Grazie all'applicazione sistematica del concetto di costruzione leggera di
Audi, la massa a vuoto (senza guidatore) della nuova Q7 in versione di base
rimane sotto le due tonnellate: a seconda della motorizzazione, rispetto al
modello precedente risulta così più leggera anche di 325 chilogrammi.
Con una lunghezza di 5,05 metri, una larghezza di
1,97 metri e un'altezza di 1,74 metri (con sospensioni in acciaio), la nuova
Q7 è un'auto di grandi dimensioni, ma la più leggera della sua categoria.
Grazie alla trazione quattro, al tiptronic dai cambi marcia rapidi e
al peso complessivo contenuto, ogni viaggio ricorda il comportamento
dinamico di una berlina, in autostrada o su strade provinciali tortuose. Oltre
che puntare al livello di dinamismo desiderato, nel loro lavoro di sviluppo gli
ingegneri si sono concentrati anche sulla stabilità nella marcia su strade non
asfaltate.
La consolle del tunnel centrale può ospitare, a richiesta, l'MMI touch di
nuovo sviluppo. Guidatore e passeggero possono scrivere, zoomare o far
scorrere gli elementi direttamente toccando l'ampia superficie in vetro; ogni
inserimento viene confermato da un feedback tattile. La logica di comando
semplice del sistema MMI risulta molto intuitiva, anche per quanto riguarda
la ricerca intelligente a testo libero. Il sistema di comandi vocali è in grado di
comprendere anche espressioni colloquiali, come ad esempio: "Dove posso
fare rifornimento?"
La nuova Q7 si presenta sul mercato inizialmente con due motori V6
fortemente rivisti. Il 3.0 TDI da 333 CV e il 3.0 TFSI da 272 CV accelerano il SUV di grandi dimensioni da 0 a 100 km/h in,
rispettivamente, 6,3 e 6,1 secondi.
Poco dopo il lancio sul mercato in Germania seguirà una
seconda versione molto efficiente del 3.0 TDI che erogherà una potenza di
218 CV a fronte di un consumo di 5,5 litri di carburante per 100
chilometri ed emissioni di CO2 di 144 g/km
La Q7 3.0 TDI e-tron quattro, che arriverà presso i concessionari in un
secondo momento, avrà emissioni di CO2 di soli 46 grammi al chilometro. Il
primo ibrido plug-in al mondo con motore Diesel a sei cilindri e trazione
quattro abbina un 3.0 TDI a un potente motore elettrico. La sua potenza di
sistema è di 373 CV, l'autonomia in modalità esclusivamente
elettrica arriva fino a 56 chilometri in ciclo NEDC.
Commenti
Posta un commento