“La terza generazione della ŠKODA Superb, completamente rielaborata, è una berlina che sprigiona carattere, classe e passione. L’aspetto è possente e imponente. Il passo è aumentato di 80 mm, mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato di 61 mm. Questa nuova struttura dona alla vettura eleganza e dinamicità”, afferma Jozef Kabaň, Responsabile del Design ŠKODA. “Dal frontale fino al posteriore, dalle ruote grandi alla linea dolcemente discendente del tetto, il nuovo modello è caratterizzato da geometria ben delineata, superfici dai contorni definiti, forme scultoree, precisione purista e linee eleganti”, spiega Kabaň.
Rispetto alla versione precedente, l’offerta di spazio dell’ammiraglia ceca è ulteriormente cresciuta. A
ciò ha contribuito soprattutto l’adozione del pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen,
che consente di ottenere un passo più lungo e una carreggiata più ampia. In questo modo si possono
creare interni ottimali nella parte anteriore e in quella posteriore dell’abitacolo.
La nuova Superb è il primo modello del Marchio della Freccia Alata a offrire la regolazione
dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) tramite sospensioni adattive, con selezione della
modalità di guida Driving Mode Selection. I climatizzatori completamente rinnovati, che
comprendono per la prima volta, sulla versione top di gamma, il nuovo climatizzatore automatico a
tre zone, garantiscono temperature ottimali e la migliore qualità dell’aria a bordo. A richiesta, il
modello può essere dotato di tetto panoramico scorrevole elettrico per godere di massima
luminosità e benessere nell’abitacolo. Per i mesi freddi sono disponibili sistema di riscaldamento
indipendente, sedili (anteriori e posteriori), parabrezza e ugelli lavavetro, tutti riscaldabili. I
sensori pioggia e luce fa sì che il tergicristallo si attivi e disattivi automaticamente e, secondo le
condizioni di luce, imposta i fari come luci di marcia diurna o anabbaglianti.
La nuova Superb adotta motori turbo moderni a iniezione diretta, basati sulla tecnologia della
piattaforma MQB (cinque motorizzazioni benzina, tre Diesel). Tutti i propulsori soddisfano la normativa
Euro 6 e dispongono di serie di sistema Start/Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. I
motori benzina erogano potenze comprese tra 125 e 280 CV (tra 92 e 206 kW). La gamma di potenza
dei motori Diesel va da 120 a 190 CV (da 88 a 140 kW).
Ad eccezione della motorizzazione benzina di accesso, tutti i propulsori sono disponibili con moderni
cambi a doppia frizione. Quattro gruppi propulsori (1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV, 2.0 TDI 150 CV e
2.0 TDI 190 CV) sono offerti con l’avanzatissima trazione integrale basata su frizione Haldex 5.
L’ammiraglia ŠKODA si presenta con un livello di sicurezza elevato in confronto alle altre vetture del
segmento. La nuova Superb è dotata di serie di Electronic Stability Control (ESC), compresa la funzione
di frenata anti collisione multipla. Nei mercati UE sono inoltre offerte di serie le seguenti funzioni di
sicurezza: Front Assistant con funzione di frenata di emergenza City, controllo elettronico
della pressione degli pneumatici, sette airbag, cinque cinture di sicurezza a tre punti con avviso di
allacciamento e appoggiatesta di sicurezza. A richiesta sono disponibili airbag laterali per la zona
posteriore. Anche il sistema XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del
differenziale, è di serie. A partire dell’allestimento Ambition anche lo Speedlimiter è parte della
dotazione di serie.
A richiesta, è disponibile l’Adaptive Cruise Control (ACC), che mantiene la vettura a distanza di
sicurezza rispetto al veicolo che la precede. Con il Crew Protect Assist perfezionato, la protezione di
conducente e passeggero anteriore viene massimizzata in caso di impatto imminente. Per consentire il
mantenimento della corsia di marcia in autostrada e su strade extraurbane, interviene il Lane Assist.
Il sistema Traffic Jam Assist, novità per il modello e per la Marca, garantisce maggiore sicurezza e
comfort durante gli incolonnamenti e in condizioni di traffico “stop and go”. Il nuovo Emergency
Assist frena nel caso in cui il conducente non sia più in grado di guidare, portando automaticamente la
vettura fino all’arresto.
Il nuovo sistema Blind Spot Detect aiuta chi si trova al volante a cambiare corsia in tutta sicurezza,
segnalando l’eventuale presenza di veicoli nell’angolo cieco (blind spot). Parte integrante del Blind Spot
Detect è la funzione Rear Traffic Alert (assistenza all’uscita dal parcheggio), disponibile per la prima
volta in assoluto per il Marchio della Freccia Alata. Il Driver Activity Assistant (dispositivo per il
riconoscimento della stanchezza del conducente) previene l’affaticamento di chi è alla guida. La nuova
Superb è disponibile con sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.
Commenti
Posta un commento