Con più di 35 anni di vita alle spalle, la Mercedes G è ancora lì, a far sognare gli appassionati di fuoristrada veri, di 4x4 pronti a deserto e foreste, ma anche a soddisfare l'esibizionismo degli estremamente ricchi, che sfoggiano questo "mostro" nel centro di una metropoli.
E' il destino di un'icona del 4x4, nata come mezzo militare, civile da lavoro o da località sperdute e divenuto un mezzo inarrestabile ma di estremo lusso e potenza, con una metamorfosi negli anni degna della carriera di Madonna.
I nuovi aggiornamenti riguardano soprattutto i motori, ancora più potenti:
La G 500 monta un V8 biturbo di 4.0 litri che qui eroga 422 cv e 610 Nm di coppia.
La G 350 D monta un V6 3.0 litri turbodiesel da 245 cv e 600 Nm di coppia.
La AMG G 63 monta un V8 5.5 litri da 570 cv e 760 Nm di coppia.
La AMG G 65 monta un V12 (!) di 6.0 litri e 630 cv e 1000 (!) Nm di coppia.
Evidentemente queste superpotenze combattono con un'aerodinamica degna di un cubo di Rubik, ed inoltre resta comunque un fuoristrada con il quale non si dovrebbe cercare la velocità pura, ma invece interessanti sono i dati relativi alle accelerazioni sullo 0-100 km/h dei vari modelli, tenetevi forte:
G 350 D - 8,9 sec.
G 500 - 5,9 sec.
AMG G 63 - 5,4 sec.
AMG G 65 - 5,3 sec.
Un ultimo dubbio rimane: ma i possessori della lenta ed inesorabile GD 240 da 72 cv degli anni '80, avranno invidia di tutta questa cavalleria? O sono felici di poter buttare nel fango la loro amata G senza pensare di rovinare un "mostro" costato una cifra a 5 zeri?
Commenti
Posta un commento