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Nuova Audi R8 V10 Plus, la più veloce di sempre


Da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Velocità massima di 330 km/h. Un motore centrale V10 aspirato, che risponde brillantemente ai comandi dell'acceleratore, con una potenza massima di 610 CV (449 kW). Un concetto aerodinamico tipico delle vetture da corsa: la nuova Audi R8 è la punta di diamante dei modelli Audi: nessun'altra auto dei quattro anelli è più vicina al mondo delle competizioni.

La nuova R8 verrà lanciata in autunno in due motorizzazioni: da 540 CV (397 kW) nella R8 V10 e da 610 CV (449 kW) nella R8 V10 plus. La coppia massima di 540 o 560 Nm è disponibile in entrambi i casi a 6.500 giri. Rispetto al modello precedente la potenza è aumentata notevolmente, e la capacità di reazione del motore aspirato da 5,2 litri ad alti regimi di rotazione (fino a 8.700 giri) è diventata ancora più brillante. Come un motore da corsa il propulsore V10 è dotato di lubrificazione a carter secco. Le tipiche sonorità sono diventate ancora più piene; a richiesta Audi può montare un impianto di scarico sportivo.

Torque vectoring completamente variabile: la nuova trazione quattro Fanno parte della catena cinematica il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, dai cambi marcia fulminei, un differenziale meccanico autobloccante perfezionato e una nuova frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica. La trazione integrale, dotata di sistema di raffreddamento attivo, può ripartire la coppia liberamente tra gli assi. La regolazione intelligente della dinamica di marcia della trazione quattro è integrata nel sistema Audi Drive Select, che presenta quattro modalità di base.

In ciascuna modalità la nuova sportiva ad alte prestazioni presenta un lato diverso del suo carattere, dimostrandosi a volte pacata, altre volte graffiante come in pista. Nel modello di punta R8 V10 plus il volante in pelle Performance è di serie. La modalità Performance comprende tre ulteriori modalità – "dry", "wet" e "snow" – che rendono l'handling ancora più preciso e più definito in funzione del coefficiente d'attrito della strada. Insieme al volante, con i comandi per i programmi speciali, la nuova tecnologia è disponibile anche per la R8 V10.

Il peso a secco: 1.454 chilogrammi A secco la nuova Audi R8 V10 plus pesa solo 1.454 chilogrammi. E questo grazie soprattutto all'Audi Space Frame (ASF) di nuova concezione in struttura multimateriale, che comprende componenti in alluminio e in fibra di carbonio; la carrozzeria grezza, molto rigida, pesa circa solo 200 chilogrammi. Il sottoscocca, come nelle vetture da corsa, è dotato di un rivestimento liscio; un grande diffusore convoglia l'aria in modo mirato e aumenta la deportanza della R8 V10 plus: alla velocità massima viene esercitata una forza di 40 chilogrammi sull'asse anteriore e di 100 chilogrammi sull'asse posteriore. Un risultato eccellente cui contribuisce anche il grande alettone in fibra di carbonio. 

I comandi: esclusivo appannaggio del guidatore Come in ogni auto da corsa, l'abitacolo di questa sportiva ad alte prestazioni è stato studiato pensando soprattutto al guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l'Audi Virtual Cockpit. Il volante, la strumentazione del cruscotto e la strada sono sullo stesso asse visivo centrale. Con i tasti multifunzione e i gruppi di comandi il guidatore può gestire tutte le funzioni importanti, senza togliere le mani dal volante e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

L'Audi Virtual Cockpit può essere configurato a piacere ed è caratterizzato da un'elegantissima grafica 3D – se lo si desidera, è possibile visualizzare un grande contagiri e indicatori secondari con molte informazioni supplementari, ad esempio l'indicazione della temperatura degli pneumatici e dell'erogazione della coppia. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch fa parte della dotazione di serie della nuova R8: questa centrale multimediale high-end è concepita con una logica di comando semplice.

Nuova R8 
V10 5.2 FSI quattro S tronic €.169.500,00 
V10 plus 5.2 FSI quattro S tronic €.195.800,00




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