Se è vero che la potenza è l'elemento fondamentale per un'auto sportiva, altrettanto importante è il peso dell'auto, che oltre a consentire prestazioni migliori a parità di potenza, consente una maggiore tenuta di strada e migliorando la frenata. Può essere interessante, allora, confrontare il rapporto peso/potenza di alcune auto sportive, ossia quanti kg sono a carico di ogni cv del motore, evidenziando qualche sorpresa in proposito.
Partendo dall'analisi delle auto sportive di categoria media, diciamo subito che molte hanno un rapporto peso/potenza inferiore a 6, con dati interessanti per Mini John Cooper Works (5,36 kg/cv), Megane Coupè 2.0 RS (5,55) e Leon TSi Cupra R (5,19). Un dato prossimo a 5kg per cv lo raggiunge la Scirocco R 2.0 TSI (5,07) mentre salendo di potenza e prezzo, scendono sotto quota 5 la Subaru Impreza 2.5 WRX STi (4,77 kg/cv) e l'Audi TT RS 2.5 TSFI quattro (4,34).
A questo punto viene la curiosità di paragonare questi dati con quello delle vere supercar sportive ed in effetti i numeri sono impressionanti: partendo da una delle auto più pesanti della categoria, la Ferrari FF, che con i suoi 660 cv deve muovere 1880 kg, il suo rapporto peso potenza è di soli 2,85!
Meglio riesce a fare la più leggera Ferrari 458 Italia (2,42 kg/cv) la Corvette ZR1 (2,36) e la Lamborghini Aventador (2,25). L'unica vettura di serie (per così dire) che riesce a scendere sotto il valore di 2 kg/cv è la Pagani Huayra V12 Bi-turbo che con i suoi 730 cv per soli 1350 kg, ha un rapporto peso potenza di soli 1,85 kg/cv! Meglio persino della potentissima Bugatti Veyron da 1.000 cv che con i suoi 1888 kg resta a soli 1,89 kg/cv.
Commenti
Posta un commento