Il cuore dei modelli S è un V6 di nuovo sviluppo, dotato di iniezione diretta di benzina e
sovralimentazione turbo. Il 3.0 TFSI eroga una potenza di 354 CV (260 kW); i suoi 500
Nm di coppia sono disponibili nell'ampia fascia di regimi tra 1.300 e 4.500 giri. Il motore
supera i suoi predecessori per potenza e coppia, a fronte di consumi e peso nettamente
inferiori.
Il motore accelera la Audi S4 in 4,7 secondi da 0 a 100 km/h; a 250 km/h subentra la
limitazione elettronica. Nonostante le prestazioni migliori, il V6 colpisce per l'efficienza:
nel ciclo NEDC la S4 berlina consuma meno di 7,4 litri di carburante ogni 100 chilometri
(emissioni di CO2: 170 g/km).
Il nuovo tiptronic a otto rapporti è molto efficiente: quando possibile inserisce la folle per
risparmiare carburante; i cambi marcia sono rapidi, confortevoli e brillanti.
La forza del 3.0 TFSI viene scaricata sull'asfalto attraverso la trazione integrale
permanente quattro, come in tutti i modelli S. In condizioni di marcia normali il suo
differenziale autobloccante invia il 60% della coppia all’asse posteriore e il 40% all’asse
anteriore. A seconda della situazione può inviare fino al 70% della forza all'avantreno o
fino all'85% al retrotreno. Completa la trazione quattro il torque vectoring con funzione
software intelligente. Ad andature sostenute in curva, le ruote interne vengono frenate
leggermente per impedirne lo slittamento. Il comportamento di marcia diventa così più
preciso, più stabile e più agile. Un differenziale sportivo, disponibile a richiesta, migliora
ulteriormente la manovrabilità ripartendo le forze attivamente tra le ruote posteriori.
Con assetto sportivo S di serie la carrozzeria è più bassa di 23 millimetri rispetto al
modello base. Lo stesso vale per l'autotelaio con regolazione attiva degli ammortizzatori
(a richiesta). Insieme al motore, allo sterzo, al tiptronic e al differenziale sportivo sono
integrati nel sistema di regolazione della dinamica di marcia Audi drive select, di serie,
anche gli ammortizzatori CDC (continuous damping control). Il guidatore può così
modificare la caratteristica dell'assetto scegliendo tra più modalità.
I cerchi di serie da 18 pollici a cinque doppie razze a stella calzano pneumatici 245/40. In
alternativa sono disponibili cerchi da 19 pollici della quattro GmbH. I freni sono potenti e
resistenti.
La struttura composita intelligente della carrozzeria, che la rende particolarmente
resistente alla torsione, sicura e leggera, costituisce anche il presupposto per la massa a
vuoto contenuta di questi due modelli: la berlina con trazione quattro di serie pesa 1.630
chilogrammi, la Avant 1.675.
Una delle innovazioni tecniche dell'abitacolo è l'Audi virtual cockpit (optional). La
strumentazione interamente digitale del cruscotto visualizza sotto forma di grafici
dettagliati tutte le informazioni importanti su un display ad alta risoluzione da 12,3
pollici. Il guidatore può scegliere tra tre modalità di visualizzazione, una delle quali è una
schermata sportiva esclusiva con il contagiri al centro.
Molti sono i sistemi d'assistenza disponibili per i due modelli S4. L'assistenza predittiva
all'efficienza aiuta il guidatore a risparmiare carburante consigliandogli quando cambiare
marcia. L'Audi active lane assist lo aiuta a rimanere in carreggiata. Entro i 65 km/h,
l'adaptive cruise control con funzione Stop&Go e sistema d'assistenza alla guida in
colonna accelera, decelera e sterza al posto del guidatore in caso di traffico intenso.
L'assistente al parcheggio, l'assistente al traffico trasversale, l'avviso di uscita,
l'assistente agli ostacoli, l'assistente alla svolta e i sistemi Audi pre sense forniscono un
contributo importante ai fini della sicurezza. Completa il quadro un sistema di
riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera.
I due nuovi modelli S saranno disponibili nel corso del 2016.
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