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Mercedes G500 4x4 al quadrato: v8 da 422 cv.


Solo Classe G può essere meglio di Classe G. Questo è il motto che ha ispirato gli sviluppatori della G 63 AMG 6x6 e viene oggi confermato con la nuova G 500 4x42. La ricetta di base per questo inarrestabile fuoristrada è semplice: prendere la straordinaria catena cinematica con trazione integrale inclusi gli assi a portale della 6x6, togliere un asse ed abbinare il tutto ad un assetto variabile di nuovo sviluppo ed alla carrozzeria di serie di Classe G. La potenza di un V8 da 310 kW (422 CV), cerchi da 22 pollici con pneumatici 325/55, applicazioni in fibra di carbonio e, per finire, la firma Exclusive designo per l’abitacolo: il menu a cinque stelle per tutti gli appassionati dell’off-road è servito.
Nuovo ingresso nella famiglia dei modelli estremi di Classe G: la neonata G 500 4x42 si affianca alla sorella G 63 AMG 6x6. La show car, prossima al debutto in serie, rappresenta una nuova Stella che si aggiunge al firmamento di successi di Classe G, sintesi di tutti i punti di forza della gamma. I modelli di serie della Classe G vantano fondamenta solide grazie alla carrozzeria ed al telaio a longheroni e traverse che riescono a gestire lo straordinario incremento di potenza di G 500 4x42 senza la necessità di aggiungere alcun tipo di rinforzo.

G 500 4x42 eredita da G 63 AMG 6x6 la robusta catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente con assi a portale, in forma riadattata. Il vano motore ospita un V8 completamente nuovo 4 litri di cilindrata, iniezione diretta e sovralimentazione biturbo. Altrettanto nuovo è l’assetto con montanti telescopici doppi ed ammortizzatori regolabili. All’interno dell’abitacolo, i passeggeri di G 500 4x42 possono, infine, godere di un comfort e di un’ambientazione che nulla hanno da invidiare ad una berlina di lusso.
Nelle sue caratteristiche fondamentali, l’assetto riprende quello della serie G offrendo una perfetta simbiosi tra dinamicità sportiva e comfort rilassante, sia on-road che off-road. Un ruolo decisivo è affidato alla nuova regolazione degli ammortizzatori mutuata dal mondo del rally. Per ogni ruota vengono impiegati due montanti telescopici che corrono paralleli. Un montante telescopico lavora in modo convenzionale con le curve caratteristiche degli ammortizzatori impostate. Il secondo montante telescopico dispone di una regolazione degli ammortizzatori a gestione elettronica che modifica il comportamento di smorzamento nel suo insieme a seconda della rispettiva situazione di guida. Questa configurazione permette una notevole inclinazione del fuso a snodo tra gli assetti SPORT e COMFORT, selezionabili da chi guida premendo un pulsante nella consolle centrale. I tempi di commutazione tra le due modalità risultano straordinariamente ridotti raggiungendo il valore record di 15 millesimi di secondo. Nella marcia in curva dinamica, l’assetto sportivo svolge un lavoro prezioso in quanto il collegamento nettamente più rigido dello chassis consente velocità più elevate in curva. Se chi guida preferisce una velocità di crociera tranquilla, l’assetto COMFORT attenua in modo eccellente ogni eventuali asperità del terreno. In situazioni estreme quali improvvise manovre di scarto, il sistema passa automaticamente alla configurazione rigida per la massima sicurezza di guida. L’assetto confortevole si rivela utile anche sui percorsi off-road in quanto le ruote mantengono un migliore contatto con il terreno. Anche su terreni estremamente accidentati può essere sfruttata in modo efficace ogni possibilità di trazione disponibile.
Gli assi a portale, sviluppati per la massima versatilità di impiego, completano il portfolio off-road di Mercedes-Benz oltre a rappresentare l’highlight tecnico della show car G 500 4x42. A differenza degli assi rigidi tradizionali, in questo caso le ruote non si trovano all’altezza del centro dell’asse, ma sono notevolmente più in basso sulle teste grazie alla presenza del cambio a portale. Così, su G 500 4x42l’altezza libera dal suolo aumenta passando a 450 mm e la profondità di guado, o meglio la profondità di immersione, raggiunge i 1000 millimetri. 

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