Passa ai contenuti principali

Dal 2016 in Germania l'autostrada è a pagamento... per gli stranieri!


Su quasi tutte le testate di oggi potrete trovare la notizia: dal 2016, in Germania, gli stranieri dovranno pagare l'autostrada, con un adesivo da 10 euro per 10 gg o di 22 euro per 2 mesi.
Che la soddisfazione di prendere un'autostrada, in alcuni tratti senza limiti di velocità, gratuitamente, in Germania, potesse un giorno finire, si poteva ipotizzare.
Che il pedaggio a periodo di tempo invece che a chilometri percorsi sia preferibile per chi percorre molta strada, mentre tenda a deviare il traffico occasionale sulle statali è prevedibile.
Ma che la loro teutonica autostrada i tedeschi la facciano pagare solo agli stranieri, è francamente inaccetabile. Sia perchè crea un disparità di trattamento tra automobilisti basata esclusivamente sulla nazionalità, alla faccia dell'Europa unita, sia perchè il provvedimento suona come se lo straniero venisse a consumare abusivamente l'asfalto crucco, rovinandolo con la sua Fiat, Renault e Seat.
Ebbene cari mangiacrauti, oltre a motivi di lavoro e di trasporto merci, per quale altro motivo dovremmo venire a calpestare il teutonico suolo? Per i vostri paesaggi? Ne abbiamo di migliori. Per le vostre città d'arte? Avete presente l'Italia? Per la vostra simpatia e radiosità? Meglio un Valsesiano. O forse dovremmo venire in Germania per degustare la vostra amata birra? Beh, è internazionalmente riconosciuto che le birre migliori al mondo sono belghe....

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.