Passa ai contenuti principali

La nuova Audi S4 e la nuova Audi S4 Avant


Il cuore dei modelli S è un V6 di nuovo sviluppo, dotato di iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo. Il 3.0 TFSI eroga una potenza di 354 CV (260 kW); i suoi 500 Nm di coppia sono disponibili nell'ampia fascia di regimi tra 1.300 e 4.500 giri. Il motore supera i suoi predecessori per potenza e coppia, a fronte di consumi e peso nettamente inferiori. 

Il motore accelera la Audi S4 in 4,7 secondi da 0 a 100 km/h; a 250 km/h subentra la limitazione elettronica. Nonostante le prestazioni migliori, il V6 colpisce per l'efficienza: nel ciclo NEDC la S4 berlina consuma meno di 7,4 litri di carburante ogni 100 chilometri (emissioni di CO2: 170 g/km). 

Il nuovo tiptronic a otto rapporti è molto efficiente: quando possibile inserisce la folle per risparmiare carburante; i cambi marcia sono rapidi, confortevoli e brillanti. La forza del 3.0 TFSI viene scaricata sull'asfalto attraverso la trazione integrale permanente quattro, come in tutti i modelli S. In condizioni di marcia normali il suo differenziale autobloccante invia il 60% della coppia all’asse posteriore e il 40% all’asse anteriore. A seconda della situazione può inviare fino al 70% della forza all'avantreno o fino all'85% al retrotreno. Completa la trazione quattro il torque vectoring con funzione software intelligente. Ad andature sostenute in curva, le ruote interne vengono frenate leggermente per impedirne lo slittamento. Il comportamento di marcia diventa così più preciso, più stabile e più agile. Un differenziale sportivo, disponibile a richiesta, migliora ulteriormente la manovrabilità ripartendo le forze attivamente tra le ruote posteriori.

Con assetto sportivo S di serie la carrozzeria è più bassa di 23 millimetri rispetto al modello base. Lo stesso vale per l'autotelaio con regolazione attiva degli ammortizzatori (a richiesta). Insieme al motore, allo sterzo, al tiptronic e al differenziale sportivo sono integrati nel sistema di regolazione della dinamica di marcia Audi drive select, di serie, anche gli ammortizzatori CDC (continuous damping control). Il guidatore può così modificare la caratteristica dell'assetto scegliendo tra più modalità. 
I cerchi di serie da 18 pollici a cinque doppie razze a stella calzano pneumatici 245/40. In alternativa sono disponibili cerchi da 19 pollici della quattro GmbH. I freni sono potenti e resistenti.

La struttura composita intelligente della carrozzeria, che la rende particolarmente resistente alla torsione, sicura e leggera, costituisce anche il presupposto per la massa a vuoto contenuta di questi due modelli: la berlina con trazione quattro di serie pesa 1.630 chilogrammi, la Avant 1.675.

Una delle innovazioni tecniche dell'abitacolo è l'Audi virtual cockpit (optional). La strumentazione interamente digitale del cruscotto visualizza sotto forma di grafici dettagliati tutte le informazioni importanti su un display ad alta risoluzione da 12,3 pollici. Il guidatore può scegliere tra tre modalità di visualizzazione, una delle quali è una schermata sportiva esclusiva con il contagiri al centro.

Molti sono i sistemi d'assistenza disponibili per i due modelli S4. L'assistenza predittiva all'efficienza aiuta il guidatore a risparmiare carburante consigliandogli quando cambiare marcia. L'Audi active lane assist lo aiuta a rimanere in carreggiata. Entro i 65 km/h, l'adaptive cruise control con funzione Stop&Go e sistema d'assistenza alla guida in colonna accelera, decelera e sterza al posto del guidatore in caso di traffico intenso. L'assistente al parcheggio, l'assistente al traffico trasversale, l'avviso di uscita, l'assistente agli ostacoli, l'assistente alla svolta e i sistemi Audi pre sense forniscono un contributo importante ai fini della sicurezza. Completa il quadro un sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera.

I due nuovi modelli S saranno disponibili nel corso del 2016. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.