Una delle automobili che passeranno alla storia dell'auto moderna e che già è diventata da collezione, è la Lancia Delta, nelle sue varie evoluzioni a trazione integrale e con motore sovralimentato.
La prima Delta HF 4WD fu presentata nel maggio 1986, montava il motore della Thema turbo i.e. da 165cv con overboost e aveva una trazione integrale ripartita al 56% all'anteriore e 44% al posteriore. Dopo i primi successi nel mondiale Rally, con la versione Gr.A, dove complessivamente la Delta vincerà 6 titoli marche e 5 titoli piloti, nel 1987 venne presentata la Delta HF Integrale, con un nuovo turbocompressore Garret T3, varie modifiche al motore, per una potenza di 185 cv. Anche l'assetto venne migliorato e soprattutto esternamente i parafanghi sono più larghi.
Nel maggio del 1989 fa la sua comparsa la Delta Integrale 16v, con il motore che eroga 200 cv. La ripartizione della trazione diventa 47% all'anteriore e 53% al posteriore, inoltre vi furono ulteriori modifiche ad assetto e freni. Caratterizzata esteriormente per la gobba sul cofano motore, la Delta Integrale 16v arrivava a 220 km/h e percorreva il chilometro da fermo in 26,1 secondi.
Nell'ottobre del 1991 arrivò la Delta HF Integrale, chiamata "Deltona" per l'ulteriore allargamento dei parafanghi e la gobba più ampia sul cofano anteriore. Debutta inoltre lo spoiler regolabile sul portellone posteriore e il terminale di scarico singolo (finora era doppio) di grande diametro. Il motore erogava 210 cv e per la prima volta, sulle versioni stradali, era possibile montare il climatizzatore.
Nel 1993 la Maggiora rilevò gli impianti Lancia di Chivasso, dove la Deltona veniva prodotta, e venne messa in vendita l'Evoluzione 2 della Delta HF. Quest'ultima arrivava a 215 cv, con il catalizzatore Euro1. I cerchi sono da 16 pollici, la testata è dipinta di rosso e il bocchettone del carburante è in alluminio.
Un Delta 4WD si può trovare tra gli 8 e i 10.000 euro, una Delta Integrale 8 o 16v la si trova tra gli 8 e i 17.000 euro e qui la differenza la fanno le condizioni dell'auto, in quanto la maggior disponibilità di usato comprende anche esemplari completamente ricondizionati, mentre per la Deltona bisogna spendere dai 20 ai 55.000 euro per una Evoluzione 2 final edition, prodotta esclusivamente per il mercato giapponese in serie numerata di 250 esemplari, in perfette condizioni e con solo 26.000 km (fonte Autoscout24.it).
La mia preferita è la Delta Integrale 16v del 1989, che benché già evoluta rispetto alle prime, ha ancora un aspetto agile e snello, che si perderà con la Deltona, ma è un mio gusto personale.
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