Passa ai contenuti principali

All'Autodromo Nazionale Monza il Peroni Racing Weekend: diciassette gare in due giorni ad ingresso libero



Un ricco week end motoristico, organizzato dal Gruppo Peroni Race, attende tutti gli appassionati nel prossimo fine settimana all'Autodromo Nazionale Monza. 

Grandi emozioni giungeranno sicuramente dalle tre gare in programma per la Formula Renault 2.0 Alps, il campionato monomarca formativo che ha lanciato nel corso degli anni numerosi talenti (nel 2012, ad esempio, vinse Daniil Kvyat oggi in Formula 1) e che quest’anno presenta dieci squadre e tanti nuovi promettenti piloti. A Monza, quinta tappa stagionale, si arriva con un discorso apertissimo per la testa della classifica: in 20 punti sono racchiusi i primi tre. Dopo i due piloti britannici del Team Koiranen, Jack Aitken e Jake Hughes, al Red Bull Ring e a Spa si è fatto sotto il russo Matevos Isaakyan (JD Motorsport), autore di una striscia positiva con due vittorie e un secondo posto nelle ultime tre gare. Sarà fra loro un’avvincente lotta anche in terra brianzola, tenendo d’occhio anche l’altro pilota della JD Motorsport, il brasiliano Thiago Vivacqua, reduce da una serie di positivi piazzamenti. Dopo le prove libere di venerdì, qualifiche e gare (di 25 minuti + 1 giro) fra sabato e domenica. In particolare,  il via di Gara 1 è previsto sabato alle 17.05, mentre Gara 2 e Gara 3 partiranno domenica, rispettivamente, alle 13.00 e alle 17.40.

Monza è il quarto week end in calendario, invece, per l’altro monomarca targato Renault, la Clio Cup Italia che si svolge con le berline RS 1.6 turbo e che vede quest’anno al lotto di partenza una netta prevalenza di piloti nazionali. Uno di questi, il pesarese Simone Iacone (Rangoni Corse), reduce da due secondi posti in terra austriaca, guida la classifica generale, precedendo il compagno di squadra, il britannico Josh Files che al Red Bull Ring ha conseguito due belle vittorie. Molto attesi anche  i campioni 2009 e 2008, Cristian Ricciarini (Essecorse) e Simone Di Luca (Composit), che seguono in classifica. Due gare di 25 minuti, domenica, alle 10.15 e alle 15.40.

Grande protagonista sarà anche la Coppa Italia, il campionato nazionale di vetture turismo e gran turismo di grande tradizione che prevede due divisioni. Nella 1^ stanno primeggiando le Porsche 997 GT3 Cup: occupano i primi tre posti in classifica generale con Alessandro Mazzolini, Maurizio Fondi e Riccardo De Bellis (Mazzolini e De Bellis hanno vinto, fra l’altro, le ultime due gare). Nella 2^ Divisione, nonostante la doppietta conseguita a Varano, Enrico Bettera è preceduto da Daniele Cappellari, entrambi su Seat Leon Cupercopa. Per entrambe le divisioni sono previste due gare di 20 minuti. Per la 1^ semaforo verde sabato alle 17.50 e domenica 14.25. Per la 2^ sabato alle 18.25 e domenica 15.05. Con la 1^ Divisione gareggeranno anche le M3 del monomarca BMW per la Revival Cup che vede, dopo le prime due gare della stagione, in testa Angelo Rogari.

Un monomarca che riscuote sempre grande seguito (l’anno scorso ebbe un numero record di iscrizioni) è la RS Cup, aperta alle vetture Renault Clio che hanno dato vita dal 2007 al 2013 al campionato europeo. Arrivano a Monza in pole position i vincitori dell’ultima tappa di Misano: Giacomo Trebbi e Alessio Caiola, quest’ultimo leader della classifica. Doppia gara domenicale di 20 minuti, alle 11.40 e alle 17.00. 

Altro monomarca di successo è la Lotus Cup, che dall’anno scorso ha adottato un unico modello di vettura, la Elise Cup PB-R macchina che viene utilizzata non solo in Italia, ma anche a livello europeo e nel Nord America, oltre a partecipare a gare endurance internazionali quali la 24 Ore di Dubai o del Nurburgring. Nell’edizione italiana guidano la classifica Franco Nespoli e Mauro Guastamacchia. Due gare di 25 minuti, entrambe domenica: alle 11.00 e alle 16.20.

Un altro monomarca di origini francesi sarà di scena questo fine settimana a Monza, la Mitjet Italian Series, vettura e trofeo nati oltralpe quasi dieci anni orsono che si sono rapidamente diffusi, oltre che in Francia, in diversi stati quali Russia, Spagna, Danimarca e Stati Uniti. Nella serie italiana, di cui a Monza si celebra il quarto capitolo della stagione, la stessa vettura è condotta da un pilota esperto e da un gentleman con rispettive gare e classifiche parziali e generale. Al momento, nella classifica complessiva, risulta al primo posto l’equipaggio formato da Carlo Alberto Forte e Alberto Cola. Vi saranno due gare (di 20 minuti + 1 giro)  per ogni categoria: Piloti A, domenica alle 9.30 e alle 18.35 (ultima competizione che chiuderà il week end); Piloti B, sabato alle 19.00 e domenica alle 13.45.

L’ingresso per tutte le giornate sarà libero: tribune e paddock vi aspettano quindi per poter ammirare da vicino macchine e piloti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.