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Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.



Fiat Fullback


È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo.

Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa).
Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio.

il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima efficienza. Sono inoltre disponibili due tipologie di cambi: manuale a sei marce o automatico a cinque marce.

Fullback è disponbile sia nella versione 4X2 (trazione posteriore) che nella versione 4X4 (trazione integrale). Tutte le versioni 4X4 sono equipaggiate con un selettore elettronico che permette l'inserimento della trazione integrale in modalità "part time" o "full time".


La modalità "part time" o semipermanente è presente nelle versioni SX e prevede tre posizioni di guida:
"2H"(percorsi stradali in condizioni ottimali) con trazione prevista sulle 2 ruote motrici posteriori; "4H", selezionabile a velocità fino a 100 km orari, distribuisce la trazione sulle 4 ruote motrici consentendo una guida più sicura su percorsi stradali scivolosi e sconnessi; "4L", fornisce marce ridotte per condizioni estreme fuoristradistiche.

La modalità "full time" o permanente è invece presente nelle versioni top di gamma LX; caratterizzata dal differenziale centrale Torsen, supportato da 3 frizioni a controllo elettronico che gestiscono in tempo reale la trasmissione della coppia motrice alle ruote in funzione delle condizioni stradali e della velocità. Quattro sono le posizioni di guida. Oltre alla "4H", è presente la posizione "4HLc" che prevede il blocco del differenziale centrale distribuendo la coppia equamente fra ruote anteriori e posteriori e migliorando la trazione su percorsi innevati, sabbiosi o su strade fangose. Infine la quarta posizione "4LLc" prevede oltre al blocco del differenziale centrale anche l'inserimento delle marce ridotte che assicurano una maggiore coppia per affrontare percorsi fuoristradistici estremi.

In entrambe le modalità, part time e full time, è opzionale per il cliente la possibilità di dotare il vecolo di blocco elettronico del differenziale posteriore che consente di ridurre al minimo le differenze di rotazione tra le ruote posteriori, assicurando un trazione ottimale su percorsi off-road.
Per quanto riguarda l'architettura delle sospensioni, Fullback prevede, all'avantreno, un raffinato schema a doppi bracci con barra stabilizzatrice mentre, al retrotreno, è presente un assale rigido con balestre multistrato per la massima affidabilità e robustezza.Fullback Prezzo Detax

Fullback Cabina Estesa 2.4 180 CV LX Cambio Manuale 27.500,00

Fullback Doppia Cabina 2.4 180 CV LX Cambio Manuale 29.000,00

Fullback Doppia Cabina 2.4 180 CV LX Cambio Automatico 33.500,00




Mitsubishi L200



La 5° serie di #l200 è stata interamente sviluppata da MMC nell'arco di oltre 28 mesi come ultima espressione del concetto Sport Utility Truck introdotto nel 2005 dal precedente modello L200, per venire maggiormente incontro alle molteplici esigenze dei clienti dei #pickup a livello globale, alla ricerca di più stile, comfort, guidabilità, allestimenti e durata.

Nuovo motore Clean Diesel MIVEC 4N15 da 2,4 litri e 154 CV / 181 CV – versione di cilindrata superiore rispetto alle unità 4N13 (ASX e Lancer) e 4N14 (Outlander), con emissioni di CO2 ridotte dai 199 g/km dell'uscente #l200 ai 169 g/km del nuovo modello (contro valori della concorrenza che vanno da 190 a 250 g/km).

Nuovo cambio manuale a 6 marce (e nuovo cambio automatico a 5 rapporti), per migliorare le prestazioni, contenere le emissioni di CO2 e ridurre gli interventi di manutenzione.

L'asso nella manica del sistema Super Select sta nella posizione "4H" della trazione integrale Full Time. Ancora una rarità nel segmento, soprattutto in abbinamento alle marce ridotte, si può utilizzare a tutte le velocità (entro i limiti legali) e su qualunque superficie.

Nel caso specifico di un #pickup come l'L200, il sistema Super Select 4WD II aumenta l'aderenza al terreno quando si guida il veicolo con il pianale vuoto. Il sistema è caratterizzato da un differenziale centrale che offre prestazioni straordinarie in fuoristrada, ma controlla anche la distribuzione della coppia sull'anteriore e sul posteriore in modalità 4H per una maneggevolezza eccellente e una facilità di utilizzo su un ampia varietà di superfici dalle strade lastricate ai fondi sdrucciolevoli.

Diversamente dai suoi concorrenti, il sistema Super Select è inoltre equipaggiato con una gamma di ridotte (“4LLc”) per garantire al veicolo prestazioni da vero off-road mentre è disponibile anche un differenziale autobloccante in coda che assicura la massima trazione sulle superfici instabili (disponibilità in base al mercato e al modello), potenziando le prestazioni in fuoristrada, compresa una profondità di guado fino a 600 mm.


Versione Trasmissione Prezzo chiavi in mano


Club Cab INFORM 4wd Easy Select € 27.650,00

Club Cab INVITE 4wd Easy Select € 28.850,00

Club Cab INTENSE HP MIVEC 4wd Super Select € 32.950,00

Double Cab INFORM 4wd Easy Select € 29.650,00

Double Cab INVITE 4wd Easy Select € 30.850,00

Double Cab INTENSE 4wd Super Select € 33.650,00

Double Cab INTENSE HP MIVEC 4wd Super Select € 34.950,00




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