anch'essa decisamente sportivo. Quelle prime mille  Visa Chrono  furono dotate di un 1360 cc da 93 cavalli, accoppiato ad una trasmissione a 5 marce di serie, capace di spingere la vettura (pesante 850 chili) a 173 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e due decimi. Strisce c...