Con una presenza
imponente, lunga 4,85 m, larga 1,87 m e alta 1,68 m (63 mm in meno rispetto al
modello precedente), Nuovo Espace si scosta dallo stile del classico monovolume
per adottare quello dinamico di un crossover. Il passo generoso di 2,88 m (16
mm in più rispetto al precedente Espace) contribuisce al carattere dinamico,
aumentando al contempo lo spazio interno.
Per favorire l'ingresso
della luce, Nuovo Espace ha adottato di serie un parabrezza panoramico
“lumière” di 2,8 m2, che include un tetto fisso in vetro sopra i
sedili anteriori. In opzione, sarà disponibile un tetto panoramico apribile
sulla prima fila.
Nuovo Espace propone una
gamma di 9 raffinate tinte per valorizzare la carrozzeria:
- 8 tinte metallizzate:
Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Beige Duna, Celeste , Marron Glacé, Nero
Etoilé, Bianco Nacré e Nero Ametista, quest’ultimo esclusivo per la versione
Initiale Paris.
- 1 tinta opaca: Bianco
Ghiaccio.
All’interno, l’abitacolo
presenta tutte le caratteristiche di una cabina di pilotaggio. La consolle
centrale sembra galleggiare tra il conducente e il passeggero e accoglie una
leva del cambio che evoca a sua volta un comando avveniristico e stilizzato
dell’aviazione. Il disegno della plancia si ispira alla sezione dell’ala di un
aereo. La visiera del cruscotto orientata come una pista di decollo.
L’innovativa consolle centrale sospesa (associata
alla trasmissione EDC) si inserisce con leggerezza nell’abitacolo di Nuovo
Renault Espace e viene valorizzata dalle guide luminose che ne sottolineano i
contorni. La consolle presenta, con uno stile volontariamente pulito, i comandi
essenziali da mettere a portata di mano del conducente: selettore rotativo
multifunzione, comando rapido Multi-Sense®, pulsante del freno di
stazionamento assistito e interruttore del Cruise Control. Le quattro tipologie
di finiture disponibili e l’integrazione a filo del grande schermo capacitivo multimediale
di 8,7 pollici R-Link 2® (di serie) contribuiscono all’atmosfera
high-tech.
La guida è resa più sicura
dalla presenza dell’Head Up Display a colori che, in linea con la
strumentazione di cui dispongono i piloti degli aerei, proietta un’immagine nel
campo visivo del conducente (a una distanza virtuale di 2 metri) il quale senza
distogliere lo sguardo dalla strada, ottiene la visualizzazione di una serie di
informazioni: velocità istantanea, navigazione, allarme per superamento limiti
di velocità, dispositivi di assistenza alla guida.
Modularità “One Touch”: il tocco di magia che fa
scomparire i sedili.
Per essere un vero Espace,
il nuovo crossover di Renault doveva reinventare anche la modularità interna e
la sua implementazione. Su Nuovo Espace, i sedili individuali delle due file
posteriori rientrano completamente nel pianale. Anche in questo campo, il
conducente ha pieno controllo: con la modularità one touch, gli basta un
semplice clic per far rientrare nel pianale i sedili, separatamente o tutti
insieme, qualunque sia la posizione del poggiatesta.
Grazie al nuovo sistema
Renault Multi-Sense®, si possono scegliere le sensazioni desiderate
tramite quattro modalità pre-programmate “Eco”, “Comfort”, “Neutro”, “Sport” e
una modalità personalizzata “Perso”, liberamente programmabile.
Innovazione firmata
Renault, il telaio 4Control® (4 ruote sterzanti) gestisce la
sterzata delle ruote posteriori. Su strada, la precisione dello sterzo e la
stabilità decuplicano il piacere nel percorrere una serie di curve. In città,
il telaio 4Control® genera una incomparabile maneggevolezza a bassa
velocità. Al momento di eseguire una manovra o un’inversione di marcia,
l’agilità è talmente sorprendente da far completamente dimenticare le
dimensioni dell’auto. Grazie al 4Control®, Nuovo Renault Espace
propone un raggio di sterzata ai vertici della categoria. In situazione di
emergenza, le 4 ruote sterzanti rassicurano la guida grazie anche alla
sensazione di reattività trasmessa. Renault è l’unico costruttore a proporre un
sistema del genere su un crossover.
Motorizzazioni Diesel:
Energy dCi 160 EDC con tecnologia Twin Turbo: 1,6
l 160 cv e 380 Nm di coppia a 1.750 g/min.
La motorizzazione cuore di
gamma del nuovo grande crossover di Renault si distingue per l’agilità e la
reattività, ma anche per l’intenso piacere di guida, dovuto alla trasmissione a
doppia frizione EDC 6 rapporti, allo stesso tempo dinamica e confortevole.
L’associazione assolutamente inedita della motorizzazione Energy dCi 160, della
trasmissione automatica EDC e delle diverse modalità di guida Multi-sense®,
rendono Nuovo Espace un veicolo orientato verso il piacere di guida. Infine, la
motorizzazione Energy dCi 160 EDC offre a Nuovo Espace un rapporto
potenza/consumo ai migliori livelli del mercato.
Energy dCi 130: 1,6 l 130 cv e 320 Nm di
coppia a 1750 g/min.
Questa motorizzazione dispone di una
trasmissione manuale 6 rapporti ed è stata specificamente progettata per
clienti che privilegiano le economie di esercizio e il comfort.
Motorizzazioni Benzina:
Energy TCe 200 EDC: 1,6 l 200 cv e 260 Nm di
coppia disponibile a 2500 g/min.
Per i clienti che
desiderano una motorizzazione benzina, Nuovo Espace propone un nuovo propulsore
particolarmente incentrato su dinamismo e sensazioni al volante. La
motorizzazione Energy TCe 200, infatti, è una versione evoluta del motore
montato su Clio R.S. Particolarmente prestazionale su Nuovo Espace, consente
una guida dinamica e agile. Equipaggiato con una nuova trasmissione a doppia
frizione EDC 7 rapporti con spaziatura corta, offre riprese incisive. Questa
motorizzazione racchiude tutte le condizioni per garantire il massimo piacere
di guida.
Nuovo Espace inaugura due
nuove trasmissioni di tecnologia avanzata. La trasmissione automatica EDC
(Efficient Dual Clutch) 6 o 7 rapporti, montata su due dei tre motori, assicura
comfort, dinamismo e reattività, garantendo consumi contenuti. Il sistema
Multi-Sense® influisce a sua volta sulle leggi di passaggio dei rapporti delle
trasmissioni EDC, in funzione della modalità di guida selezionata.
Tutte le motorizzazioni di
Nuovo Espace sono equipaggiate con il sistema Stop & Start, dal
funzionamento comodo e reattivo e con il recupero di energia in decelerazione.
Mettere in sicurezza: regolatore di velocità adattativo, frenata di emergenza attiva.
Avvisare: allarme per superamento
involontario della linea di carreggiata, allarme distanza di sicurezza, allarme
per superamento limiti di velocità con riconoscimento dei pannelli di
segnaletica, sistema di sorveglianza dell’angolo morto.
Facilitare: Assistenza alle manovre
di parcheggio anteriore, posteriore, laterale, telecamera di retromarcia,
commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti, head-up display, freno di
stazionamento assistito, Hill Start Assist, Easy Access System II con funzione
motorizzata del portellone posteriore.
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