Passa ai contenuti principali

Nuova Audi Q7: più leggera e brillante


Grazie all'applicazione sistematica del concetto di costruzione leggera di Audi, la massa a vuoto (senza guidatore) della nuova Q7 in versione di base rimane sotto le due tonnellate: a seconda della motorizzazione, rispetto al modello precedente risulta così più leggera anche di 325 chilogrammi.
Con una lunghezza di 5,05 metri, una larghezza di 1,97 metri e un'altezza di 1,74 metri (con sospensioni in acciaio), la nuova Q7 è un'auto di grandi dimensioni, ma la più leggera della sua categoria.

Grazie alla trazione quattro, al tiptronic dai cambi marcia rapidi e al peso complessivo contenuto, ogni viaggio ricorda il comportamento dinamico di una berlina, in autostrada o su strade provinciali tortuose. Oltre che puntare al livello di dinamismo desiderato, nel loro lavoro di sviluppo gli ingegneri si sono concentrati anche sulla stabilità nella marcia su strade non asfaltate.

La consolle del tunnel centrale può ospitare, a richiesta, l'MMI touch di nuovo sviluppo. Guidatore e passeggero possono scrivere, zoomare o far scorrere gli elementi direttamente toccando l'ampia superficie in vetro; ogni inserimento viene confermato da un feedback tattile. La logica di comando semplice del sistema MMI risulta molto intuitiva, anche per quanto riguarda la ricerca intelligente a testo libero. Il sistema di comandi vocali è in grado di comprendere anche espressioni colloquiali, come ad esempio: "Dove posso fare rifornimento?"

La nuova Q7 si presenta sul mercato inizialmente con due motori V6 fortemente rivisti. Il 3.0 TDI da 333 CV e il 3.0 TFSI da 272 CV accelerano il SUV di grandi dimensioni da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 6,3 e 6,1 secondi.
Poco dopo il lancio sul mercato in Germania seguirà una seconda versione molto efficiente del 3.0 TDI che erogherà una potenza di 218 CV a fronte di un consumo di 5,5 litri di carburante per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 144 g/km
La Q7 3.0 TDI e-tron quattro, che arriverà presso i concessionari in un secondo momento, avrà emissioni di CO2 di soli 46 grammi al chilometro. Il primo ibrido plug-in al mondo con motore Diesel a sei cilindri e trazione quattro abbina un 3.0 TDI a un potente motore elettrico. La sua potenza di sistema è di 373 CV, l'autonomia in modalità esclusivamente elettrica arriva fino a 56 chilometri in ciclo NEDC.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi...

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio, ...

Citroen Visa Chrono: riportata a nuovo la n.102 da Citroen Italia

La  Visa Chrono  nasce ufficialmente il 24 marzo 1982 come serie speciale di soli 1000 esemplari - riservati esclusivamente al mercato francese -  ispirati alla  Visa Trophée , la  “Gruppo B” costruita da  Citroën  in 200 esemplari (come previsto dal regolamento della Federazione automobilistica internazionale) per le competizioni rallistiche.  Dalla “sorella” la  Chrono  ereditava certe personalizzazioni esterne ed il cruscotto di ispirazione sportiva. Erano di serie i fendinebbia anteriori, i cerchi in lega leggera dipinti in Blanc Meije (come il corpo vettura), i sedili profilati ed una strumentazione completa, di “taglio” anch'essa decisamente sportivo. Quelle prime mille  Visa Chrono  furono dotate di un 1360 cc da 93 cavalli, accoppiato ad una trasmissione a 5 marce di serie, capace di spingere la vettura (pesante 850 chili) a 173 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e due decimi. Strisce c...