Grazie alla vasta esperienza maturata da NISMO sulla scena mondiale dell'automobilismo sportivo, l'evoluto
motore DIGT da 1,6 litri di NISMO RS è stato rimesso a punto per innalzare la potenza da 200 CV (147 kW) a
218 CV (160 kW), mentre la coppia nelle versioni a trazione posteriore con cambio manuale passa dai già
impressionanti 250 Nm a ben 280 Nm.
Per fare in modo che questa potenza di coppia venga trasferita dal telaio
alla strada, i modelli 2WD montano un differenziale meccanico autobloccante (LSD) sull'avantreno.
I modelli a trazione integrale presentano l'avanzato sistema Torque Vectoring di serie, oltre che la trasmissione
Xtronic di Nissan e una coppia di 250 Nm. I modelli con trasmissione Xtronic montano di serie anche le leve al
volante per la gestione della modalità manuale a otto rapporti.
Le migliorie prestazionali di NISMO RS si accompagnano a un sottofondo sonoro d'impronta più sportiva: merito
di un impianto di scarico messo a punto, con un silenziatore dal diametro più largo.
Tra gli altri miglioramenti legati alle performance potenziate del motore figura anche il rafforzamento strategico
della scocca, volto ad aumentare ulteriormente la rigidità torsionale; l'impianto frenante, invece, offre una
migliore compensazione del fade nell'uso intenso e ripetuto. I dischi anteriori passano da 296 mm a 320 mm,
mentre i dischi posteriori da oggi sono ventilati. Completano le modifiche al telaio le impostazioni riviste per
molle e ammortizzatori.
Juke NISMO RS si distingue nettamente grazie alle pinze dei freni rosse e al discreto logo 'RS' collocato sul
frontale e in coda. A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all'interno di un elegante quadro strumenti rivestito
in camoscio. Un'accattivante finitura "water print" su manopola/leve del cambio e nella parte centrale della
plancia conferisce all'abitacolo il tocco finale.
La dotazione opzionale della versione RS prevede gli speciali sedili sportivi ad alto contenimento Recaro, fari allo xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan, comprensivo delle funzioni Lane
Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, che emettono segnalazioni visive e acustiche
per scongiurare potenziali collisioni.
Juke NISMO RS è disponibile in tre colori, White Pearl, Black Metallic e Silver Grey, con speciali interni allestiti ad hoc.
A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all'interno di un elegante quadro strumenti rivestito
in camoscio. Un'accattivante finitura "water print" su manopola/leve del cambio e nella parte centrale della
plancia conferisce all'abitacolo il tocco finale.
Gli esterni ancora più aerodinamici di NISMO RS presentano paraurti anteriori e posteriori ribassati, parafanghi
più ampi, minigonne sottoporta, griglia anteriore a V con cromatura scura – su cui campeggia il nuovo logo del
marchio – e spoiler di coda per un controllo ottimale del flusso d'aria. Realizzati grazie all'esperienza conquistata
sui circuiti di gara, i miglioramenti aerodinamici riducono la portanza anteriore e posteriore senza aumentare la
resistenza.
Tra gli inconfondibili tocchi stilistici di NISMO spiccano le calotte degli specchietti rosse e il profilo rosso che
definisce tutta la parte inferiore dell'auto. Completano il quadro le nuove luci diurne a LED, inserite nelle porzioni
inferiori della griglia frontale, e gli accattivanti cerchi in lega da 18", che accentuano l'immagine grintosa del
nuovo Juke.
L'impronta NISMO prosegue nell'abitacolo, con l'ispirazione sportiva che caratterizza volante, pedali, strumenti,
leva del cambio e pannelli alle portiere. Gli speciali sedili sportivi NISMO, con rivestimento scamosciato e
impunture rosse, assicurano livelli ottimali di sostegno e comfort nelle curve.
La Nissan Juke Nismo 2wd costa €.30.000
La Nissan Juke Nismo 4WD costa €.33.500
Commenti
Posta un commento