Su quasi tutte le testate di oggi potrete trovare la notizia: dal 2016, in Germania, gli stranieri dovranno pagare l'autostrada, con un adesivo da 10 euro per 10 gg o di 22 euro per 2 mesi.
Che la soddisfazione di prendere un'autostrada, in alcuni tratti senza limiti di velocità, gratuitamente, in Germania, potesse un giorno finire, si poteva ipotizzare.
Che il pedaggio a periodo di tempo invece che a chilometri percorsi sia preferibile per chi percorre molta strada, mentre tenda a deviare il traffico occasionale sulle statali è prevedibile.
Ma che la loro teutonica autostrada i tedeschi la facciano pagare solo agli stranieri, è francamente inaccetabile. Sia perchè crea un disparità di trattamento tra automobilisti basata esclusivamente sulla nazionalità, alla faccia dell'Europa unita, sia perchè il provvedimento suona come se lo straniero venisse a consumare abusivamente l'asfalto crucco, rovinandolo con la sua Fiat, Renault e Seat.
Ebbene cari mangiacrauti, oltre a motivi di lavoro e di trasporto merci, per quale altro motivo dovremmo venire a calpestare il teutonico suolo? Per i vostri paesaggi? Ne abbiamo di migliori. Per le vostre città d'arte? Avete presente l'Italia? Per la vostra simpatia e radiosità? Meglio un Valsesiano. O forse dovremmo venire in Germania per degustare la vostra amata birra? Beh, è internazionalmente riconosciuto che le birre migliori al mondo sono belghe....
Commenti
Posta un commento