Passa ai contenuti principali

Molto british!


C'erano una volta le auto inglesi, con il loro fascino, i loro pregi e i loro difetti. Poi i grandi marchi o sono scomparsi (Austin, Rover) o sono stati ceduti ad altre case automobilistiche  (Land Rover, Jaguar, Rolls Royce e Bentley). Ma allora non esistono più auto inglesi? Certo che esistono, anche se sono rimasti marchi minori e quasi sconosciuti ai più, di cui forse il più noto è Caterham, quest'anno giunto in Formula 1. E sono ancora in vendita le auto in kit, ossia le auto che poi il cliente si può assemblare a casa sua.
Cominciamo dalla più nota Catheram, dunque, che possiamo trovare al sito http://www.caterham.co.uk/ . 
Interessante è il modello base della mitica 7, che viene offerta a meno di 15.000 sterline (€.18.250), con un motore Rover 1.4 litri da 105 cv, che con un peso di soli 525 kg(!), consente già prestazioni molto sportive.
Altro marchio esistente è l'Autotune, che produce due modelli, la Gemini e la Aristocat, quest'ultima replica della Jaguar XK, in cui possono trovare alloggiamento varie motorizzazioni, a scelta del cliente. http://www.autotuneuk.com/
Beauford è un'azienda che vende la sua auto dalle linee retrò, solo in kit, con ampie possibilità di versioni e motorizzazioni. http://www.beaufordcars.co.uk/
Bristol invece è un'azienda che produce 4 modelli di auto, di cui la Fighter è un moderno coupé a V10 da 525 cv, mentre gli altri tre sono in stile old england anni '60, con motori V8. http://www.bristolcars.co.uk/
La Kougar produce i suoi due modelli, la Monza e la Sport, entrambi disponibili anche in kit. Sono due auto d'epoca prodotte al giorno d'oggi, interessanti per la loro semplicità. http://www.kougar-cars.com/
La Marcos ancora oggi produce lo stupendo coupé con motore 6.0 litri V8, di cui è possibile ascoltare il canto anche on line. http://www.marcos-eng.com/
Un'altra azienda inglese è la Marlin, che offre una retro sports car motorizzata Bmw, disponibile anche in kit, e una moderna spider dal nome SEXi, che è già un programma. http://www.marlinsportscars.co.uk/
Veramente curiosa è invece la Ronart, la cui W152 è stat prodotta in 120 esemplari e di cui ne è disponibile una per maggio 2012. Una vera automobile costruita artigianalmente, con motore Jaguar e una linea degna della Mille Miglia in bianco e nero. http://www.ronart.co.uk/Ronart/Welcome_to_Ronart_Cars.html
Se invece di ruote ve ne bastano tre (due anteriori, s'intende) e volete costruirvela voi, la vostra prossima auto potrebbe essere una Triking con motore Guzzi, dal peso di soli 360 kg! http://trikingsportscars.co.uk/
Due marchi che invece alcuni già conoscono sono la TVR, che ancora oggi produce le sue Sagaris, Tuscan, Cerbera, Chimaera e Griffith con motori V8 da 6.2 litri e 426 cv (http://www.tvrmotors.eu/),  e la nota Morgan, di cui si conosce la Plus 4, in carriera da molti decenni, ma che offre le sue evoluzioni, fino alla Aero Coupè, con un motore Bmw V8 da 367 cv. C'è anche un modello a tre ruote, sempre due anteriori e sempre con motore V twin a sbalzo da 1990cc e 80 cv, e la stessa in versione in replica, per bambini fino a 13 anni, naturalmente a pedali… questi inglesi! http://www.morgan-motor.co.uk/

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.