La nuova Mazda 2 presenta la tipica calandra ad ali e gli scintillanti
fari da predatore che la accomunano alle altre
Mazda con design KODO, accanto ad un aspetto
solido, con linee dal carattere muscolare ed
abitacolo rastremato verso il posteriore.
Il passo più lungo e gli sbalzi più corti aprono
maggiore spazio per gli occupanti e per la meccanica, oltre a migliorare la stabilità e la sicurezza passiva.
Prima Mazda dotata della nuova firma luminosa
rotonda con 4 luci Full-LED che si abbinano alla
forma dinamica dei fari sottili e slanciati, e fanno
da piacevole complemento alla tipica forma ad U
dei gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale, garantisce una migliore visibilità di notte in
combinazione con il sistema di gestione abbaglianti (HBC – High Beam Control)
Dieci tinte per la carrozzeria, di cui due inedite:
Dynamic Blue (sportiva) e Smoky Rose (elegante)
Disponibilità di ruote con cerchi in lega leggera
da 15” e 16” o in acciaio da 15”
L’abitacolo a due zone pone chi è al
volante come punto focale del posto
di guida mentre offre ai passeggeri un
ambiente confortevole e sicuro:
avanzata interfaccia uomo-macchina
(HMI) concepita per una interattività
molto sicura
tutti i dati e i comandi che interessano
la guida consentono rapide reazioni
con minimi spostamenti dello sguardo
e degli arti
L’Active Driving Display* – una primizia per il segmento – proietta in tempo
reale i principali dati per la guida di
-
rettamente nel campo visivo del guidatore; le altre informazioni di marcia
appaiono sul nuovo quadro strumenti
sportivo
lo schermo da 7 pollici* sulla plancia
posto sopra la consolle centrale (per le
funzioni di comunicazione e infotainment) può essere comandato sia con
la manopola rotante (HMI Commander)
presente sul tunnel centrale che tramite comandi vocali o anche mediante
lo schermo Touch Screen
Sempre online, grazie a MZD Connect*,
il sistema Mazda per la connettività di
bordo, che lavora con gli smartphone
iPhone o Android per offrire l’accesso
in sicurezza ad una varietà di contenuti
gratuiti attraverso Aha, quest’ultimo un
servizio su piattaforma cloud:
• offre decine di migliaia di stazioni e servizi locali personalizzati oltre che contenuti audio Facebook e Twitter
• comprende il software di navigazione
che può sfruttare le capacità degli
smartphone per localizzare le potenziali destinazioni**
• fornita con le “app vettura Mazda” quali
Display Eco, avvisi e memorandum di
manutenzione, che consentono agli
utenti di tenere traccia, ad esempio, dei
consumi di carburante
• comandabile tramite la manopola rotante o i comandi vocali
• supporta anche la riproduzione di iPod,
MP3 e CD, radio terrestre, SMS, e funzioni di lettura
Nuovo sistema di navigazione che offre un più preciso calcolo del percorso;
è inoltre dotato di nuove funzionalità di
ricerca della destinazione, tre anni di aggiornamenti semestrali gratuiti e supporto per un massimo di 18 lingue per
l’audio e di 26 lingue per il testo*
Sistema di climatizzazione più efficace
ed efficiente nei consumi
Sensori di parcheggio posteriori*
Motorizzazioni:
Il nuovo e leggero diesel common-rail
SKYACTIV-D 1.5 presenta:
Un rapporto di compressione molto
basso pari a 14,8:1
Nuove camere di combustione e sistema di iniezione che contribuiscono a
contrastare le perdite di raffredda
-
mento
Un turbocompressore con turbina
a geometria variabile compatto e di
grande efficienza
■ Silenziosità di funzionamento senza
battiti in testa
Potenza e coppia:
77 kW/105 CV a 4.000 g/min e
220 Nm a 1.400-3.200 g/min
Consumi di carburante ed emissioni
di CO
2*: 3,4 l/100 km & 89 g/km (con cambio
manuale a 6 marce)
Classe emissioni: Euro 6
Motori benzina a iniezione diretta
SKYACTIV-G 1.5 dotati di:
Aspirazione atmosferica, bassa resistenza meccanica e alto rapporto di
compressione 14:1 (il più elevato al
mondo fra le vetture di grande serie**)
per la maggior parte delle versioni
Specifico sistema di scarico 4-2-1 e
migliorate proprietà di iniezione del
carburante per ovviare alle carenze dell’alta compressione oltre ad un
controllo preventivo del battito in testa
per migliorare l’efficienza a freddo del
motore
Disponibilità di tre propulsori (due per
il mercato italiano), compresa una versione con rapporto di compressione più
basso (12:1) e sistema di scarico 4 in 1
SKYACTIV-G 1.5 (115 CV, n.d per il
mercato italiano)
Potenza e coppia: 85 kW / 115 CV a 6.000 g/min & 148
Nm a 4.000 g/min
Consumi di carburante ed emissioni
di CO
2*: 4,9 l/100 km & 115 g/km (con cambio
manuale 6M e i-ELOOP)
Classe emissioni: Euro 6
SKYACTIV-G 1.5 (90 CV)
Potenza e coppia: 66 kW / 90 CV a 6.000 g/min & 148
Nm a 4.000 g/min
Consumi di carburante ed emissioni
di CO
2*: 4,5 l/100 km & 105 g/km
(con cambio manuale 5M) 4,8 l/100 km & 112 g/km
(con cambio automatico 6M)
Classe emissioni: Euro 6
SKYACTIV-G 1.5 (75 CV)
Potenza e coppia: 55 kW / 75 CV a 6.000 g/min & 135 Nm
a 3.800 g/min
Consumi di carburante ed emissioni
di CO
2*: 4,7l/100 km & 110g/km (con cambio
manuale 5M)
Classe emissioni: Euro 6
I cambi manuali a 5 e a 6 marce
SKYACTIV-MT offrono:
La leggerezza e precisione di cambiata
della leggendaria roadster Mazda MX-5
Concezione specifica per contenere i
consumi, ed ora sono più leggeri che
mai
Grande resistenza alla coppia unita ad
attriti più contenuti
Cambio automatico a 6 rapporti
SKYACTIV-Drive
:
Versione speciale per motori a benzina
di piccola cilindrata
Più leggeri di 17 kg rispetto ai precedenti cambi SKYACTIV-Drive
Presenta un più ampio intervallo di lockup per partenze ancora più progressive e modalità “Sport” per avere più
coppia e maggiore accelerazione
Commenti
Posta un commento