Passa ai contenuti principali

La SEAT Leon ST CUPRA, station wagon sportiva fino a 280 cv!




La nuova versione sportiva della Leon ST, la CUPRA 280, vanta uno spazio di carico massimo di 1.470 litri ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi, offrendo così versatilità e massima velocità. “La Leon ST CUPRA, top di gamma dalle elevate prestazioni, completa l’offerta della Leon familiare. Il mix di performance eccezionali, dinamica straordinaria, massimo comfort sulle lunghe percorrenze e incredibile funzionalità la rende assolutamente unica” dichiara Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A. “La Leon ST CUPRA esprime al meglio i valori del marchio SEAT. Siamo orgogliosi dell’eccellenza tecnica e della qualità che contraddistinguono il modello”.  La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni e dinamica. La nuova Leon ST CUPRA mantiene appieno tutte le promesse. Il modello top di gamma, la CUPRA 280 con cambio DSG a doppia frizione, passa da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi mentre la versione con cambio manuale lo fa in 6,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. L’eccellente tenuta di strada in ogni situazione è assicurata dalla coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.700 e 5.600 giri. 
Le pregevoli prestazioni della nuova Leon ST CUPRA vanno di pari passo con
l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è pari a soli 6,6 litri nella versione con cambio DSG a doppia frizione e 6,7 litri in quella con cambio manuale, a fronte di 154 e 157 grammi di emissioni di CO2 rispettivamente.
E con il pacchetto Performance (su richiesta), che include pinze freno Brembo più
grandi, ruote specifiche e pneumatici speciali, si affinano ulteriormente le
prestazioni. Sia il peso ridotto, sia la rigidità della struttura sono la chiave dell’eccezionale
dinamica. La Leon ST CUPRA è inoltre la massima espressione della strategia di
sistematica riduzione del peso della nuova famiglia Leon. La nuova regolazione
adattiva dell’assetto DCC, progettata appositamente per la CUPRA, è ancora più
sensibile e reattiva, essendo in grado di adattare in pochi millisecondi le
caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento. Inoltre, il Drive
Profile CUPRA consente un’ampia possibilità di personalizzazione. Il nuovo differenziale autobloccante anteriore migliora notevolmente la trazione e la maneggevolezza di questa vettura a trazione anteriore. Il sistema utilizza un pacchetto multidisco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Nm consentendo, in casi estremi, di trasferire il 100% della trazione a una singola ruota. Il differenziale autobloccante è integrato in tutti i sistemi di assistenza alla guida, quali ESC e EDS. Ciò consente di accrescere la tenuta di strada, riducendo lo slittamento della ruota “scarica”. Per di più, il programma di controllo ottimizzato rende la marcia in curva fluida. La Leon ST CUPRA offre al Cliente una serie di dotazioni che la confermano modello top di gamma della SEAT: sterzo progressivo, regolazione adattiva dell’assetto DCC,
differenziale autobloccante anteriore, Drive Profile CUPRA e impianto frenante ad alte
prestazioni con cerchi da 19".
La dotazione di serie comprende anche proiettori full LED e gruppi ottici posteriori a
LED. Oltre al design esclusivo, i gruppi ottici anteriori a LED offrono numerosi altri
vantaggi. Ad esempio, illuminano la strada a una temperatura di colore di 5.300
Kelvin che, essendo simile a quella della luce del giorno, causa un minor
affaticamento della vista. Sul fronte dell’efficienza, le luci a LED consentono un
notevole risparmio di energia: infatti, i fari anabbaglianti assorbono solo 20 Watt per
unità.
Oltre agli equipaggiamenti della Leon FR, la versione più potente della Leon station
wagon offre i sedili sportivi in Alcantara, l’esclusivo volante CUPRA e il sistema
multimediale Media System Plus con touchscreen a colori da 6,5", che fanno parte
della dotazione di serie degli interni. Una caratteristica particolare degli interni della
CUPRA è rappresentata dall’illuminazione ambiente. Le luci a LED nei rivestimenti
delle portiere sottolineano le linee del design interiore e contribuiscono ad
accrescere il comfort del comparto passeggeri. Oltre a regalare una sensazione di
spaziosità maggiore, l’illuminazione ambiente rappresenta anche un punto di
riferimento utile per i passeggeri. Grazie al Drive Profile CUPRA, l’illuminazione
interna si adatta, cambiando colore a seconda della modalità scelta: la luce è rossa
nella modalità CUPRA, mentre nelle impostazioni standard è bianca. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.