Passa ai contenuti principali

Pubblicata la lista chiusa del Registro Italiano Alfa Romeo 2017



Confermata dal Registro Italiano Alfa Romeo ( RIAR ) la famosa “Lista Chiusa” che racchiude i recenti modelli di cessata produzione Alfa Romeo. Una iniziativa interessante per tutti gli appassionati del Marchio perché – come è noto - oltre a introdurre relativi benefici fiscali (solo per alcune regioni italiane) e notevoli assicurativi, pensa soprattutto alla salvaguardia di automobili di un ancora giovane ma sicuro interesse storico. Si confermano nell'atteso elenco i modelli dello scorso anno visto che la lista, davvero ampia, li comprende praticamente tutti  per la gioia e la soddisfazione di molti collezionisti.  Questo elenco sarà valido per tutto il 2017.

I modelli inseriti nella " Lista Chiusa " sono stati selezionati  dopo un lungo lavoro della Commissione Tecnica RIAR per caratteristiche e motivi legati al design che li contraddistingue, alla tecnologia che li impronta, all’attività agonistica che spesso li accompagna e, quindi, devono essere ritenuti meritevoli di attenzione e salvaguardia anche se non ancora di interesse storico. La " Lista Chiusa " racchiude infatti solo i modelli con almeno venti anni di età, mentre quelli definiti di interesse storico devono, come noto, aver superato i trenta.

Tutti i veicoli Alfa Romeo conservati o restaurati, prodotti fino al 31 dicembre 1996, sono iscrivibili ed omologabili (in questo secondo caso solo se perfettamente rispondenti alle loro specifiche di origine) e riconosciuti quindi di interesse storico e/o collezionistico. Sono inoltre iscrivibili ed omologabili (ed ancora anche in questo caso solo se perfettamente rispondenti alle loro specifiche di origine) i veicoli Alfa Romeo conservati o restaurati, prodotti dal 1° gennaio 1997, se rientranti nella LISTA CHIUSA (AGGIORNAMENTO 2016).

33 (tutte le versioni)

164 2.0 Twin Spark
164 3.0i V6
164 2.0i V6 Turbo
164 3.0i V6 24V Q4

155 2.0i turbo 16V Q4
155 2.0 i Turbo 16V GTA
155 2.5i V6

GTV (tutte le versioni tipo 916)
Spider (tutte le versioni tipo 916)

145 1.7 16V
145 2.0 16V Twin Spark Quadrifoglio
146 1.7 16V
146 2.0i Twin Spark 16v ti
145 Junior
146 Junior

156 2.5i V6 24V
156 2.5i V6 24V Sportwagon
156 GTA 3.2 V6 24V
156 GTA 3.2 V6 24V Sportwagon
156 1.9 JTD (solo esemplari prodotti fino al 31-12-1998)
156 2.4 JTD (solo esemplari prodotti fino al 31-12-1998)
Crosswagon 1.9 JTD 16V Q4

166 2.5 V6 24V                                  
166 3.0 V6 24V
166 2.0i V6 TB Super
166 3.2i V6 24V

147 GTA

GT 3.2 V6 24 V

8C Competizione

Mito R.I.A.R. (solo 17 esemplari numerati)

8C Spider

Brera 3.2
Spider 3.2

Sono inoltre iscrivibili ed omologabili tutte le vetture di serie preparate per le competizioni, le monoposto e le biposto sport con motorizzazione Alfa Romeo, da valutarsi di volta in volta con il supporto di valida documentazione che ne confermi la specifica attività agonistica, nonché vetture più recenti ma prodotte in numero di esemplari limitato o con caratteristiche tecniche, costruttive o estetiche di particolare rilievo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.