Passa ai contenuti principali

La Delta dei rally


Una delle automobili che passeranno alla storia dell'auto moderna e che già è diventata da collezione, è la Lancia Delta, nelle sue varie evoluzioni a trazione integrale e con motore sovralimentato.
La prima Delta HF 4WD fu presentata nel maggio 1986, montava il motore della Thema turbo i.e. da 165cv con overboost e aveva una trazione integrale ripartita al 56% all'anteriore e 44% al posteriore. Dopo i primi successi nel mondiale Rally, con la versione Gr.A, dove complessivamente la Delta vincerà 6 titoli marche e 5 titoli piloti, nel 1987 venne presentata la Delta HF Integrale, con un nuovo turbocompressore Garret T3, varie modifiche al motore, per una potenza di 185 cv. Anche l'assetto venne migliorato e soprattutto esternamente i parafanghi sono più larghi.
Nel maggio del 1989 fa la sua comparsa la Delta Integrale 16v, con il motore che eroga 200 cv. La ripartizione della trazione diventa 47% all'anteriore e 53% al posteriore, inoltre vi furono ulteriori modifiche ad assetto e freni. Caratterizzata esteriormente per la gobba sul cofano motore, la Delta Integrale 16v arrivava a 220 km/h e percorreva il chilometro da fermo in 26,1 secondi.
Nell'ottobre del 1991 arrivò la Delta HF Integrale, chiamata "Deltona" per l'ulteriore allargamento dei parafanghi e la gobba più ampia sul cofano anteriore. Debutta inoltre lo spoiler regolabile sul portellone posteriore e il terminale di scarico singolo (finora era doppio) di grande diametro. Il motore erogava 210 cv e per la prima volta, sulle versioni stradali, era possibile montare il climatizzatore.
Nel 1993 la Maggiora rilevò gli impianti Lancia di Chivasso, dove la Deltona veniva prodotta, e venne messa in vendita l'Evoluzione 2 della Delta HF. Quest'ultima arrivava a 215 cv, con il catalizzatore Euro1. I cerchi sono da 16 pollici, la testata è dipinta di rosso e il bocchettone del carburante è in alluminio.
Un Delta 4WD si può trovare tra gli 8 e i 10.000 euro, una Delta Integrale 8 o 16v la si trova tra gli 8 e i 17.000 euro e qui la differenza la fanno le condizioni dell'auto, in quanto la maggior disponibilità di usato comprende anche esemplari completamente ricondizionati, mentre per la Deltona bisogna spendere dai 20 ai 55.000 euro per una  Evoluzione 2 final edition, prodotta esclusivamente per il mercato giapponese in serie numerata di 250 esemplari, in perfette condizioni e con solo 26.000 km (fonte Autoscout24.it).
La mia preferita è la Delta Integrale 16v del 1989, che benché già evoluta rispetto alle prime, ha ancora un aspetto agile e snello, che si perderà con la Deltona, ma è un mio gusto personale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.