Passa ai contenuti principali

Vendere la propria auto, missione possiblie

Con la crisi del mercato delle auto nuove, ha ripreso invece vitalità il mercato delle auto usate ed è sempre più conveniente vendere la propria auto usata tra privati che darla in permuta al concessionario. Ma volendo vendere la propria auto, quali sono le cose da tenere presente per fare un buon affare? E cosa evitare, invece?
Innanzitutto la prima regola è l'onestà. Quindi vendete automobili con i km effettivi indicati dal contachilometri, dichiarando le effettive condizioni meccaniche ed evitando di fare i "furbi", perché la truffa è un reato punibile con un pena da sei mesi a tre anni.


Premesso questo, alcuni buoni suggerimenti per vendere bene la propria auto:


    •    fotografatela e presentatela lavata e pulita dentro e fuori

    •    se le gomme sono molto usurate, cambiatele, anche con delle ricostruite, perché l'acquirente apprezzerà la gommatura nuova anche se chiederete un po' di più della media del mercato

    •    eliminate graffi e righe con un po' di polish per carrozzeria

    •    se ci sono piccoli problemi meccanici o elettrici, fateli sistemare, evitando di prospettare all'acquirente spese indefinite

    •    siate disponibili ad un prova, ma con voi a bordo

    •    controllate le offerte di auto simili alla vostra per anno e modello, così da offrire un prezzo equo. Proponete quindi un prezzo di un paio di centinaia di euro superiore al desiderato, che sarete disposti a trattare in fase di vendita

    •    Mettete un annuncio sui siti di inserzioni on line più conosciuti, pubblicando delle belle foto ed un descrizione dell'auto che metta in vista i pregi, per esempio se ha pochi km, dichiaratelo, ma se ne ha molti, dichiarate una regolare manutenzione, se avvenuta, o i lavori ultimamente effettuati

    •    Non fidatevi di offerte dall'estero o di trattative on line, incontrate sempre il potenziale acquirente

Quando avete trovato l'acquirente giusto, datevi appuntamento presso un'agenzia pratiche auto o l'ACI di zona; prima di firmare la voltura, fatevi pagare; prima di consegnare l'auto, verificate che l'acquirente abbia contratto un polizza RC per il veicolo in oggetto.





Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi...

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio, ...

Citroen Visa Chrono: riportata a nuovo la n.102 da Citroen Italia

La  Visa Chrono  nasce ufficialmente il 24 marzo 1982 come serie speciale di soli 1000 esemplari - riservati esclusivamente al mercato francese -  ispirati alla  Visa Trophée , la  “Gruppo B” costruita da  Citroën  in 200 esemplari (come previsto dal regolamento della Federazione automobilistica internazionale) per le competizioni rallistiche.  Dalla “sorella” la  Chrono  ereditava certe personalizzazioni esterne ed il cruscotto di ispirazione sportiva. Erano di serie i fendinebbia anteriori, i cerchi in lega leggera dipinti in Blanc Meije (come il corpo vettura), i sedili profilati ed una strumentazione completa, di “taglio” anch'essa decisamente sportivo. Quelle prime mille  Visa Chrono  furono dotate di un 1360 cc da 93 cavalli, accoppiato ad una trasmissione a 5 marce di serie, capace di spingere la vettura (pesante 850 chili) a 173 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e due decimi. Strisce c...