Quando si descrivono le caratteristiche di un'auto, anche nelle prova se strada, a nessuno viene in mente che, oltre alla capacità di carico fine a se stessa, c'è una vasta clientela che caricherà nel vano bagagli l'amato compagno di vita (no, non il marito): il cane.
Può essere interessante, allora, scoprire cosa offre il mercato nella fascia tra i 10 e i 20.000 euro, che ben si addica al trasporto di animali e cercherò di analizzare le auto pensando di doverci caricare i miei due amici, Birra e Leo, uno di 25 e l'altro di 12 kg.
Tra le auto low cost è possibile acquistare una Dacia Logan MCV Story 1.6 a gpl, con una ampio e accessibile vano bagagli (770 l.). Una valida alternativa con un valido motore a gasolio è la Skoda Roomster 1.2 TDI Active, che pur non avendo la stessa ampiezza di bagagliaio (500 l.), è favorita dalla maggiore altezza del medesimo, che consente maggiore libertà anche ai cani più grandi. Della famiglia Qubo, Bipper e Nemo, la versione più economica a gasolio è il Peugeot Bipper Teepee Active 1.3 e-HDi FAP, che però, al pari delle sue sorelle Fiat e Citroen, non vanta un bagagliaio molto ampio (350 l.), però ben accessibile e anche qui sviluppato in altezza, consigliabile quindi per un solo cane. In casa Renault troviamo, oltre al sempre valido Kangoo, che in versione 1.5 dCi 90cv Attractive rientra nei nostri parametri, forte di un ampio e alto bagagliaio (660 l.) e un prezzo interessante, anche la Grand Modus 1.5 dCi 75cv Wave, che ha una linea più elegante e non da mezzo commerciale e che offre un discreto bagagliaio (410 l.).
Sempre per un solo cane, ma ben alloggiato, c'è anche la Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90cv FAP Attraction, che offre adeguata capacità di carico (385 l.) e una buona altezza del vano.
Infine quattro grandi vetture adeguate al trasporto di due cani: la Peugeot Partner 1.6 HDi 92cv Access Tepee FAP, con 657 l. di capacità e una altezza adeguata, così come la Fiat Doblò 1.6 Mjt 16v 90cv Active (790 l.), la Volkswagen Caddy 1.6 TDi 75cv Trendline (750 l.), versione base e un po' lenta del multispazio tedesco, ed infine la certamente non elegante, ma pratica e ospitale Nissan Evalia 1.5 dCi Visio 90cv, che offre spazio modulabile per qualsiasi esigenza di trasporto, animali compresi.
La scelta, dunque, dovrà cercare di soddisfare sia le nostre necessità ed i nostri gusti, sia le esigenze dei nostri amici, ma direi che la possibilità di trovare un buon compromesso in questa fascia di prezzo è molto buona. A prezzi superiori, oltre che le stesse auto con allestimenti più ricchi o motorizzazioni più potenti, troviamo l'ampia categoria dei SUV e qualcuna in realtà rientra anche nel budget analizzato. Attenzione però, i SUV hanno una soglia di accesso al bagagliaio più alta e quindi meno agevole da superare per il cane, se non appoggiandosi con le zampe posteriori al delicato paraurti, generalmente metallizzato, del SUV. Inoltre i modelli più costosi hanno, anche per il bagagliaio, rivestimenti che magari il vostro cane, in pochi viaggi, ridurrà non proprio candidi come li ricordavate dal concessionario. In ogni caso la regola fondamentale resta quella di pensare ai vostri animali prima di scegliere la vostra auto, perché un cane piccolino può anche stare nel bagagliaio di una utilitaria a due volumi, togliendo la cappelliera, ma uno di media o grande taglia, per viaggiare comodo, deve avere uno spazio adeguato a consentirgli anche di muoversi un po'.
Commenti
Posta un commento