Il motore
Il motore a corsa lunga 2.0 TFSI della Audi S3 è stato sviluppato ex novo. La cilindrata di 1.984 cm3 (alesaggio x corsa 82,5 x 92,8 millimetri) è l’unica caratteristica in comune con il suo predecessore. Tra i 1.800 e i 5.500 giri questo quattro cilindri sviluppa costantemente 380 Nm sull’albero motore. A 5.500 giri la potenza nominale corrisponde a 300 CV (221 kW); il regime massimo è di 6.800 giri.
Le prestazioni della S3 sono impressionanti. In combinazione con il cambio S tronic, per
accelerare da zero a 100 km/h bastano 5,1 secondi, con il cambio manuale sono necessari 5,4 secondi. La velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente, viene raggiunta in
scioltezza. La S3 con S tronic consuma in media 6,9 litri di carburante ogni 100 km (con
cambio manuale: 7,0 litri) a fronte di emissioni di 159 (162) grammi di CO2 per km e a una
riduzione dei consumi (con il cambio manuale) di 1,5 litri rispetto al modello precedente.
Il potente quattro cilindri è dotato di due alberi di bilanciamento che ruotano con un numero di giri doppio rispetto all’albero motore, garantendo un’elevata fluidità meccanica al propulsore.
Il suono fa vivere emozioni sportive: grazie a un attuatore acustico elettromeccanico sulla
parete anteriore è possibile sentire il suono del motore nell’abitacolo. Inoltre il sistema di
scarico è dotato di una valvola acustica che si apre a determinati regimi conferendo alla S3
sonorità spiccatamente sportive.
Il collettore di scarico è integrato nella testa del cilindro, dove entra in contatto con il
refrigerante. Questa soluzione abbassa la temperatura del gas di scarico e accelera il
riscaldamento dopo l’accensione a freddo, riducendo i consumi durante la fase di avvio a
freddo. Inoltre, questo concetto si ripercuote positivamente sui consumi durante la guida
sportiva, perché permette di fare a meno dell’arricchimento a pieno carico. Anche il grande
turbocompressore è stato sviluppato ex novo. Genera una pressione di alimentazione massima di 1,2 bar e consente una risposta del motore ancora più immediata. L’intercooler ad alte prestazioni integrato nel circuito idraulico riduce sensibilmente la temperatura dell’aria compressa, incrementando la quantità di aria necessaria per la combustione.
Nonostante la sua complessità e le elevate prestazioni, il nuovo 2.0 TFSI pesa solamente 148 chilogrammi, vale a dire oltre cinque chilogrammi in meno rispetto al motore precedente.
La trasmissione
Nella nuova Audi S3 la trasmissione della forza è affidata a un cambio manuale a sei marce di serie con un alloggiamento leggero in magnesio. In alternativa si può scegliere il cambio S tronic, che si distingue per l’elevato rendimento e la lunghezza del rapporto di trasmissione in sesta. Come nel cambio manuale, le marce inferiori sono corte a vantaggio della dinamicità.
Il cambio S tronic può essere azionato tramite la piccola leva selettrice o per mezzo dei
bilancieri al volante opzionali. Oltre ai comandi manuali, sono a disposizione le modalità di
esercizio automatico D e S. Al conducente basta premere un pulsante per attivare il “launch
control”, che gestisce la partenza con slittamento controllato degli pneumatici, riversando tutta la potenza del motore sulla strada.
La trazione integrale permanente quattro è un componente fisso della trasmissione della forza motrice, grazie al quale il nuovo modello di punta della serie A3 riesce a distinguersi
nettamente dalle concorrenti con trazione a due ruote motrici. Con la Audi S3 l’accelerazione in uscita dalle curve può essere effettuata prima e in maggiore sicurezza: la guida è dinamica e stabile in tutte le condizioni, specialmente in caso di pioggia o neve.
Il cuore della trazione quattro è una frizione idraulica a lamelle con comando elettronico; per
una ripartizione equilibrata del carico sugli assi, essa è posizionata al fondo dell’albero
cardanico, prima del differenziale elettronico sull’assale posteriore.
Il telaio
La nuova Audi S3 offre una dinamicità di guida da auto sportiva.
Una delle ragioni di queste prestazioni è la precisa distribuzione dei carichi assiali. Rispetto al modello precedente, l’asse anteriore è stato spostato in avanti di 52 millimetri. Il nuovo 2.0
TFSI, di ben 5 chilogrammi più leggero del motore precedente, è montato con un’inclinazione all’indietro di 12 gradi.
Il telaio ausiliario, i supporti oscillanti dell’asse anteriore McPherson, il Crash Management
System, i parafanghi anteriori e il cofano sono in alluminio. Insieme, permettono di ridurre il
peso di circa 17 chilogrammi. Le sospensioni anteriori hanno una carreggiata di 1.535
millimetri; è presente uno stabilizzatore come sull’asse posteriore.
Un’altra innovazione presente sulla Audi S3 è lo sterzo progressivo. La barra dello sterzo ha un collegamento tale da permettere di variare il rapporto di trasmissione: un po’ più indiretto nella posizione centrale, molto diretto in caso di sterzate decise.
Il potente motore elettrico responsabile della servoassistenza si armonizza perfettamente con le caratteristiche dello sterzo, diminuendo la propria intensità all’aumentare della velocità. Non essendo necessaria energia sui percorsi rettilinei, è possibile una riduzione del consumo di carburante di 0,3 litri per 100 chilometri.
La carreggiata dell’asse posteriore a quattro bracci misura 1.511 millimetri. I suoi bracci
longitudinali a forma di lama assorbono le forze motrici e frenanti; a beneficio del comfort di
guida, i cuscinetti sono di grandi dimensioni e relativamente elastici. Per contro, i tre bracci
trasversali responsabili dell’assorbimento delle forze laterali sono rigidi e fissati alla traversa di acciaio per una migliore dinamica di guida. Rispetto alla A3, tutti i cuscinetti hanno un
tensionamento sportivo.
I bracci dell’asse posteriore sono composti da tipologie di acciaio ad alta resistenza, i mozzi
delle ruote sono di alluminio. Gli ammortizzatori e le compatte molle elicoidali sono separati,
consentendo una risposta sensibile e un ampio volume del bagagliaio. Grazie al telaio sportivo, la carrozzeria si colloca 25 millimetri più in basso rispetto alla A3.
La nuova Audi A3 monta cerchi in lega leggera in misura 7,5 Jx18 con pneumatici in misura
225/40, perfetti per il design a cinque razze parallele caratteristico delle versioni S.
I freni della nuova S3 sono estremamente precisi, la sensazione sul pedale è immediata ed
energica. I dischi anteriori autoventilanti hanno un diametro di 340 millimetri; le pinze sono in vernice nera e riportano le scritte S3. Il nuovo freno di stazionamento elettromeccanico,
integrato nell’impianto frenante sull’asse posteriore, può essere comandato dal conducente
tramite un pulsante.
Il nuovo controllo elettronico della stabilizzazione ESC si presenta in un nuovo grado di
evoluzione; la regolazione è estremamente sensibile.
Il controllo della dinamica di guida “Audi drive select” è di serie sulla nuova Audi S3. Questo
sistema unisce le caratteristiche del pedale dell’acceleratore elettronico, la comodità dello
sterzo progressivo e i punti di innesto dell’S tronic opzionale. Tramite un pulsante il conducente può decidere se impostare questi sistemi sulla modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual; la modalità individual (a partire da equipaggiamenti con MMI Radio) permette di impostare entro certi limiti il proprio profilo preferito.
Nella modalità efficiency, quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, il cambio S tronic passa in folle.
Un altro elemento opzionale integrato nelle regolazioni di “Audi drive select” è l’ “Audi magnetic ride”, il sistema di regolazione elettromagnetica degli ammortizzatori. Nei pistoni degli ammortizzatori circola un olio idrocarburico sintetico contenente microscopiche particelle magnetiche. Quando viene applicata tensione a una bobina, le particelle magnetiche si orientano trasversalmente alla direzione del flusso dell’olio, rallentandone il passaggio attraverso i canali del pistone.
La centralina analizza costantemente le condizioni della strada e lo stile del conducente
continuando ad adattare le forze ammortizzanti in pochi millisecondi. Il conducente può
selezionare tre diverse modalità. Nella modalità normale la S3 procede armoniosamente,
mentre nella modalità sportiva aderisce con decisione alla strada. La reazione alla sterzata
diventa ancora più immediata e il rollio subisce una notevole limitazione.
La carrozzeria
La costruzione ultraleggera è una delle competenze chiave di Audi. La nuova S3 non supera i 1.395 chilogrammi di peso, un record assoluto nel confronto con la concorrenza. Rispetto al modello precedente, il peso a vuoto è diminuito di 60 chilogrammi. Grazie agli acciai high-tech formati a caldo, la carrozzeria grezza da sola ha subito una riduzione del peso di 28 chilogrammi rispetto al modello precedente; i grandi componenti in alluminio nella parte anteriore completano il concetto di costruzione leggera.
Il design esterno
Audi fornisce come dotazione di serie i fari con tecnologia xeno plus con le luci diurne in tecnologia LED. Anche le luci posteriori piatte, che integrano la luce di arresto adattiva, sono dotate di diodi elettroluminescenti.
La Audi adaptive light allo xeno adatta l’illuminazione nelle curve; inoltre, essendo collegata al navigatore satellitare, lavora in simbiosi con esso offrendo le funzioni di illuminazione per la città, le strade secondarie, l’autostrada, gli incroci e le strade extraurbane. In collegamento con la telecamera anteriore, il limite luce-oscurità dei fari viene adattato automaticamente. L’illuminazione anabbagliante viene generata da due riflettori a forma libera con un totale di 9 chip LED ad alte prestazioni, gli abbaglianti illuminano attraverso la piastra decorativa in alluminio semilucida con dieci LED al alte prestazioni.
Le all-weather lights (luci che si adattano automaticamente alle condizioni meteo) aumentano la sicurezza in caso di nebbia o neve.
Tra i 14 colori disponibili per la S3 si distinguono le esclusive vernici cristallizzate nero pantera e blu Estoril.
Gli interni
Gli interni riprendono il design dinamico degli esterni. Il bagagliaio ha un volume di 365 litri,
estendibile a 1.100 litri abbattendo lo schienale del divano.
I quadranti della strumentazione sono di colore grigio, mentre le lancette sono bianche. Un’altra particolarità caratteristica delle versioni S è rappresentata dal contagiri, in cui ora è integrato un indicatore della pressione di sovralimentazione. Il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con comando elettrico (di serie a partire da equipaggiamenti con MMI Radio) si avvia all’accensione con un’esclusiva schermata S3
Il nuovo volante sportivo multifunzionale in pelle è stato ridisegnato, ha il bordo inferiore
appiattito e interagisce con il cambio S tronic tramite i bilancieri in look alluminio. I pedali e i
punti d’appoggio per il piede sono in alluminio spazzolato.
Anche i sedili sportivi con cuscino estraibile sono di nuova realizzazione. Su richiesta Audi
fornisce anche i sedili sportivi S con appoggiatesta integrato e trapuntatura a rombi.
Gli interni della S3, incluso il cielo, sono neri con accenti creati dalle cuciture in contrasto; in
alternativa si può scegliere la Audi design selection bicolore in nero/rosso. Le scritte S sono
presenti sulle soglie battitacco, sul volante, sul pomello della leva del cambio e sulla
strumentazione. Sulla Audi S3 il climatizzatore automatico comfort con regolazione bi-zona e il pacchetto soluzioni portaoggetti sono di serie.
L’equipaggiamento
Su richiesta, la nuova S3 può essere dotata di tutte le soluzioni innovative disponibili su questa serie di modelli per quanto riguarda infotainment mobile e sistemi di assistenza per il guidatore.
Il programma Audi connect include un’ampia gamma di servizi on-line su misura che mettono il conducente in contatto con l’ambiente e con Internet e forniscono importanti informazioni in modo semplice e veloce.
Per l’utilizzo dei nuovi servizi, Audi ha creato diversi elementi di infotainment, tra i quali spicca il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Questo sistema di alta gamma seduce con un monitor ultrapiatto da sette pollici estraibile con azionamento elettrico e un nuovo sistema di controllo in cui l’MMI touch è integrato nel comando a pulsante/ghiera. Il sistema Audi Phone Box permette di far interagire i telefoni cellulari con la vettura in pieno comfort mentre l’impianto audio di Bang & Olufsen offre una straordinaria esperienza in HiFi; le luci in tecnologia LED mettono in risalto i woofer nelle portiere.
I sistemi di assistenza della S3 derivano direttamente dalla categoria superiore. La gamma
include l’“adaptive cruise control” che, in combinazione con il sistema di sicurezza “Audi pre
sense front”, al di sotto dei 30 km/h applica autonomamente la forza frenante massima, l’“Audi side assist”, l’“Audi active lane assist” e il riconoscimento dei segnali stradali basato su videocamera.
Sono inoltre disponibili numerosi optional sportivi e per il comfort, tra cui l’“Audi adaptive light”, anche con regolazione dinamica della profondità dei fari, la chiave comfort e il tetto panoramico in vetro.
La Audi S3 sarà disponibile all’inizio del 2013.
Commenti
Posta un commento