Caratterizzato da una piattaforma inedita, nuova carrozzeria e due nuovi motori, il nuovo Tivoli si appresta a competere sul mercato globale dei Crossover compatti, offrendo un'estetica europea e livelli eccezionali di sicurezza, abitabilità, dotazioni e optional.
La vettura ha fatto il suo debutto internazionale al Salone di Ginevra lo scorso marzo, e SsangYong Tivoli con motorizzazione benzina sarà in vendita in Europa e nel resto del mondo a partire da giugno. La produzione della variante diesel e 4 ruote motrici partirà da luglio e sarà in vendita nel mese di settembre. Nel mercato italiano è disponibile anche una versione bi-fuel benzina e GPL.
Forte della lunga esperienza dell'azienda nella progettazione e produzione di motori diesel, la nuova unità e-XDi da 1,6 litri è un diesel pulito e silenzioso, dalle prestazioni straordinarie. L'altra motorizzazione disponibile è un benzina e-XGI160, sempre da 1,6 litri, progettato per garantire economia dei consumi, ed entrambi i propulsori possono essere abbinati, a scelta, al cambio manuale o automatico, e alla trazione a due o quattro ruote motrici. Per massimizzare poi la guidabilità in tutte le condizioni è presente il sistema Smart Steer, che permette di selezionare la risposta al volante in funzione di tre diverse impostazioni: Sport, Normale e Comfort.
La sicurezza dei passeggeri è stata una delle massime priorità nella progettazione del veicolo e SsangYong Tivoli offre una dotazione di serie tra le più ricche della categoria, fino a sette airbag: guidatore e passeggero anteriore, laterali e a tendina, e anche ginocchia lato guida. C'è poi il programma ESP (Electronic Stability Program) multifunzione, il sistema di protezione attiva antiribaltamento (Active Rollover Protection), i dispositivi di assistenza alla frenata e alle partenze in salita (Brake Assist e Hill Start Assist) e quello di segnalazione delle frenate di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), oltre al sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il segnalatore che ricorda ai passeggeri di tutti e cinque i posti di allacciare le cinture di sicurezza.
Il generoso spazio bagagli arriva a offrire 423 litri di capacità, quanto basta per trasportare tre sacche da golf piene. Inoltre, la seconda fila di sedili è completamente abbattibile per aumentare ulteriormente la capacità di carico fino a 1115 litri.
Il nuovo motore benzina e-XGi160 eroga fino a 128 CV/6.000 giri/min di potenza con una coppia massima di 160 Nm/4.600 giri/min, offrendo prestazioni ottimizzate sia in città che in autostrada ed eccellenti caratteristiche NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia), mentre l'unità diesel e-XDi160 produce 115 CV/3.400~4.000 giri/min di potenza e 300 Nm/1.500~2.500 giri/min di coppia per prestazioni potenti e sportive.
La trasmissione è disponibile in versione manuale e automatica. Il cambio manuale a 6 marce offre prestazioni ottimali ai regimi medio-bassi, riducendo i consumi e offrendo un'accelerazione progressiva nella guida di tutti i giorni, con rumore e vibrazioni ridotti al minimo grazie all'avanzata ruota dentata.
In alternativa è possibile scegliere un cambio automatico a 6 rapporti AISIN. Già ampiamente collaudata, questa trasmissione migliora l'efficienza dei consumi con perdite di potenza minime e assicura passaggi di marcia fluidi e dinamici, per una guida confortevole e una migliore risposta in accelerazione grazie al sistema Quick Shift Control e ai rapporti al cambio ottimizzati.
Il sistema Smart Steer offre tre diverse modalità di sterzo: Normale, Comfort e Sport.
A seconda delle preferenze, il guidatore può regolare la sensibilità dello sterzo in base alle condizioni di guida, e scegliere impostazioni diverse che assicurano sterzate sicure e agevoli nelle manovre di parcheggio, nella guida in città, tipicamente a bassa velocità e con continue fermate e ripartenze, o nella marcia a velocità sostenute in autostrada.
Attingendo al DNA fuoristradistico del Marchio SsangYong, Tivoli sarà disponibile anche con un sistema di trazione integrale "intelligente". Si tratta di un sistema AWD a controllo elettronico che distribuisce la coppia motrice agli alberi di trasmissione anteriore e posteriore, effettuando regolazioni automatiche a seconda della superficie stradale e delle condizioni di guida in modo da ottimizzare le prestazioni.
Nella guida normale, il sistema distribuisce tutta la potenza alle ruote anteriori per ridurre i consumi; poi, in caso di neve o di fondo bagnato o sdrucciolevole, passa automaticamente alla trazione integrale trasferendo la potenza anche alle ruote posteriori in modo da garantire stabilità. Per una guida stabile e sicura, soprattutto nei tratti in salita o discesa, la trazione integrale opera insieme al dispositivo Hill Start Assist, che interviene dando potenza alle ruote che perdono aderenza. A controllare il sistema 4x4 provvedono anche l'ESP e l'ABS, a vantaggio delle prestazioni frenanti e di una maggiore sicurezza.
Per garantire la qualità e le prestazioni competitive di SsangYong Tivoli nelle normali condizioni di guida, SsangYong offre sul veicolo una garanzia di ben 5 anni/100.000 km per l'Europa, di gran lunga superiore a quella offerta da altre auto della stessa categoria.
Commenti
Posta un commento