Da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Velocità massima di 330 km/h. Un
motore centrale V10 aspirato, che risponde brillantemente ai comandi
dell'acceleratore, con una potenza massima di 610 CV (449 kW). Un
concetto aerodinamico tipico delle vetture da corsa: la nuova Audi R8 è la
punta di diamante dei modelli Audi: nessun'altra auto dei quattro anelli è
più vicina al mondo delle competizioni.
La nuova R8 verrà lanciata in autunno in due motorizzazioni: da 540 CV (397 kW) nella R8 V10 e da 610 CV (449 kW) nella
R8 V10 plus. La coppia massima di 540 o 560 Nm è disponibile in entrambi i
casi a 6.500 giri. Rispetto al modello precedente la potenza è aumentata
notevolmente, e la capacità di reazione del motore aspirato da 5,2 litri ad
alti regimi di rotazione (fino a 8.700 giri) è diventata ancora più brillante.
Come un motore da corsa il propulsore V10 è dotato di lubrificazione a carter
secco. Le tipiche sonorità sono diventate ancora più piene; a richiesta Audi
può montare un impianto di scarico sportivo.
Torque vectoring completamente variabile: la nuova trazione quattro
Fanno parte della catena cinematica il cambio a doppia frizione S tronic a
sette rapporti, dai cambi marcia fulminei, un differenziale meccanico
autobloccante perfezionato e una nuova frizione a lamelle a regolazione
elettroidraulica. La trazione integrale, dotata di sistema di raffreddamento
attivo, può ripartire la coppia liberamente tra gli assi. La regolazione
intelligente della dinamica di marcia della trazione quattro è integrata nel
sistema Audi Drive Select, che presenta quattro modalità di base.
In ciascuna modalità la nuova sportiva ad alte prestazioni presenta un lato
diverso del suo carattere, dimostrandosi a volte pacata, altre volte graffiante
come in pista. Nel modello di punta R8 V10 plus il volante in pelle
Performance è di serie. La modalità Performance comprende tre ulteriori
modalità – "dry", "wet" e "snow" – che rendono l'handling ancora più preciso
e più definito in funzione del coefficiente d'attrito della strada.
Insieme al volante, con i comandi per i programmi speciali, la nuova
tecnologia è disponibile anche per la R8 V10.
Il peso a secco: 1.454 chilogrammi
A secco la nuova Audi R8 V10 plus pesa solo 1.454 chilogrammi. E questo
grazie soprattutto all'Audi Space Frame (ASF) di nuova concezione in
struttura multimateriale, che comprende componenti in alluminio e in fibra
di carbonio; la carrozzeria grezza, molto rigida, pesa circa solo 200
chilogrammi. Il sottoscocca, come nelle vetture da corsa, è dotato di un
rivestimento liscio; un grande diffusore convoglia l'aria in modo mirato e
aumenta la deportanza della R8 V10 plus: alla velocità massima viene
esercitata una forza di 40 chilogrammi sull'asse anteriore e di 100
chilogrammi sull'asse posteriore. Un risultato eccellente cui contribuisce
anche il grande alettone in fibra di carbonio.
I comandi: esclusivo appannaggio del guidatore
Come in ogni auto da corsa, l'abitacolo di questa sportiva ad alte prestazioni
è stato studiato pensando soprattutto al guidatore, che può visualizzare
tutte le informazioni attraverso l'Audi Virtual Cockpit. Il volante, la
strumentazione del cruscotto e la strada sono sullo stesso asse visivo
centrale. Con i tasti multifunzione e i gruppi di comandi il guidatore può
gestire tutte le funzioni importanti, senza togliere le mani dal volante e
senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
L'Audi Virtual Cockpit può essere configurato a piacere ed è caratterizzato da
un'elegantissima grafica 3D – se lo si desidera, è possibile visualizzare un
grande contagiri e indicatori secondari con molte informazioni
supplementari, ad esempio l'indicazione della temperatura degli pneumatici
e dell'erogazione della coppia. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI
touch fa parte della dotazione di serie della nuova R8: questa centrale
multimediale high-end è concepita con una logica di comando semplice.
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