Passa ai contenuti principali

Dal 2016 in Germania l'autostrada è a pagamento... per gli stranieri!


Su quasi tutte le testate di oggi potrete trovare la notizia: dal 2016, in Germania, gli stranieri dovranno pagare l'autostrada, con un adesivo da 10 euro per 10 gg o di 22 euro per 2 mesi.
Che la soddisfazione di prendere un'autostrada, in alcuni tratti senza limiti di velocità, gratuitamente, in Germania, potesse un giorno finire, si poteva ipotizzare.
Che il pedaggio a periodo di tempo invece che a chilometri percorsi sia preferibile per chi percorre molta strada, mentre tenda a deviare il traffico occasionale sulle statali è prevedibile.
Ma che la loro teutonica autostrada i tedeschi la facciano pagare solo agli stranieri, è francamente inaccetabile. Sia perchè crea un disparità di trattamento tra automobilisti basata esclusivamente sulla nazionalità, alla faccia dell'Europa unita, sia perchè il provvedimento suona come se lo straniero venisse a consumare abusivamente l'asfalto crucco, rovinandolo con la sua Fiat, Renault e Seat.
Ebbene cari mangiacrauti, oltre a motivi di lavoro e di trasporto merci, per quale altro motivo dovremmo venire a calpestare il teutonico suolo? Per i vostri paesaggi? Ne abbiamo di migliori. Per le vostre città d'arte? Avete presente l'Italia? Per la vostra simpatia e radiosità? Meglio un Valsesiano. O forse dovremmo venire in Germania per degustare la vostra amata birra? Beh, è internazionalmente riconosciuto che le birre migliori al mondo sono belghe....

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi...

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio, ...

Citroen Visa Chrono: riportata a nuovo la n.102 da Citroen Italia

La  Visa Chrono  nasce ufficialmente il 24 marzo 1982 come serie speciale di soli 1000 esemplari - riservati esclusivamente al mercato francese -  ispirati alla  Visa Trophée , la  “Gruppo B” costruita da  Citroën  in 200 esemplari (come previsto dal regolamento della Federazione automobilistica internazionale) per le competizioni rallistiche.  Dalla “sorella” la  Chrono  ereditava certe personalizzazioni esterne ed il cruscotto di ispirazione sportiva. Erano di serie i fendinebbia anteriori, i cerchi in lega leggera dipinti in Blanc Meije (come il corpo vettura), i sedili profilati ed una strumentazione completa, di “taglio” anch'essa decisamente sportivo. Quelle prime mille  Visa Chrono  furono dotate di un 1360 cc da 93 cavalli, accoppiato ad una trasmissione a 5 marce di serie, capace di spingere la vettura (pesante 850 chili) a 173 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e due decimi. Strisce c...