Passa ai contenuti principali

La nuova ammiraglia DS: la DS 5


Stile all’avanguardia, comportamento dinamico, raffinatezza, attenzione ai dettagli, scelte tecnologiche “high tech”: queste alcune delle caratteristiche che fanno di Nuova DS 5 l'ammiraglia del Marchio DS. I prezzi di listino vanno da 30.900 Euro per la versione BlueHDi 120 S&S CHIC fino a 47.250 Euro per la versione Hybrid 4x4  Edizione 1955. È prevista anche la versione Business destinata alle aziende e professionisti, disponibile su tutte le motorizzazioni BlueHDi e Hybrid 4x4.
Il nuovo frontale è in sintonia con lo stile innovativo ed inconfondibile di Nuova DS 5. Denominato “DS Wings”, il frontale è caratterizzato dalla calandra verticale, scolpita, con il monogramma DS al centro, dai proiettori “DS LED Vision” e dalle prese d’aria laterali. Lateralmente l'elemento caratterizzante è il profilo cromato allungato che va dalla punta del faro fino ai vetri anteriori, profilo denominato “Chrome Blades”. La vista posteriore accentua ulteriormente l’imponenza di Nuova DS 5 – grazie alle carreggiate molto larghe e alla firma luminosa costituita da 6 linee di luce -  sottolineata da due tubi di scarico integrati nel paraurti posteriore. 
L'abitacolo di Nuova DS 5 richiama il mondo dell’aeronautica. Il tetto Cockpit è l’elemento più rappresentativo: con tre punti luce crea un ambiente luminoso inedito e personale, sia di giorno sia di notte. Il posto di guida è strutturato attorno al conducente, con i principali comandi riuniti in due console centrali, una bassa e una nel sottotetto, con push, rotelle e toggle switch specifici, sempre ispirati al mondo dell'aeronautica. 
Su Nuova DS 5 l’esperienza di guida high tech continua grazie al Touch Pad 7” a colori. Offre un accesso facilitato a tutte le funzioni della vettura, dalla navigazione alla musica, e semplifica l’ergonomia dell’abitacolo (ad esempio, 12 pulsanti in meno sulla console centrale). Questo display di ultima generazione permette anche la funzione New Mirror Screen, che “duplica” lo smartphone per poterne utilizzare le applicazioni in tutta sicurezza. Dalla webradio alla navigazione assistita dell'ultima generazione … e tante altre applicazioni sono disponibili immediatamente e semplicemente collegando lo smartphone (purché compatibile) con un cavetto USB. In marcia, per ragioni di sicurezza, sono attive solo alcune applicazioni che non possono distrarre dalla guida.
Per garantire sempre più comfort e sicurezza, Nuova DS 5 propone nuovi pack: Pack Monitoring: agenda virtuale delle manutenzioni, con monitoraggio automatico del chilometraggio e promemoria per le manutenzioni future, eco-driving (consigli personalizzati sulla base dello stile di guida rilevato) e rapporto di utilizzo (che sintetizza l’utilizzo del veicolo).
Inoltre, saranno disponibili entro fine anno:
Pack Mapping: localizzazione del veicolo, visualizzazione dei percorsi e informazioni sull’utilizzo del veicolo in caso di prestito.
Pack Tracking: geolocalizzazione del veicolo in caso di furto. 
Nuova DS 5 porta al debutto MyDS, a partire dal mese di settembre. È un’applicazione mobile che “accompagna” il cliente negli spostamenti (prima, durante e dopo la guida) ed offre servizi intuitivi e innovativi. In questo modo, il cliente ha tutte le informazioni relative al proprio veicolo e alle offerte specifiche a lui dedicate. Ad esempio, MyDS permette di ritrovare facilmente la propria vettura con la funzione “Trova la mia DS”. Così, “Termina il mio itinerario” fornisce, una volta parcheggiata Nuova DS 5, le indicazioni per raggiungere a piedi la destinazione finale. Oppure, se lo smartphone è compatibile con New Mirror Screen, è possibile ascoltare gli sms ricevuti o dettarli in tutta sicurezza.
Nuova DS 5 dispone di una ricca dotazione già dal primo livello di allestimento. Il sistema di sorveglianza dell’angolo morto (SAM) si aggiunge all’offerta che comprende l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la commutazione automatica degli abbaglianti, i proiettori direzionali che insieme alla funzione Cornering Light dei fendinebbia ottimizzano l’illuminazione, la partenza assistita su pendenza, il controllo della traiettoria e la funzione antipattinamento intelligente, la telecamera di retromarcia e il sistema Color Head Up Display di proiezione dei dati di guida. L'ammiraglia di DS dispone di non meno di 10 dispositivi di sicurezza. Il comfort è garantito dai sedili con funzione massaggio e memorizzazione, dalla funzione Keyless Access & Start anche per le porte posteriori, dai retrovisori esterni riscaldati, dal retrovisore interno elettrocromatico, dall'illuminazione dell’abitacolo e d’accesso, dalla climatizzazione automatica bizona, Hi-Fi System Denon.
Nuova DS 5 dispone degli ultimi motori progettati dal gruppo PSA. 
Motore THP 165 S&S EAT6
Con cambio automatico a 6 marce di ultimissima generazione (cambio marce più rapido, piacere di guida, riduzione degli attriti interni, ecc…), Nuova DS 5 THP 165 S&S EAT6 consuma 5,9 l/100 km su percorso misto, con emissioni di CO2 di 135 g/km: un risparmio di 30 g/km, pari al 18% (su percorso misto e rispetto al 1.6 THP 155 CA6 Euro 5).
Motore THP 210 S&S 
A fine anno, Nuova DS 5 offrirà una versione benzina da 210 CV. Si tratta del THP 210 S&S, con un consumo nel ciclo misto di 6,2 l/100 km e con emissioni di CO2 di 144 g/km, con un guadagno di 11 g/km rispetto al THP 200.
Nuova DS 5 beneficia di una nuova generazione di motori Diesel Euro6 denominata BlueHDi, com prestazioni di alto livello, consumi ed emissioni di CO2 particolarmente bassi.
BlueHDi 120 S&S 
Il motore BlueHDi 120 S&S è l’offerta più “performante” in termini di consumi, di emissioni di CO2, e di coppia, come evidenziano i dati numerici: 3,8 l/100 km, 100 g/km di CO2,  coppia di 300 Nm. Con simili risultati, e con questo motore, Nuova DS 5 è la vettura di riferimento sul segmento D. Nel secondo semestre 2015, a questo motore verrà abbinato il cambio automatico a 6 rapporti. 
 BlueHDi 150 S&S 
Altro motore per cui Nuova DS 5 è riferimento del segmento (a parità di motorizzazione) in fatto di coppia, consumi ed emissioni è il BlueHDi 150. Questo 2 litri da 150 CV ha un consumo di 4,0 l/100 km ed emissioni di 103 g/km di CO2, con  un risparmio di 22 g rispetto al motore 2.0 HDi 160. La coppia massima aumenta rispetto alla generazione precedente e raggiunge 370 Nm a 2.000 giri/min.
 BlueHDi 180 S&S EAT6
Il motore BlueHDi 180 S&S EAT6 offre piacere di guida di alto livello grazie alla potenza (133 kW) e alla coppia massima (400 Nm a 2.000 giri/min). L’integrazione di un nuovo turbo a geometria variabile, l’aumento della pressione di sovralimentazione e della pressione di combustione permettono di aumentare la potenza di Nuova DS 5 BlueHDi 180 S&S EAT6 di 20 CV rispetto alla generazione precedente (2.0 HDi 160 CA6 Euro 5). Questo nuovo propulsore è inoltre dotato di alberi di equilibratura per assicurare il livello di comfort acustico e la riduzione delle vibrazioni che si richiede a questo livello di gamma.   
Risultato: Nuova DS 5 BlueHDi 180 S&S EAT6 unisce prestazioni – con emissioni di CO2 e consumi al miglior livello del segmento (110 g/km di CO2 e 4,3 l/100 km) – e piacere di guida (coppia di 400 Nm). 
Ibrido Diesel-Elettrico Hybrid 4x4
Nuova DS 5 offre la tecnologia ibrida Diesel-Elettrico che abbina le prestazioni su strada del motore Diesel all’efficienza della propulsione elettrica. Con Hybrid 4x4 sono garantite sensazioni di guida brillanti (200 CV, 4 ruote motrici, guida elettrica su percorso urbano, funzione boost in accelerazione), emissioni di CO2 molto basse (90 g/km) e un consumo di 3,5 l/100 km, ridotto a 3 l/100 km con un utilizzo urbano. 
Hybrid 4x4 offre una guida con diverse modalità. Il comando sulla console centrale permette di selezionare 4 modalità di funzionamento: Auto, Zero Emission Vehicle (ZEV), 4 ruote motrici (ruote anteriori con motore termico e ruote posteriori con motore elettrico), e Sport (utilizzo massimo del motore elettrico in aggiunta al motore termico).

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.