C'erano una volta le auto inglesi, con il loro fascino, i loro pregi e i loro difetti. Poi i grandi marchi o sono scomparsi (Austin, Rover) o sono stati ceduti ad altre case automobilistiche (Land Rover, Jaguar, Rolls Royce e Bentley). Ma allora non esistono più auto inglesi? Certo che esistono, anche se sono rimasti marchi minori e quasi sconosciuti ai più, di cui forse il più noto è Caterham, quest'anno giunto in Formula 1. E sono ancora in vendita le auto in kit, ossia le auto che poi il cliente si può assemblare a casa sua.
Cominciamo dalla più nota Catheram, dunque, che possiamo trovare al sito http://www.caterham.co.uk/ .
Interessante è il modello base della mitica 7, che viene offerta a meno di 15.000 sterline (€.18.250), con un motore Rover 1.4 litri da 105 cv, che con un peso di soli 525 kg(!), consente già prestazioni molto sportive.
Altro marchio esistente è l'Autotune, che produce due modelli, la Gemini e la Aristocat, quest'ultima replica della Jaguar XK, in cui possono trovare alloggiamento varie motorizzazioni, a scelta del cliente. http://www.autotuneuk.com/
Beauford è un'azienda che vende la sua auto dalle linee retrò, solo in kit, con ampie possibilità di versioni e motorizzazioni. http://www.beaufordcars.co.uk/
Bristol invece è un'azienda che produce 4 modelli di auto, di cui la Fighter è un moderno coupé a V10 da 525 cv, mentre gli altri tre sono in stile old england anni '60, con motori V8. http://www.bristolcars.co.uk/
La Kougar produce i suoi due modelli, la Monza e la Sport, entrambi disponibili anche in kit. Sono due auto d'epoca prodotte al giorno d'oggi, interessanti per la loro semplicità. http://www.kougar-cars.com/
La Marcos ancora oggi produce lo stupendo coupé con motore 6.0 litri V8, di cui è possibile ascoltare il canto anche on line. http://www.marcos-eng.com/
Un'altra azienda inglese è la Marlin, che offre una retro sports car motorizzata Bmw, disponibile anche in kit, e una moderna spider dal nome SEXi, che è già un programma. http://www.marlinsportscars.co.uk/
Veramente curiosa è invece la Ronart, la cui W152 è stat prodotta in 120 esemplari e di cui ne è disponibile una per maggio 2012. Una vera automobile costruita artigianalmente, con motore Jaguar e una linea degna della Mille Miglia in bianco e nero. http://www.ronart.co.uk/Ronart/Welcome_to_Ronart_Cars.html
Se invece di ruote ve ne bastano tre (due anteriori, s'intende) e volete costruirvela voi, la vostra prossima auto potrebbe essere una Triking con motore Guzzi, dal peso di soli 360 kg! http://trikingsportscars.co.uk/
Due marchi che invece alcuni già conoscono sono la TVR, che ancora oggi produce le sue Sagaris, Tuscan, Cerbera, Chimaera e Griffith con motori V8 da 6.2 litri e 426 cv (http://www.tvrmotors.eu/), e la nota Morgan, di cui si conosce la Plus 4, in carriera da molti decenni, ma che offre le sue evoluzioni, fino alla Aero Coupè, con un motore Bmw V8 da 367 cv. C'è anche un modello a tre ruote, sempre due anteriori e sempre con motore V twin a sbalzo da 1990cc e 80 cv, e la stessa in versione in replica, per bambini fino a 13 anni, naturalmente a pedali… questi inglesi! http://www.morgan-motor.co.uk/
Commenti
Posta un commento