Passa ai contenuti principali

Mercedes E 63 AMG 4MATIC S Berlina/station-wagon






Amate le auto sportive (molto sportive), ma avete una famiglia, dei figli, un cane, insomma non siete uno scapolo impenitente? Oppure siete una dinamica madre che ama far fumare le gomme davanti all'asilo dei bimbi? Mercedes ha l'auto che fa per voi.
Prendete una comoda e spaziosa classe E, anche nella variante station wagon, con un ampio e comodo bagagliaio, e datela in mano alla AMG. Otterrete un'auto da famiglia che sotto il cofano ha un V8 biturbo di 5461 cc, 585 CV (!), 3,6 secondi per andare da 0-100 e una velocità massima di 300 km/h per la berlina e 280 km/h per la SW.
Il tutto condito con una opportuna trazione integrale e un consumo dichiarato di soli 10,3 l/100 km (e se volete crederci, fate pure...)

Vediamo in dettaglio: nel nuovo modello S il motore AMG V8 biturbo da 5,5 litri eroga una potenza massima di 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 800 Nm. L’aumento della potenza e della coppia è possibile grazie all'adattamento della gestione del motore, all’aumento della pressione massima e ad un innalzamento della pressione di sovralimentazione da 0,9 a 1,0 bar. Con 410 kW (557 CV).


I punti di forza del cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG: i quattro programmi di marcia "C" Controlled Efficiency, "S" (Sport), "S+" (Sport plus) e "M" (manuale) consentono al guidatore di scegliere l’impostazione che più gli aggrada. 
Nella modalità "C" la funzione ECO start/stop è sempre attiva e a vettura ferma spegne l’otto cilindri; la curva caratteristica del cambio è morbida, con innesti anticipati e confortevoli. Le partenze avvengono generalmente in seconda.
Nelle modalità "S", "S+" e "M" le reazioni di motore e cambio sono molto più dinamiche ed è disattivata la funzione ECO start/stop. L’esclusione parziale dei cilindri è perfettamente in linea con una guida sportiva: attraverso una breve, ma ben definita interruzione dell'accensione e dell'iniezione a pieno carico, i processi di innesto sono ancora più veloci e le sonorità più emozionanti. 
In dotazione con il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG sono di serie anche la funzione «doppietta automatica» nel passaggio ad una marcia inferiore e la funzione RACE START.

La trazione integrale orientata alle massime prestazioni ripartisce la coppia del motore per il 33 percento sull'asse anteriore e per il 67 percento sull'asse posteriore. La ripartizione della coppia accentuata sull'asse posteriore garantisce l'elevata dinamica di marcia tipica AMG e il massimo piacere di guida. L'ESP® regolabile su tre livelli è particolarmente armonizzato con la trazione integrale permanente. Nella modalità "SPORT Handling" vengono effettuati interventi frenanti selettivi del Torque Vectoring Brake a tutto vantaggio dell'agilità. Ciò permette di evitare il fastidioso comportamento sottosterzante in curva. Un breve intervento frenante mirato sulla ruota posteriore interna rispetto alla curva determina una rotazione definita della vettura.

La trazione integrale 4MATIC AMG aumenta la sicurezza di marcia e l'aderenza su fondo stradale bagnato o innevato. La trazione ottimale è assicurata da una frizione a lamelle con un'azione bloccante di 50 Nm, in grado di garantire la massima aderenza di tutte le quattro ruote in particolare su neve e ghiaccio.
Alla base vi è un ripartitore di coppia per la deportanza supplementare sull'asse anteriore motore. È integrato nel cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG per il minimo ingombro e non richiede quasi spazio supplementare. La coppia viene trasmessa dalla presa di forza all'asse anteriore attraverso un albero cardanico. La trasmissione della coppia motrice dal differenziale anteriore al semiasse anteriore sinistro è assicurata da un albero intermedio che passa attraverso un canale incapsulato dell'albero nella coppa dell'olio. La struttura compatta e dal peso ottimizzato garantisce un peso supplementare della trazione integrale ridotto, pari a soli 70 kg.

Nella E 63 AMG S Mercedes-AMG fa un ulteriore passo avanti. Fedele alla filosofia della "Driving Performance", adotta un differenziale autobloccante sull'asse posteriore. Con questo pacchetto ad alta tecnologia si ottiene un ulteriore aumento della trazione, beneficiando così di una maggiore dinamica di marcia e più piacere di guida, in particolare su circuito.

Tutti i modelli E 63 AMG sono dotati di assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sistema di sospensioni a regolazione elettronica. L'asse anteriore presenta sospensioni meccaniche, quello posteriore sospensioni pneumatiche AIRMATIC. È sufficiente premere il tasto contrassegnato da un ammortizzatore nella DRIVE UNIT AMG per passare dalla modalità "Comfort" alla modalità "Sport" o "Sport plus". Per il modello S  l'asse anteriore a tre bracci oscillanti è stato ulteriormente ottimizzato. In combinazione con componenti dell'asse di nuova generazione realizzati in alluminio si ottiene un notevole aumento del grip e dell'agilità mantenendo allo stesso tempo un'elevata neutralità nelle curve veloci. Un'esclusiva del modello S è il comportamento elastocinematico ancora più improntato alla performance. Offre al guidatore la massima neutralità e reazioni più pronte nonché maggiore grip nelle situazioni limite. Sia con trazione posteriore sia con trazione integrale, la E 63 AMG offre notevolmente più stabilità alle alte velocità in curva e un maggiore contatto con il fondo stradale grazie alla carreggiata di 48 mm più larga sull'asse anteriore. La maggiore campanatura negativa su entrambi gli assi aumenta ulteriormente la dinamica trasversale.

Un'integrazione perfetta è lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG. Il rapporto di demoltiplicazione dello sterzo diretto di 14 : 1 insieme alla servoassistenza variabile adattata ad ogni modalità dell'assetto garantisce estrema agilità in curva.  
Il modello S è dotati di pneumatici 255/35 R 19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori) su cerchi in lega AMG da 9,0 x 19 e 9,5 x 19.

Il modello S si riconosce dalle pinze freno rosse ed è dotata in esclusiva di un impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni, riconoscibile dai dischi freno più grandi da 402 millimetri e dal logo "AMG Carbon Ceramic" sulle pinze freno appositamente verniciate. I vantaggi: il peso ridotto del 40 percento garantisce masse non sospese ridotte, incrementando la dinamica di marcia, l'agilità e il comfort. Il maggiore grado di durezza dei dischi ceramici determina una maggiore durata e una maggiore resistenza alle sollecitazioni estreme e al calore.

Gli interni della E 63 AMG S si presentano, a seconda delle preferenze dei Clienti, con cuciture di contrasto grigie sui sedili sportivi AMG, sui pannelli centrali delle porte, sui braccioli delle porte e sulla consolle centrale. Sono disponibili anche cinture di sicurezza color argento in combinazione con interni neri. La corona del volante Performance AMG in pelle Nappa nera appiattita nella parte superiore e inferiore è dotata di impugnature in Alcantara® e cuciture di contrasto grigie. Nei poggiatesta anteriori dei sedili sportivi AMG sono stampati gli esclusivi stemmi AMG. La plancia portastrumenti AMG di nuova generazione reca il logo “S AMG” nel tachimetro da 320 km/h e applicazioni rosse. Gli altri equipaggiamenti di serie includono le soglie d'ingresso AMG con illuminazione bianca nella tecnica a LED, una tendina parasole avvolgibile ad azionamento elettrico per il lunotto (solo per la berlina) e il pacchetto protezione antifurto.
Un aspetto caratteristico per tutti i modelli E 63 AMG è l'altissima qualità dei materiali, la lavorazione eccellente e l'esclusività. Un particolare accattivante è costituito dal nuovo orologio analogico specifico AMG nel design IWC tra le due bocchette di aerazione centrali.
 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Fullback o Mitsubishi L200? Guida alla scelta.

Fiat Fullback È pronto a fare il suo debutto sul mercato italiano il pick up "Fullback", di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto ad ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori, il pick up 4X4 di Fiat Professional arriva sul mercato con un listino prezzi che parte da 27.500 euro (IVA esclusa). Il pubblico potrà conoscere da vicino questo nuovo veicolo durante il "porte aperte" del 14 e 15 maggio. il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima effi

BMW M2 Coupé: 370cv, 0-100 km/h in 4,3 sec.

Nuovo motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo e cilindrata da 3.000 cc, 272 kW/370 CV, coppia massima 465 Nm (consumo di carburante nel ciclo combinato con cambio manuale a sei rapporti: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 199 g/km; con optional cambio a doppia frizione M (M DKG): 7,9l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 g/km)*. Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,3 s (con cambio manuale a sei rapporti 4,5 s), velocità massima: 250 km/h (limitata), con M Driver’s Package 270 km/h (limitata). Dinamica di guida visibile: andamento delle linee muscoloso e dinamico, esclusivi cerchi da 19 pollici in alluminio fucinato, impianto di scarico sportivo a doppi terminali. Interni nel tipico stile M con sedili sportivi, volante sportivo M e leva del cambio M che confermano la posizione al vertice nel campo della dinamica di guida. Tecnica del motorsport adatta alla strada e al circuito: leggero assetto sportivo M in alluminio,

Range Rover Evoque Convertibile: perchè?

La Range Rover Evoque Cabrio fa il suo debutto a Los Angeles oggi, al Los Angeles Auto Show. La domanda che ci frulla in mente è perchè? Perchè comprare un SUV cabrio? perchè non ce ne sono di eleganti e anticonformisti. Perchè produrre un SUV cabrio? perchè ci sono zone del mondo dove passeggiare su di una cabrio è usuale e dove i SUV sono auto molto comuni. Potrà piacere o meno, ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, ma di sicuro non lascerà indifferenti.