La tecnologia del Vito 4x4 è basata sul Vito a trazione posteriore, cambio automatico con convertitore di coppia e controllo elettronico della distribuzione della forza frenante. Nella scatola di trasmissione la coppia è diretta agli assali da un differenziale centrale con rapporto 45:55.
La potenza è distribuita dal sistema elettronico di trazione 4ETS combinato con il controllo dinamico di stabilità ESP e ASR. Se una o più ruote perdono aderenza, 4ETS frena quella ruota e devia la coppia alle ruote con buona trazione in un tempo di millisecondi. In pratica 4ETS funziona come tra differenziali bloccabili.
Il
nuovo furgone quattro ruote motrici non è solamente capace di performance
superiori sulle superfici scivolose o per trainare rimorchi, ma anche le
prestazioni del motore sono interessanti: come il 119 BlueTEC, il nuovo Vito
4x4 è equipaggiato con il più potente motore disponibile. Il 4 cilindri produce
190 cv dai suoi 2.1 litri con una coppia di 440 Nm.
Grazie alla tecnologia SCR e all’iniezione AdBlue
nei gas di scarico, il motore BlueTEC del Vito 4x4 è già in regola con le
future normative Euro 6 per le emissioni dei gas di scarico. La potenza è
trasferita alle ruote da un cambio 7G-Tronic Plus automatic con
convertitore di coppia, con funzione di Start/stop.
Il Vito 119 Blue Tec 4x4
raggiunge I 199 km/h.
Nondimeno
in consumo medio è di soli 6,4 litri per 100 km.
Commenti
Posta un commento